John Carpenter

Scheda di John Carpenter
Scheda relativa a John Carpenter, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Halloween – La notte delle streghe (film), 1997: Fuga da New York (film), Halloween Kills (film), La cosa (1982) (film), Vampires (film), The Ward – Il Reparto (film), Grosso guaio a Chinatown (film), Firestarter (film), 1997: fuga da New York (film), Fog (film)

Biografia

Il film che ha consacrato lo sceneggiatore, regista, produttore, compositore JOHN CARPENTER è stato Halloween – La notte delle streghe (1978), un horror seminale. Fatto con 300.000 dollari, è stato il film indipendente più redditizio del suo tempo e a oggi ha generato diversi sequel. Horror, fantascienza, azione e commedia …lui l’ha fatti tutti influenzando un’intera generazione di filmmaker e compositori a seguire le sue orme.
Nel 2019, Carpenter ha chiuso il cerchio con la sua Colonna Sonora per la versione del 2018 di Halloween ottenendo un riconoscimento ASCAP per la colonna sonora con i maggiori incassi.
Nel mondo del gaming, ha collaborato alla scrittura del videogioco Fear 3 per la Warner Bros. Interactive.
Nel mondo dei fumetti, è co-editore della Storm King Comics per la quale scrive anche. Ha co-scritto fumetti per BOOM! in cui compare il suo personaggio Jack Burton e nel 2019 una storia per la DC Comics Joker: Year of the Villain #1.
A maggio 2019, ha ricevuto la Carrosse D’Or a Cannes.
Nel 2014, per Halloween, il regista e compositore ha presentato al mondo la nuova fase della sua carriera grazie al brano “Vortex”, il primo singolo tratto da “Lost Themes”, il suo primo album non legato ad una colonna sonora. La superiorità e l’influenza nel tempo del lavoro di Carpenter nell’ambito delle colonne sonore, si così riscoperto e riaffermato. “Lost Themes” ha raggiunto numerosi traguardi internazionali tra cui l’NPR First Listen; è apparso in decine di articoli tra cui il Los Angeles Times, Vanity Fair, Rolling Stone, The Wall Street Journal, The New York Times e The Guardian; ha avuto tre copertine di riviste ed è entrato nella Top 200 negli USA e nel Regno Unito. Lost Themes è stato seguito a breve giro di posta dalla pubblicazione di Lost Themes II nel2016 e dall’acclamata Anthology nel 2017 e da concerti dal vivo in tutto il mondo. Lost Themes III è stato pubblicato a febbraio 2021.
Vive a Hollywood, in California, con sua moglie Sandy King con la quale collabora di frequente.

Filmografia

Sceneggiatura

Produzione

2021

Halloween Kills

... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per John Carpenter non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy