Come un delfino – La serie

(2013)

Come un delfino - La serie
Locandina Come un delfino – La serie
Come un delfino – La serie (Come un delfino - La serie) e' una serie di genere del 2013 girata in Italia e diretta da Raoul Bova. Si compone di una stagione e 4 episodi. Ogni episodio dura in media 100 minuti. In Italia debutta su Canale 5 mercoledì 15 Maggio 2013. Nel cast anche Raoul Bova, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Giulia Bevilacqua, Tommaso Ramenghi, Gianluca Di Gennaro, Jacopo Cavallaro, Jack Petrazzi, Andrea Troina, Simonetta Solder.

Il campione di nuoto Alessandro Dominici, dopo aver portato alla vittoria i ragazzi sbandati della comunità siciliana di Don Luca, riesce a realizzare una piscina dove quei giovani potranno allenarsi. Inaspettatamente un'esplosione ad opera del capocosca Totuccio Scalese distrugge l'impianto causando una tragedia. Nonostante il dolore e il danno Alessandro non si dà per vinto. Per cercare di allontanarsi dalla minaccia mafiosa, assieme a Don Luca e all'amico Spartaco, porta con sé a Roma i Ragazzi del Sole. Qui Alessandro fa conoscenza con la bella giornalista Anna, mentre i suoi nuotatori vivono gioie, delusioni, momenti difficili e nuovi amori. La criminalità però è ancora in agguato: impegnato negli allenamenti per le future Olimpiadi, Dominici dovrà nuovamente affrontare la malavita che vuole impedire ai Ragazzi del Sole di perseguire il loro sogno.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Come un delfino – La serie
Titolo Originale: Come un delfino - La serie
Stagioni: 1 - Episodi: 4 (durata media 100 minuti)
Nazionalità: Italia | 2013

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 4

mercoledì 15 Maggio 2013
su Canale 5

Cast e personaggi

Regia: Raoul Bova
Sceneggiatura: Paula Boschi, Alfredo Mazzara, Mariangela Barbanente, Valter Lupo
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Massimo Quaglia
Scenografie: Walter Caprara
Costumi: Claudia Scutti
Ideatori: Stefano Reali, Raoul Bova, Alfredo Mazzara, Paola Boschi


Cast Artistico e Ruoli:
foto Raoul Bova

Raoul Bova

Alessandro Dominici
(4 episodi)
foto Ricky Memphis

Ricky Memphis

Don Luca
(4 episodi)
foto Maurizio Mattioli

Maurizio Mattioli

Spartaco
(4 episodi)
foto Giulia Bevilacqua

Giulia Bevilacqua

Anna
(4 episodi)
foto Tommaso Ramenghi

Tommaso Ramenghi

Nico
(4 episodi)
foto Gianluca Di Gennaro

Gianluca Di Gennaro

Andrea
(4 episodi)
foto Jacopo Cavallaro

Jacopo Cavallaro

Nasca
(4 episodi)
foto Jack Petrazzi

Jack Petrazzi

Rocco
(4 episodi)
foto Andrea Troina

Andrea Troina

Bibbi
(4 episodi)
foto Simonetta Solder

Simonetta Solder

Giulia
(4 episodi)
foto Sandra Collodel

Sandra Collodel

-
(4 episodi)
foto Lorenzo De Angelis

Lorenzo De Angelis

Simone
(4 episodi)
foto Alan Cappelli Goetz

Alan Cappelli Goetz

Giacomo
(4 episodi)
foto Federico Costantini

Federico Costantini

Marco
(4 episodi)
foto Alberto Lo Porto

Alberto Lo Porto

Sergio
(4 episodi)


