Chiamami ancora amore

(2021)

Chiamami ancora amore
Locandina Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore e' una serie di genere Drammatico e Romantico del 2021 girata in Italia e diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Si compone di una stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. Prima visione assoluta lunedì 26 Aprile 2021 su RaiPlay, Rai 1. In Italia debutta su Rai 1 lunedì 3 Maggio 2021. Nel cast anche Greta Scarano, Simone Liberati, Claudia Pandolfi, Federico Ielapi, Silvia Gallerano, Elisabetta De Vito, Giorgio Colangeli, Alessandro Tedeschi, Daniela Virgilio, Paola Sambo.

Come si fa ad amare così tanto e a sbagliare tutto lo stesso? Solo chi ami può distruggerti. Solo la persona a cui hai rivelato le tue debolezze e i tuoi errori, a cui hai chiesto aiuto e ne hai dato, solo quella persona può davvero rovinare la tua vita. Anna ed Enrico si sono molto amati. E poi si sono molto odiati. Dopo undici anni di matrimonio e un figlio, si separano. La loro separazione diventa ben presto una guerra distruttiva, col risultato che i servizi sociali sono costretti a intervenire per valutare la loro capacità genitoriale. Com'è possibile che una coppia che è stata così complice e affiatata non riesca a risparmiarsi umiliazioni e vendette? Come può un amore così grande sfociare in un odio tanto cieco? Toccherà a un assistente sociale andare in fondo alla loro storia, ripercorrendola dall'inizio fino a scoprire il vero motivo dello scontro.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Chiamami ancora amore
Titolo Originale: Chiamami ancora amore
Genere: Drammatico, Romantico
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2021
Produzione: Indigo, Rai Fiction (in collaborazione con), About Premium Content

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 6
lunedì 26 Aprile 2021
su RaiPlay, Rai 1
lunedì 3 Maggio 2021
su Rai 1

Cast e personaggi

Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Musiche: Ralf Hildenbeutel
Fotografia: Marco Pieroni
Montaggio: Alessandro Heffler
Scenografie: Simona Garotta
Costumi: Camilla Giuliani
Ideatori: Giacomo Bendotti


Cast Artistico e Ruoli:
foto Greta Scarano

Greta Scarano

Anna Santi
(2 episodi)
foto Simone Liberati

Simone Liberati

Enrico Tagliaferri
(2 episodi)
foto Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Rosa Puglisi
(2 episodi)
foto Federico Ielapi

Federico Ielapi

Pietro Tagliaferri
(2 episodi)
foto Silvia Gallerano

Silvia Gallerano

Valeria
(2 episodi)
foto Elisabetta De Vito

Elisabetta De Vito

Lorena
(2 episodi)
foto Giorgio Colangeli

Giorgio Colangeli

Aldo
(2 episodi)
foto Alessandro Tedeschi

Alessandro Tedeschi

Andrea Nobili
(2 episodi)
foto Daniela Virgilio

Daniela Virgilio

Elena
(2 episodi)
foto Paola Sambo

Paola Sambo

Dirigente Servizi Sociali
(2 episodi)
foto Alessandro Riceci

Alessandro Riceci

Roberto
(2 episodi)
foto Alessandro Procoli

Alessandro Procoli

Mister Rocchi
(2 episodi)
foto Liliana Fiorelli

Liliana Fiorelli

Monica
(2 episodi)
foto Flavio Domenici

Flavio Domenici

Emiliano
(2 episodi)
foto Cristina Pellegrino

Cristina Pellegrino

Cristina Rimbaudi (psicologa)
(2 episodi)


Cast Ruolo principale
Greta Scarano...Anna Santi
Simone Liberati...Enrico Tagliaferri
Claudia Pandolfi...Rosa Puglisi
Federico Ielapi...Pietro Tagliaferri
Silvia Gallerano...Valeria
Elisabetta De Vito...Lorena
Giorgio Colangeli...Aldo
Alessandro Tedeschi...Andrea Nobili
Daniela Virgilio...Elena
Paola Sambo...Dirigente Servizi Sociali
Alessandro Riceci...Roberto
Alessandro Procoli...Mister Rocchi
Liliana Fiorelli...Monica
Flavio Domenici...Emiliano
Cristina Pellegrino...Cristina Rimbaudi (psicologa)
Lorenzo Gioielli...Massimo Santi
Agnese Nano...Carla

Produttori: Viola Prestieri (Produttore esecutivo), Marica Gungui (Produttore delegato), Daria Hensemberger (Produttore RAI), Filippo Rizzello (Produttore RAI), Nicola Giuliano (Produttore), Francesca Cima (Produttore), Carlotta Calori (Produttore)


Soggetto di serie: Giacomo Bendotti | Soggetti di puntata e sceneggiature: Giacomo Bendotti | Responsabile editoriale Indigo Film: Federica Felice | Casting: Gabriella Gianattasio, Marco Matteo Donat-Cattin, (U.I.C.D.). Aiuto Regia: Giovanni Vaccarelli | Fonico: Giampaolo Catanzaro | Direttore di produzione: Sabina Bianchini | Organizzatore generale: Elia Mazzoni.

