Samsung coi nuovi QLED TV 2019 8k al CES 2019
Samsung coi nuovi QLED TV 2019 8k al CES 2019

Samsung coi nuovi QLED TV 2019 8k al CES 2019. Google Assistente e Alexa arrivano sugli Smart TV Samsung


Supporto per Google Assistente e Alexa, app iTunes Movies e supporto di AirPlay2 e HomeKit di Apple tra le novità degli Smart TV Samsung 2019 a partire dalla nuova gamma di QLED 8K disponibili in cinque formati, da 65 a 98 pollici.

Samsung ha presentato al CES 2019 a Las Vegas la serie 2019 di Smart TV QLED 8K disponibile nei formati 65", 75", 82" e 85" oltre al nuovo formato da 98".

Integrata con il chip Quantum Processor 8K, la linea 2019 di Smart TV QLED di Samsung offre immagini QLED nella risoluzione 8K indipendentemente dal fatto che uno spettatore guardi i contenuti attraverso un servizio di streaming, set-top box, HDMI, USB o tamite il mirroring dello schermo di un dispositivo mobile – la tecnologia proprietaria basata su AI di Samsung è in grado di riconoscere e migliorare qualsiasi contenuto, indipendentemente dalla risoluzione nativa, a una qualità quasi 8K. Non ci sono sostanzialmente novità rispetto al Samsung QLED 8K Q900R annunciato a IFA 2018, novità si troveranno principalmente nella parte 'smart' dei nuovi TV del 2019 di Samsung.

Samsung coi nuovi QLED TV 2019 8k al CES 2019
Samsung coi nuovi QLED TV 2019 8k al CES 2019

Nel 2019, le Smart TV Samsung offriranno più modi di cercare contenuti e una maggiore compatibilità con i dispositivi connessi. Grazie ad un algoritmo AI (intelligenza artificiale) migliorato che sfrutta i servizi di abbonamento di un utente, i contenuti preferiti e le abitudini di visualizzazione della TV, la Guida Universale renderà più facile per gli utenti trovare il contenuto da guardare. Gli utenti avranno anche più opzioni per trovare e controllare i propri contenuti preferiti solo usando la voce in modo semplice e rapido grazie all'integrazione dell'assistente virtuale Bixby (che presto parlerà anche l'italiano) e al nuovo telecomando AI, nonché la possibilità di controllare i televisori Samsung tramite il supporto per gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistente. Per quest'ultimo caso di utilizzo, tuttavia, sarà possibile solo gestire il televisore impartendo i comandi ad Alexa o all'Assistente Google integrati in dispositivi esterni, come gli altoparlanti Google Home e Amazon Echo, in quanto non sarà possibile 'parlare al televisore' per richiamare l'assistente – lo Smart TV di Samsung solo sarà gestibile per le funzionalità base (alzare/abbassare il volume, spegnimento/accensione, cambio canale e altro).

Samsung TV 2019 Google Assistente, Amazon Alexa, Bixby
Samsung TV 2019 Google Assistente, Amazon Alexa, Bixby

Con l'obiettivo di offrire più opzioni di intrattenimento, valore e funzionalità di una piattaforma aperta agli utenti di Samsung Smart TV, Samsung ha annunciato che offrirà l'app iTunes Movies and TV Shows per Tizen OS e il supporto di Apple AirPlay 2 e HomeKit sui modelli 2019 a partire da questa primavera. E' previsto l'arrivo dello stesso supporto anche su Smart TV Samsung 2018 tramite un aggiornamento del firmware piu' avanti.

AirPlay 2 consente di riprodurre facilmente in streaming i contenuti da iPhone, iPad e Mac right sui TV di Samsung compatibili. Sarà quindi possibile vedere film e programmi da iTunes e da alter app video, e visualizzare le foto direttamente sui TV di Samsung. Allo stesso modo si potrà riprodurre musica o ascoltare podcast sui TV e su speaker AirPlay 2 in tutta la casa – il tutto in perfetta sincronizzazione. HomeKit consente di controllare facilmente e in modo sicuro i prodotti di smart home utilizzando l'app Home o chiedendo a Siri sui dispositivi Apple. I TV di Samsung compatibili potranno essere aggiunti all'app Home e inclusi in "scene" o comandi automatici insieme ad altri accessori di HomeKit. Per esempio, gli utenti potranno creare una scena "Movie Night" nell'app Home per accendere facilmente la TV e abbassare le luci e chiedere semplicemente a Siri di "lanciare" la scena.  

In un primo momento, la nuova app iTunes Movies and TV Shows farà il suo debutto solo su Samsung Smart TV in più di 100 paesi mentre il supporto di AirPlay 2 sarà disponibile su Samsung Smart TV in 190 paesi in tutto il mondo.

Il meglio della conferenza stampa di Samsung al CES 2019 puo' essere visto nel player qui sotto.

Impostazioni privacy