Cast Ruolo principale
Raoul Bova...Alessandro Dominici
Ricky Memphis...Don Luca
Maurizio Mattioli...Spartaco
Giulia Bevilacqua...Anna
Tommaso Ramenghi...Nico
Gianluca Di Gennaro...Andrea
Jacopo Cavallaro...Nasca
Jack Petrazzi...Rocco
Andrea Troina...Bibbi
Simonetta Solder...Giulia
Sandra Collodel...-
Lorenzo De Angelis...Simone
Alan Cappelli Goetz...Giacomo
Federico Costantini...Marco
Alberto Lo Porto...Sergio
Paolo Ricca...Ciro
Marianna Di Martino...Irene
Valentina Imperatori...Marina
Claudia Vismara...Lucia
Diego D'Elia...Filippo
Domenico Balsamo...Luca
Giampiero Mancini...-
Emanuela Rossi...-
Gaetano Aronica...Avvocato Battaglia
Marco Minetti...-
Marco Falaguasta...Enrico
Nino Prester...Tadini
Edoardo Sylos Labini...Manolo
Paolo Conticini...Ugo
Tony Sperandeo...Don Totuccio

Produttori: Chiara Giordano (Produttore (Sanmarco)), Raoul Bova (Produttore (Sanmarco))

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Come un delfino – La serie

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Come un delfino – La serie

Come un Delfino è stata la prima fiction realizzata in Italia ambientata nel mondo del nuoto ed il successo di pubblico ottenuto ci ha spinto a proseguire questa incredibile avventura sempre più convinti di come questo sport possa influire sulla formazione del carattere dell'individuo, sulla sua socializzazione, creando spirito di sacrificio, coordinazione motoria, resistenza alla fatica.
La Sanmarco, sempre attenta ai problemi sociali, ha voluto unire i valori di questa disciplina ai disagi di un gruppo di ragazzi, utilizzando il nuoto come fattore aggregante e riabilitativo, e creando un forte distacco visivo tra l'impatto urbano nel quale loro sono abituati a vivere e la natura incontaminata e pura nella quale li fa immergere il loro allenatore.
In Come un Delfino La Serie la vicenda narrativa non si svolge solo a Roma, ma anche a Malta che all'interno della sceneggiatura assume una importanza sostanziale.
Questo ha comportato un notevole sforzo produttivo ed un particolare impegno da parte di tutti i componenti che hanno partecipato alla realizzazione della fiction.
Le musiche di Ennio Morricone hanno nuovamente creato una condizione essenziale nella costruzione del racconto interagendo tra suono ed immagine e dando vita ad un ventaglio di possibilità emozionali.
Come un delfino è un omaggio al mondo del nuoto e agli atleti che sanno affrontare le proprie debolezze, l'ansia della prestazione e il terrore di essere abbandonati quando non vinci e non sei più nessuno, ma è altresì un film sul coraggio di compiere scelte diverse e sulla consapevolezza che la vita ti riserva sempre una seconda possibilità.

Nella nuova serie i protagonisti si muovono ed agiscono nella cornice del Parco della Mistica, ammiriamo le strutture sportive di eccellenza della FIN durante il corso delle riprese italiane e ci immergiamo nei paesaggi mozzafiato e le acque cristalline di Malta che impreziosiscono di un bene aggiunto le storie di Come un Delfino La Serie.

Parco della Musica
Il Parco della Mistica rappresenta non solo un elemento scenico, ma accompagna ed ispira la struttura tematica di Come un Delfino. Il parco si trova alla periferia di Roma e si propone come un progetto per la legalità permanente che, attraverso laboratori artistici, ambientali e di artigianato, promuove eventi di incontro, di dibattito, di formazione ed azione di solidarietà contro ogni forma di criminalità e prevaricazione. All'interno del Parco, la prima opera resa attiva, voluta dal Colonnello Sergio De Caprio, Raoul Bova e la Nazionale Cantanti, è la Casa Famiglia "Capitano Ultimo", che ha come scopo l'affermazione dei valori della legalità attraverso un percorso formativo focalizzato sull'impegno sociale e sulla solidarietà nei confronti dei minori ospiti della stessa, nella prospettiva di farli diventare attori e promotori degli stessi principi a favore della società civile.

