Il DVD di Universitari - molto più che amici

Il DVD di Universitari - molto più che amici



Il film di Federico Moccia Universitari - molto più che amici arriva in DVD con un reparto video buono, discreto audio e soddisfacenti extra.

di / 19.01.2014
Il DVD di Universitari - molto più che amici

Scheda Tecnica

Titolo:  Universitari - molto più che amici
Regista: Federico Moccia
Cast: Primo Reggiani, Nadir Caselli, Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami, Paola Minaccioni, Enrico Silvestrin, Barbara De Rossi
Genere: Commedia
Durata: 99 minuti circa
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formato Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Warner Bros Home Entertainment
Data versione DVD: 22 gennaio 2014
Contenuti Speciali: Backstage; Trailer.

Il Film

Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono "Villa Gioconda", una ex clinica in disuso che la padrona affitta in nero a studenti dell'Università fuori-sede, senza però che qualcosa sia a norma (impianti, ecc.). Se a convivere ci sono solo maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, ma se ci si mettono di mezzo altrettante femminucce la convivenza risulta più difficle, in alcune occasioni anche troppo: infatti, i problemi iniziano quando la padrona di casa decide di affittare anche a ragazze, pur di guadagnare più soldi. Ed ecco che nella storia entrano anche Francesca, Giorgia ed Emma, che andando a vivere a "Villa Gioconda" cambiano le abitudini di vita dei ragazzi mettendo la casa in subbuglio. Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università e convivenza insieme, ognuno con i propri problemi nello studio e familiari, ma che riescono a superare grazie alla collaborazione e al supporto morale degli altri conviventi. Piano piano, ciascuno inizia a crescere e a cavarsela da sè, non prima però di aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici.
Il regista Federico Moccia racchiude in questo film quei momenti indimenticabile come gli anni dell'università e degli amori e avventure che si vivono a vent'anni.
Nel cast ci sono anche Simone RiccioniBrice MartinetPrimo ReggianiMaria Chiara CentoramiNadir Caselli,Sara CardinalettiPaola MinaccioniEnrico Silvestrin.

Video

Il DVD di Universitari - molto più che amici presenta un video discreto, con un dettaglio buono e un croma naturale ma non sempre brillante e vivace. Il quadro ha un dettaglio curato, non sgranato e non mancano scene poco definite. Parte di questo è forse dovuto alla scelta fotografica, con le luci e colori che potevano essere gestiti forse un po' meglio. Al netto di questo, la visione rimane piacevole, senza troppi problemi considerato che scriviamo di una commedia. Voto 7.

Audio

Purtroppo l'audio risulta discreto, pensavo meglio. La traccia a disposizione è l'italiano multicanale, il Dolby Digital 5.1, che si rivela sufficiente per il ruolo che deve svolgere, considerando il genere commedia di questo film: i dialoghi sono non sempre chiari, con l'ambienza spesso 'cupa' e un suono dispersivo, che a volte sembra compresso un po' troppo, mancando di una certa spazialità. Le musiche invece sono sempre chiare, piacevoli da ascoltare. Voto 5.

Contenuti Extra

• Backstage.
• Trailer.

Soddisfa il reparto dei contenuti speciali, che racchiude il trailer cinematografico del film oltre al backstage da 20 minuti che raccoglie le interviste al regista Federico Moccia e ai protagonisti attori che raccontano ogni aspetto del loro personaggio. Da una commedia non c'era da aspettarsi di più, quindi il giudizio è positivo. Voto 8.

Giudizio Finale

Una divertente commedia romantica che segue lo stile degli altri film di Federico Moccia, Universitari - molto più che amici esplora il mondo degli studenti universitari alle prese con una convivenza molto particolare senza troppe novità a questo genere di film, ma riuscendo comunque a far ridere, e anche riflettere in alcuni momenti. Il film viene quindi proposto il DVD con un buono video, discreto l'audio e un reparto degli extra soddisfacente.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10