Andrew Lloyd Webber
Scheda di Andrew Lloyd WebberPersona conosciuta per Cats (film)
Conosciuto per

Biografia
ANDREW LLOYD WEBBER è il compositore di alcuni dei musical più famosi al mondo tra cui Cats, Evita, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera (che ha festeggiato il suo 31° anniversario a Broadway quest'anno) e Sunset Boulevard.
Quando Sunset Boulevard, insieme a School of Rock – The Musical, Cats and Phantom sono andati inscena contemporaneamente a Broadway nel febbraio del 2017, è diventato l'unica persona a bissare il record stabilito nel 1953 da Rodgers e Hammerstein con quattro spettacoli replicati in contemporanea.
Oltre a The Phantom Of The Opera e a Cats, le sue produzioni includono l'innovativo Bombay Dreams, che ha introdotto sul palcoscenico occidentale il compositore di Bollywood vincitore di due premi Oscar AR Rahman.
Sebbene Lloyd Webber sia noto soprattutto per il suo lavoro teatrale, ha anche lavorato molto per il cinema. Tra le sue colonne sonore per i film ricordiamo quelle di Sequestro pericoloso di Stephen Frears e Dossier Odessa di Ronald Neame. Molti dei musical di Lloyd Webber sono stati adattati con successo per il grande schermo, tra essi: Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera ed Evita, per il quale ha vinto un Oscar. Lloyd Webber ha anche vinto un Primetime Emmy Award nel 2018 per la trasmissione in diretta televisiva della NBC di Jesus Christ Superstar, con John Legend, Sarah Bareilles e Alice Cooper.
Nella sua veste di compositore e produttore, Lloyd Webber fa parte di un gruppo di artisti d'élite che ha raggiunto lo status EGOT ricevendo un Primetime Emmy, quattro Grammy, tra cui quello per la migliore composizione classica contemporanea per Requiem, un Oscar e otto Tony Awards, compreso quello speciale del 2018 alla carriera in teatro. Ha vinto sette Oliviers e un Golden Globe e le sue onorificenze includono il Praemium Imperiale, il Richard Rodgers Award per l'eccellenza nel teatro musicale, una BASCA Fellowship e il Kennedy Center Honor.
Possiede sette teatri del West End, tra cui il Theatre Royal Drury Lane, il London Palladium e The Other Palace, che ospita a Londra i nuovi musical in via di sviluppo. L'intero profitto generato dai suoi teatri viene reinvestito negli edifici. Il Theatre Royal Drury Lane è attualmente oggetto di un rinnovamento da 60 milioni di sterline.
È un appassionato sostenitore dell'importanza della musica come parte dell'istruzione e la Andrew Lloyd Webber Foundation è diventata una delle principali organizzazioni benefiche britanniche a sostegno delle arti e della musica. Nel 2016, la Fondazione ha sostenuto un'importante nuova iniziativa nazionale, finanziando l'American Theater Wing con una sovvenzione triennale di 1,3 milioni di dollari destinati all'educazione teatrale dei giovani nelle scuole pubbliche negli Stati Uniti.
È stato insignito della carica di cavaliere da sua maestà la Regina nel 1992 e fatto Peer a vita nel 1997. La sua autobiografia 'Unmasked' è stata pubblicata da HarperCollins a marzo del 2018, in occasione e per celebrare il suo settantesimo compleanno.