copertina The crown
copertina The crown

The Crown 6 affronterà la morte di Diana e renderà omaggio alla Regina Elisabetta II


I produttori esecutivi di The Crown 6 anticipano che la stagione finale della serie Netflix affronterà la morte della principessa Diana con 'grande sensibilità' e includerà una 'lettera d'amore' rivolta alla Regina Elisabetta II.

Nella sesta ed ultima stagione della serie televisiva The Crown, in uscita prossimamente su Netflix, verrà affrontata la morte della principessa Diana con “grande sensibilità” e ci sarà una “lettera d’amore” alla Regina Elisabetta II, venuta a mancare proprio nel periodo in cui lo show era in produzione. E’ quanto hanno rivelato i produttori esecutivi di The Crown 6 Andy Harries e Suzanne Mackie in occasione di un loro intervento nell’ambito del Festival televisivo di Edimburgo (via Deadline).

The Crown, la stagione 6 concluderà la serie

La sesta stagione di The Crown sarà composta da dieci episodi, della durata di 60 minuti ciascuno, la cui uscita è prevista su Netflix prima della fine del 2023. Questa stagione, che concluderà la serie, stando a quanto anticipato in via ufficiale da Netflix nei mesi scorsi, seguirà principalmente Kate Middleton e il Principe William nel periodo in cui si sono conosciuti all’Università di St. Andrews, con quest’ultimo intenzionato a condurre una vita normale. Questi due personaggi saranno interpretati dall’attrice diciannovenne esordiente Meg Bellamy e dall’attore ventitreenne Ed McVey, al suo debutto sullo schermo negli ultimi episodi della serie.

Meg Bellamy come Kate Middleton e Ed McVey come Prince William in The Crown (stagione 6) [credit: Justin Downing/Netflix]
Meg Bellamy come Kate Middleton e Ed McVey come Prince William in The Crown (stagione 6) [credit: Justin Downing/Netflix]

Il resto del cast della stagione finale di The Crown, ideata e scritta da Peter Morgan, comprende Imelda Staunton come Regina Elisabetta II, Jonathan Pryce come Principe Filippo, Elizabeth Debicki come Principessa Diana,  Dominic West come Principe Carlo, Claudia Harrison come Principessa Anna, Lesley Manville come la Principessa Margaret e Olivia Williams come Camilla Parker Bowles. E poi ancora Khalid Abdalla come Dodi Fayed, Salim Daw come Mohamed Al Fayed e Bertie Carvel come Tony Blair.

The Crown, la morte di Diana nei primi episodi della stagione finale 

Prima di concentrarsi su William e Kate, però, la stagione finale della serie affronterà un tragico momento della Storia dell’Inghilterra. Stando alle più recenti anticipazioni dei produttori esecutivi Andy Harries e Suzanne Mackie, da quanto appreso da Deadline, nei primi episodi della stagione finale di The Crown verrà affrontato l’incidente mortale che ha coinvolto Diana a Parigi nel 1997. Le riprese di queste scene si sono svolte lo scorso ottobre nell’arco di un paio di settimane e l’interprete della Principessa Diana è l’attrice Elizabeth Debicki. Left Bank Pictures e Netflix sono state “premurose” nell’affrontare l’incidente, hanno sottolineato Harries e Mackie. A proposito di queste scene che interpreteranno uno dei momenti più tragici della Storia dell’Inghilterra, Mackie ha aggiunto che saranno gli spettatori a giudicare cosa vedranno sullo schermo, ma la produzione ha voluto ricreare l’evento tragico della morte di Diana “con delicatezza e attenzione“:

“Lo spettacolo potrebbe essere grande e rumoroso, ma noi non lo siamo. Siamo persone premurose e siamo persone sensibili. Ci sono state conversazioni molto attente e lunghe su come avremmo fatto [a raccontare la morte di Diana nello show, ndr]. Il pubblico alla fine lo giudicherà, ma penso che sia stato ricreato con delicatezza e attenzione. Elizabeth Debicki è un’attrice straordinaria ed è stata così premurosa. Amava Diana. C’è un enorme rispetto da parte di tutti noi, spero che sarà evidente”.

Ed McVey come Prince William in The Crown (stagione 6) [credit: Keith Bernstein/Netflix]
Ed McVey come Prince William in The Crown (stagione 6) [credit: Keith Bernstein/Netflix]

The Crown, omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel finale di serie

La regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022, periodo in cui la produzione della sesta stagione di The Crown era in corso. Stando a quanto anticipato dal produttore Andy Harries, la scomparsa di Sua Maestà non ha cambiato “fondamentalmente” la storia raccontata nel corso della stagione finale dello show ma “in un certo senso” l’ha cambiata, affermando che si capirà meglio che cosa vuole intendere solo nel momento in cui si guarderà lo show. In particolare, l’ultimo episodio diretto da Stephen Daldry è stato realizzato “con grande rispetto”. Possiamo quindi aspettarci un omaggio alla regina Elisabetta II sul finale di serie, in quanto Mackie ha anticipato che lo scrittore Peter Morgan ha lavorato ad una “lettera d’amore” rivolta a Sua Maestà e ha confessato che la fine di The Crown “È una parte importante della mia carriera e della mia vita e ne sono profondamente orgogliosa.”.

Meg Bellamy come Kate Middleton in The Crown (stagione 6) [credit: courtesy of Netflix]
Meg Bellamy come Kate Middleton in The Crown (stagione 6) [credit: courtesy of Netflix]

The CrownThe Crown (stagione 6)
Impostazioni privacy