FIN – Federazione Italiana Nuoto
La Federazione Italiana Nuoto ha vissuto con grande partecipazione la realizzazione di Come un Delfino La Serie mettendo a disposizione strutture come lo Stadio del Nuoto del Foro Italico, il Polo Natatorio di Ostia ed il Centro Federale di Pietralata come anche la possibilità di prendere parte a gare vere e proprie, dando una reale veridicità alle immagini e consegnando così un grande valore aggiunto al film. Paolo Barelli (Presidente FIN) : " L'occasione di partecipare alla produzione di una serie tv sul nuoto, attraverso regia e cast di prestigio, ci rende orgogliosi e ci consente di promuovere con maggiore impulso le nostre discipline sportive che sono tra le più complete e salutari. Lo sport, e il nuoto in particolare, è lo strumento migliore per trasmettere ai giovani i valori della vita e i principi che la regolano e questo film è il miglior manifesto per la divulgazione degli stessi. La televisione entra in tutte le case, così come il nuoto è presente in tutte le famiglie italiane. Raoul Bova è il nostro testimonial naturale. La Federazione Italiana Nuoto non poteva ricevere miglior attestato. "

Malta
Malta Tourism Authority è un'agenzia nazionale che rientra sotto la responsabilità politica del Ministero per il Turismo, Ambiente e Cultura ed è l'organo principale per la commercializzazione internazionale e la promozione delle isole maltesi come meta del turismo internazionale. All'interno del suo portafoglio di marketing, il Malta Tourism Authority persegue una vasta gamma di attività internazionali, compresa la pubblicità, le pubbliche relazioni, la partecipazione a fiere ed attività di supporto commerciali. Negli ultimi anni, pilastro della strategia di marketing della MTA è la collaborazione con le produzioni cinematografiche e televisive caratterizzando il paese come parte integrante dello script. Tale esposizione aiuta a sostenere il buon andamento del mercato del turismo italiano contribuendo non poco ai successi di Malta come ambita destinazione turistica nel corso degli ultimi sei anni.

Info Tecniche

Mediaset presenta Una Produzione Rti
Prodotta da Chiara Giordano e Raoul Bova per la Sanmarco
Regia di Raoul Bova
Una serie di Stefano Reali, Raoul Bova, Alfredo Mazzara, Paola Boschi
Dal concept originale di Raoul Bova e Stefano Reali
Sceneggiatura Paula Boschi, Alfredo Mazzara, Mariangela Barbanente, Valter Lupo
Consulenza artistica per la serie Stefano Reali
Scenografia Walter Caprara
Arredamento Alessandra Martinelli
Costumi Claudia Scutti
Suono in presa diretta Davide Magara, Glauco Puletti
Montatore di presa diretta Claudio Marani
Casting Adriana Sabbatini, Stefano Rabbolini
Regia II unità Franco Bertini
Direttore di produzione Luca Mezzaroma
Direttore della fotografia Tani Canevari
Montaggio Massimo Quaglia
Musiche composte, strumentate e dirette da Ennio MorriconE
Produttore musicale RTI – Antonello Navarra
Delegato di produzione RTI – Giuseppe Scrivano
Story editor RTI – Francesca Fascetti, Salvatore Mastria
Produttori RTI – Maria Grazia Sacca', Michela Palladino
Produttore delegato Sanmarco – Gian Paolo Varani
Responsabile comunicazione Fiction Laura Marchese
Ufficio stampa Sanmarco per Raoul Bova Marcello Rascelli

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Come un delfino – La serie su queste piattaforme:
Guarda Come un delfino – La serie su Mediaset Infinity

Nota: "Come un delfino – La serie" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.

Serie in Partenza

Il problema dei 3 corpi
Il problema dei 3 corpi

Stagione 1 da giovedì 21 Marzo 2024 su Netflix
Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy