Assassinio sul Nilo illumina la Piramide Cestia a Roma
Assassinio sul Nilo illumina la Piramide Cestia a Roma
Premendo 'play' accetti i cookie che il player Cloudflare potrebbe inviare al browser.

Assassinio sul Nilo illumina la Piramide Cestia a Roma

Lingua: Italiano | Durata: 00:00:46 |

Le atmosfere dell'antico Egitto e del Nilo, oltre alle immagini dell'S.S. Karnak e di alcuni dei protagonisti del film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, sono state ricreate sulla superficie inclinata della Piramide di Caio Cestio a Roma.

In occasione dell'uscita nelle sale italiane di Assassinio sul Nilo, la Piramide di Caio Cestio a Roma ha fatto da sfondo a uno show di video mapping in 8K con effetti 3D. Le atmosfere dell'antico Egitto e del Nilo, oltre alle immagini dell'S.S. Karnak e di alcuni dei protagonisti del film tra cui Kenneth Branagh nei panni dell'iconico detective Hercule Poirot e Gal Gadot nel ruolo di Linnet Ridgeway, sono state ricreate sulla superficie inclinata in marmo di oltre 360mq del monumento.

La Piramide Cestia, l'unica antica presente in Europa, è stata costruita in 330 giorni tra il 18 e il 12 a.C. per ospitare le spoglie di Caio Cestio Epulone, politico romano vicino alla famiglia imperiale, membro dell'importante collegio degli epuloni, i sacerdoti che curavano i banchetti in onore degli dei. La camera sepolcrale, affrescata con figure con pitture di alta qualità di ninfe e Vittorie alate, è stata murata al momento della sepoltura, secondo l'usanza egiziana.

Un esempio della moda orientale, una "egittomania", diffusa a Roma dopo la conquista dell'Egitto da parte di Ottaviano Augusto nel 31 a.C., la Piramide Cestia si trova innalzata sulla via Ostiense nella Capitale ed è alta 36,40 metri con una base quadrata di 29,50 metri di lato, rivestita di marmo di Luni (marmo Carrara). 

Tra il 272 e il 279 d.C. la Piramide è stata inglobata nelle mura fatte costruire dall'imperatore Aureliano. Al Medioevo risale probabilmente la prima violazione della tomba, attraverso un cunicolo scavato su un lato, ancora oggi visibile all'interno.

A gestire oggi la Piramide è la Soprintendenza speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma.

Assassinio sul Nilo, dal 10 febbraio 2022 al cinema con The Walt Disney Company Italia, è un mystery-thriller diretto e interpretato da Kenneth Branagh, nei panni del  detective Hercule Poirot, insieme a Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright. La sceneggiatura di Assassinio sul Nilo, che riunisce il team di filmmaker dietro al film del 2017 Assassinio sull'Orient Express, è basata sul romanzo del 1937 di Agatha Christie ed è firmata da Michael Green. Trasportando il pubblico negli anni '30, ricreando molti dei luoghi che hanno ispirato il thriller di Agatha Christie, il film è prodotto da Ridley Scott, Kenneth Branagh, p.g.a., Judy Hofflund, p.g.a. e Kevin J. Walsh, mentre Mark Gordon, Simon Kinberg, Matthew Jenkins, James Prichard e Matthew Prichard sono i produttori esecutivi. 

Assassinio sul Nilo (2022)
Impostazioni privacy