Il DVD di On the Road

Il DVD di On the Road


Il film presentato a Cannes 2012 con Garrett Hedlund, Sam Riley, Kristen Stewart, viene proposto in Italia solo in DVD con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico.

di / 03.03.2013
Il DVD di On the Road

Scheda Tecnica

Titolo: On The Road - Anno: 2012
Regia: Walter Salles
Cast: Garrett Hedlund, Sam Riley, Kristen Stewart, Amy Adams, Tom Sturridge, Danny Morgan, Alice Braga, Elisabeth Moss, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen
Genere: Drammatico
Durata: 135 minuti circa
Formato Video: 16/9 - 2,35:1
Formato Audio: Italiano, Inglese, Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Contenuti speciali: Scene tagliate dal film in versione cinematografica
Numero di dischi: 1, formato DVD
Studio di distribuzione: Warner Home Video
Data versione DVD: 21 febbraio 2013

Il Film

Dal famosissimo romanzo di John Keruack, Warner Home Video propone in DVD il manifesto della Beat Generation, in versione integrale che è stata presentata al Festival di Cannes 2012. On The Road è un viaggio nell'America del dopoguerra al ritmo della musica jazz, alla continua ricerca di un nuovo stile di vita, puro e folle. Sal Paradise, giovane e irrequieto scrittore newyorchese in cerca di nuove esperienze, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dal fascino maledetto e trasgressivo, sposato con la sensuale e disinibita Marylou. I tre giovani ragazzi, spinti dallo stesso desiderio di vivere un'esistenza libera, creativa e lontana dalle regole della società dell'epoca, partono alla scoperta del mondo, degli altri e di loro stessi.

Con la regia firmata da Walter Salles, On The Road vede protagonisti Garrett Hedlund, Sam Riley, Kristen Stewart, Amy Adams, Tom Sturridge, Alice Braga, Elisabeth Moss, Kirsten Dunst e anche Viggo Mortensen.

Video

On The Road arriva solo in edizione DVD (niente blu-ray) firmata Warner Home Video piuttosto buona dal punto di vista tecnico. Il video ha un quadro pulito e croma intenso, soprattutto nei magnifici paesaggi in cui Sal, Dean e Marylou si ritrovano. Convincente la compressione, anche se l'occhio più attento puo' notare qualche leggera flessione nelle riprese particolarmente ricche di dettagli. Nei primi piani, le figure sono ben definite con un incarnato buono e naturale. Voto 8.

Audio

Se il reparto video è buono, non si può dire lo stesso del reparto audio, dove non c'è un giusto equilibrio tra colonna sonora e dialoghi. Spesso, c'è bisogno di alzare il volume quando i personaggi dialogano per comprendere bene cio' che dicono, mentre quando parte la musica l'audio è elevato al punto che bisogna abbassarlo. Fatta questa dovuta premessa, i dialoghi (a giusto livello dell'audio) sono chiari e puliti, per un reparto in generale sufficiente. I formati disponibili sono l'inglese e l'italiano entrambi in multicanale Dolby Digital 5.1, tra i quali non ci sono particolari differenze da annotare. Voto 6.

Contenuti Speciali

- Scene tagliate;
- Trailer;

Warner Home Video ha inserito nell'edizione dvd di On The Road solamente un paio di contenuti extra. Il primo ha una durata di 9 minuti circa e contiene alcune scene tagliate dal film ed è proposto in lingua originale senza possibilità di aggiungere i sottotitoli; il secondo extra è il trailer (2 minuti) in versione italiana, quindi con audio in italiano.

Giudizio Finale

L'edizione DVD edita da Warner Home Video (l'unica perchè non è stata realizzata l'edizione blu-ray) gode di un buon reparto video ma sufficiente reparto audio. Discreto il reparto degli extra. Ad accrescere il valore del dvd c'è la versione integrale della pellicola, la stessa che è stata proiettata al festival di Cannes 2012.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10