Il Blu-ray di RED 2

Recensione: Il Blu-ray di RED 2



La commedia d'azione Red 2 in blu-ray di ottima qualità tecnica audio e video e soddisfacente reparto degli extra.

di / 11.12.2013
Il Blu-ray di RED 2

Scheda Tecnica

Titolo film: Red 2 (Red 2)
Titolo edizione recensita: Red 2, edizione Blu-ray
Attori: Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren
Regista: Dean Parisot
Genere: Azione, Commedia, Crimine
Formato Video: PAL, Widescreen 2.40:1, 16:9
Formato Audio: Inglese DTS-HD High Res Audio 7.1; Italiano DTS-HD High Res Audio 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 4 dicembre 2013
Durata: 115 minuti
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

Dean Parisot dirige il sequel del film 'RED' basato sul romanzo scritto da Warren Ellis e Cully Hamner: in Red 2, l'ex agente speciale della CIA Frank Moses riunisce la sua improbabile squadra di agenti segreti in una ricerca a livello globale per rintracciare un congegno nucleare portatile scomparso. Per riuscire a portare a termine la misisone, il team deve sopravvivere ad un esercito di assassini, spietati terroristi e incontrollati ufficiali governativi, tutti intenzionati di entrare in possesso quest'arma di ultima generazione. La missione porta Frank e la sua squadra in giro per l'Europa, a Parigi, Londra e anche Mosca. Con poche armi a disposizione e l'equipaggiamento essenziale, la squadra può contare solo su astuzia, spirito, esperienza e fiducia in loro stessi mentre cercano di salvare il mondo provando a rimanere vivi. Nel cast trovano posto Bruce WillisAnthony HopkinsMary-Louise ParkerCatherine Zeta-JonesJohn MalkovichHelen MirrenNeal McDonoughByung-hun Lee.

Video

Red 2 arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment. Il reparto video, nel complesso ottimo, ha un livello di definizione davvero alto, con una illuminazione e gestione dei colori perfetta. Il video supera le aspettative, che erano basse, considerato che il film non ha avuto molto successo al cinema, ed il rischio era quello che anche la qualità dell'homevideo ne risentisse; al contrario, Universal è riuscita a fare un lavoro ottimo in termini di compressione, garantendo una qualità dell'immagine molto buona. Il quadro è carente solo in poche occasioni, maggiormente nelle scene più scure e meno illuminate, dove il nero risulta abbastanza profondo. Gestione buona del panning, con le scene in movimento che rimangono ben definite e contorni precisi - viene in mente l'inseguimento a Parigi in macchina, con una resa molto buona dei dettagli. I colori sono nel complesso buoni, vivaci, con gli incarnati discreti e naturali. Voto 8.

Audio

L'audio del bly-ray con Red 2 vanta una traccia italiana in un'ottimo DTS HD Master Audio 5.1 che ha ben poco da invidiare all'originale in 7.1 (sempre DTS HD Master Audio). L'italiano ha un sonoro buono, ma in alcune occasioni l'audio è fuori sincro (si nota in alcuni pugni in faccia) ma è trascurabile. Il resto e i dialoghi sono ottimi, precisi e chiari. Dalla seconda metà del film, quando si entra nel vivo dell'azione, il sub si attiva ed ha una potenza molto coinvolgente. Sono tante le scene movimentate, e l'effetto del sonoro è nel complesso equilibrato. Le musiche sono presenti in molteplici occasioni, risultando di grande impatto audio. Voto 8.

Contenuti Extra

• The 'Red 2' Experience: Il cast, le armi, equipaggiamento e tattiche di spionaggio, gli stuntman;
• Papere sul set;
• Scene eliminate: Come hai fatto?, Han Cho Bai, La cassetta, Granata, Granata (alternativa);

Soddisfa il reparto degli extra. Partiamo con una featurette di 13 minuti tutta dedicata al cast di Red 2, dove attori e team parlano del ritorno di alcuni personaggi dal primo film e dell'aggiunta di nuovi. Si prosegue con la featurette Le Armi (8 minuti) in cui si fa focus sugli ordigni e le armi più tradizionali che vediamo nel film, dai semplici acidi all'arma di distruzione di massa alle più comuni pistole, fino all'analisi della scena in cui Helen Mirren usa due pistole durante un testacoda in macchina. C'è poi la featurette equipaggiamento, e tattiche di spionaggio (6 minuti) dove viene approfondito più l'aspetto spy-story del film, per concludere la sezione The 'Red 2' Experience con la featurette dedicata all'azione e alle controfigure che compaiono nel film per girare le scene più complicate (7' 30''). Ci sono poi gli errori sul set (4 minuti) e alcune scene eliminate (4 minuti). Voto 8.

Giudizio Finale

Universal Pictures HE porta in home video la commedia d'azione Red 2 con un blu-ray di ottima qualità tecnica audio e video e soddisfacente reparto degli extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Red 2
⇒ Acquista Red 2
Apri Box Commenti