Paapa Essiedu
Scheda di Paapa EssieduPersona conosciuta per MEN (film), The Outrun (film), Gangs of London (serie)
Conosciuto per
Biografia
Dopo essersi diplomato alla Guildhall School of Music & Drama, Paapa Essiedu si è affermato come un astro nascente della scena attoriale britannica grazie a una serie produzioni tra palco e piccolo e grande schermo. E molti eccitanti progetti sono nel futuro di Paapa; l'horror psicologico di Alex Garland prodotto da A24 MEN, che arriverà nelle sale americane a maggio e a giugno in quelle inglesi. Paapa è tra i protagonisti del film insieme a Jessie Buckley e Rory Kinnear.
Quindi sarà la volta del piccolo schermo con il thriller prodotto da Sky THE LAZARUS PROJECT. La serie è creata e scritta da Joe Barton (Giri/Haji) e vedremo Paapa interpretare George, un uomo che vive lo stesso giorno all'infinito dopo essere stato testimone della fine del mondo. Nella serie in otto episodi appaiono al suo fianco Charley Clive, Tom Burke, Anjli Mohindra e Caroline Quentin.
Paapa ha recentemente ultimato le riprese della seconda stagione di THE CAPTURE (BBC), nei panni del protagonista al fianco di Holliday Grainger. La serie andrà in onda nei prossimi mesi del 2022.
Paapa ha iniziato l'anno tornando sulle assi del palcosenico diretto da Lindsey Turner nella commedia di Caryl ChurchillbA NUMBER, dividendo la scena con Lennie James. La piece ha ricevuto critiche eccellenti, il Guardian ha definito la performance di Paapa 'incredibile, trasmettendo amore e senso di colpa con la medesima potenza'.
Il cortometraggio FEMME di cui è protagonista è stato candidato come miglior cortometraggio ai BAFTA 2022 e ha vinto il BIFA Award come miglior cortometraggio.
Negli ultimi due anni Paapa si è affermato come uno degli attori chiave della nuova generazione britannica, lodato dalla critica e amato dal pubblico. L'attore londinese si è già guadagnato numerose candidature a molti premi, compresi gli Emmy e i BAFTA TV come migliore attore non protagonista per la sua eccezionale interpretazione nel ruolo di Kwame nella serie di Michaela Coel I MAY DESTROY YOU che esplora le problematiche del consenso sessuale. Scritto, diretto e interpretato da Michaela Coel (Chewing Gum, Black Earth Rising), Paapa ha lavorato al fianco anche di Weruche Opia e Adam James.
Nel 2021 Paapa è stato nel cast della miniserie prodotta da Channel 5 ANNE BOLEYN con Jodi Turner Smith nel ruolo della protagonista. Incentrata sulla caduta della tristemente nota monarca, la serie vira gli eventi in forma di thriller psicologico. Paapa ricopre il ruolo di del fratello George Boleyn. Nel cast troviamo anche Mark Stanley nei panni di Enrico VIII.
Nel 2020 Paapa è stato nei panni di Alexander Dumani nella esplosiva serie thriller HBO/Sky Atlantic explosive GANGS OF LONDON. Creato dal visionario e premiato regista Gareth Evans insieme al suo partner creativo Matt Flannery, la serie vede nel cast anche Joe Cole e Sope Dirisu. Le riprese della seconda stagione si sono concluse da poco.
Precedentemente nello stesso anno Paapa è stato nel cast della serie ITV antologica in quattro puntate prodotta dalla Greenacre Films ispirata dal movimento Black Lives Matter UNSAID STORIES; Paapa era protagonista dell'episodio "Look At Me", incentrato sulle vicende di una giovane coppia di professionisti fermati dalla polizia mentre stavano andando in macchina a un appuntamento.
Precedenti progetti televisivi comprendono PRESS, serie in sei puntate co-prodotta da Masterpiece per BBC One. La serie è creata da Mike Bartlett (Doctor Foster) ed ambientata nel competitivo mondo dei quotidiani londinesi. Paapa interpreta il ruolo di Ed Washburn e recita al fianco di Charlotte Riley, Ben Chaplin e David Suchet.
È anche apparso nel dramma in due puntate della BBC BLACK EARTH RISING nei panni di Jaalen, storia di una donna (Michaela Coel) che da bambina fu salvata dal genocidio in Rwanda e portata in Gran Bretagna.
Scritto e diretto da Hugo Black, Paapa ha recitato con Sarah Lancashire nel ruolo di Nate Akindele nella miniserie in quattro puntata KIRI prodotta da Channel 4 che affronta le problematiche dell'adozione transrazziale esaminando i comportamenti dei servizi sociali e dei media nel Regno Unito.
Sempre nel 2017 è stato nel cast di THE MINIATURIST diretto da Guillem Morales e con interpreti Anya Taylor-Joy, Romola Garai e Hayley Squires. Altri progetti cinematografici e televisivi includono: ASSASSINIO SULL'ORIENT-EXPRESS, REVOLTING, NOT SAFE FOR WORK E UTOPIA.
L'attività teatrale di Paapa è ugualmente varia e degna di nota, con molte delle sue interpretazioni considerate fondamentali nelle sue coraggiose riletture. È entrato a far parte della Royal Shakespeare Company nel 2012 per interpretare Fenton nella vesione diretta da Phillip Breen di THE MERRY WIVES OF WINDSOR. Subito dopo si unito alla produzione di KING LEAR diretta da Sam Mendes nel ruolo di Burgundy. È tornato nel ruolo di Edmund nell'adattamento di Greg Doran del classico di Shakespeare nel 2016 al Royal Shakespeare theatre, universalmente lodato per il suo piglio cinico e sdegnato. Prima era stato un vivido giovane Amleto nella produzione di Simon Godwin. L'innovativa e altamente espressiva interpretazione di Paapa in questa versione radicalmente modificata ebbe grande successo e fece conoscere il talento di Paapa al grande pubblico.
All'inizio del 2020 ha interpretato Moses nella versione firmata da Indhu Rubasingham della piece di Antoinette Nwandu PASS OVER al Kiln Theatre.
Sul palco è stato visto anche in RACING DEMON al Theatre Royal Bath, YOU FOR ME FOR YOU al Royal Court, ROMEO AND JULIET alla Tobacco Factory, BLACK JESUS al Finborough Theatre, OUTSIDE ON THE STREET al Pleasance Theatre e DUTCHMAN al The Orange Tree.
[dal pressbook di MEN (2022)]