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Chiamami ancora amore

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Serie realizzata con il patrocinio del Comune di Bracciano e con il patrocinio della Città di Anguilla Sabazia. 

NOTE DELL'AUTORE – Giacomo Bendotti

"'Dovrei mettere una telecamera nascosta qua dentro' pensai un giorno. Qua dentro era la cameretta di mia figlia, che aveva poco più di un anno. Ciò che volevo spiare era il comportamento della mia compagna, sua madre, per capire se sapeva giocare con lei. Fu un pensiero fugace, di cui mi vergognai un attimo dopo averlo formulato, ma era l'evidente frutto della difficoltà che stavamo vivendo, sopraffatti dalla stanchezza, dalla mancanza di sonno, dalle insicurezze di entrambi. Eravamo maldestramente alle prese con una complessità nata insieme a nostra figlia nell'istante stesso in cui le forbici stondate dell'ostetrica aveva reciso il suo cordone ombelicale. Quelle forbici a forma di scimitarra non avevano separato la madre e la neonata, che continuarono per mesi a essere un unico corpo. Separavano invece gli amanti. Noi due dovevamo fare spazio, nel mezzo, a una terza persona, che ci avrebbe definito per sempre come genitori e che ci avrebbe costretto a ridisegnare il nostro rapporto. Chiamami ancora amore nasce dal desiderio di raccontare quel passaggio delicato, che a volte dura settimane e a volte anni, ma che qualsiasi coppia con figli ha attraversato. È un momento di trasformazione e di conflitto. È il punto di convergenza di due storie famigliari, di due diverse educazioni, di due separati bisogni di affermazione e riparazione. È il momento in cui ci ritroviamo inaspettatamente a rimproverare all'altro di essere come suo padre o sua madre. È una prova che ci obbliga a rifondare il patto amoroso o a distruggerlo. Anna ed Enrico, i nostri protagonisti, hanno deciso di distruggerlo. Di più: hanno deciso di distruggersi."

NOTE DI REGIA – Gianluca Maria Tavarelli

Nell'affrontare la regia di: Chiamami ancora amore ho immediatamente realizzato che la strada che volevo percorrere per raccontare questa storia fosse quella di non spettacolarizzare il testo. Volevo che la macchina da presa seguisse i nostri protagonisti in modo semplice e naturale. Volevo che lo spettatore fosse sempre addosso e insieme a loro, in tutti i momenti delle loro vite. Per questa ragione nella serie non ci sono quasi movimenti di macchina, carrelli o dolly, la macchina è sempre a mano e segue i personaggi in modo quasi documentario. E anche la luce non è mai troppo "costruita" o leccata è sempre molto naturale. Ho evitato qualsiasi tipo di ripresa che potesse essere eccessivamente artefatta o elaborata e potesse dare una sensazione di eccessiva finzione. Durante il montaggio anche l'utilizzo dei droni è risultato scollato dal racconto, come se l'eccessiva bellezza di alcune riprese e di alcuni panorami ci allontanasse dalla verità della storia, dalla sua normale quotidianità. Riducendo al minimo l'impatto che la macchina da presa ha con l'attore, diventava fondamentale che anche il più piccolo ruolo fosse scelto con estrema cura. Ed è in quest'ottica che il lavoro di ricerca e selezione degli interpreti è stato determinante. Oltre ai nostri due protagonisti, Greta Scarano e Simone Liberati, e a Claudia Pandolfi, è stato fondamentale che tutti gli altri personaggi non perdessero mai di credibilità, fossero sempre perfettamente inseriti nel tessuto narrativo del racconto, che insieme ai nostri protagonisti "vivessero" con intensità le varie vicende della nostra storia. Dai ruoli più grandi a quelli più piccoli troverete sempre un'estrema verità e realtà. Dalla visione di questa serie spero che trarrete la sensazione di essere immersi "nelle vite degli altri", vite, che per molti versi, sono identiche alle nostre.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Impostazioni privacy