Ryuichi Hiroki

Scheda di Ryuichi Hiroki
Locandina Ryuichi Hiroki
Scheda relativa a Ryuichi Hiroki, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Ride or Die (film), Tokyo Love Hotel (film)

Conosciuto per

Biografia

Nato nel 1954 a Koriyama, una città nel nord del Giappone, Hiroki Ryuichi è entrato nel mondo del cinema come aiuto regista di pinku eiga (i softcore per adulti che fiorirono nel 1970 in seguito al crollo del sistema giapponese degli studios). Molti registi della sua generazione hanno seguito lo stesso percorso dal momento che le principali major avevano smesso di assumere i nuovi talenti e i registi esordienti, ad eccezione della Nikkatsu, che, a partire dal 1971, aveva commutato la sua produzione in film erotici. Hiroki ha debuttato come regista nel 1982 con un pinku eiga, appunto, Sexual Abuse! Exposed Woman (Seigyaku! Onna o Abaku), e ha continuato a lavorare nel genere per il resto del decennio e anche oltre. Nel 1994 il suo primo vero feature film 800 Two Lap Runners: una storia coming-of-age di sesso adolescenziale insolitamente diretta e spontanea, sia per i gay che per gli etero, con la quale ha vinto numerosi premi nazionali. Nello stesso anno, ha frequentato il Sundance Film Festival nell'ambito di un programma di borse di studio per i nuovi autori. Dopo questo inizio promettente, Hiroki ha continuato a fare film indipendenti a tema erotico, ma il suo vero breakout internazionale è stato Vibrator, un road movie interpretato da Terajima Shinobu nei panni di una scrittrice freelance bulimica che decide in base a un impulso irrefrenabile di condurre una ricerca sul campo e, quindi, fare un viaggio con un camionista (Omori Nao). Elogiato dalla critica per il suo accurato ritratto condito di eros avventuroso, e per la descrizione dell'estemporanea relazione tra due anime perse, Vibrator è stato presentato in 40 Festival in tutto il mondo. Terajima è poi apparsa anche nello straordinario It's Only Talk (Yawarakai Seikatsu), che Hiroki ha girato nel 2006, la storia di una donna bipolare che nella sua vita coltiva relazioni con uomini diversi, senza trovarne tuttavia nessuno adatto a lei. Una donna che troverà la grazia, se non la salvezza, solo alla fine. Il film ha vinto diversi premi, tra cui il Grand Prize al Singapore International Film Festival, e insieme a Vibrator, ha lanciato la carriera di Terajima. Hiroki ha quindi fatto qualcosa di simile con il nuovo arrivato Kora Kengo nei panni di un postino "sessualmente curioso" che viene travolto da una prostituta (nonché casalinga/part-time) nello scuro dramma erotico M (2006). Premiato come miglior attore nella sezione Japanese Eyes del Tokyo International Film Festival, Kora ha recitato in altri film tra cui, di Hiroki, The Egoists (Keibetsu, 2011), interpretando il ruolo di un giocatore d'azzardo sommerso dai debiti che scappa nella sua città natale in provincia con la sua amante ballerina (Suzuki Anne). Nel 2009 Hiroki ha ottenuto il suo primo grande successo commerciale con April Bride (Yomei Ikkagetsu no Hanayomei), un dramma su una giovane donna (Eikura Nana) alla quale viene diagnosticato un cancro allo stadio terminale; malattia che non le impedisce di procedere con i preparativi per il suo imminente matrimonio pur avendo solo un brevissimo tempo per vivere. Basato su una storia vera, il film ha guadagnato 3.15 miliardi – piazzandosi all'ottavo posto nella classifica del box office dei film giapponesi di uell'anno. Rifiutando il solito e tipico sentimentalismo dei melodramma giapponesi "a sfondo medico", Hiroki ha filmato questa storia di amore e di perdita con una sensibilità e un'immediatezza tale da strappare le lacrime al pubblico. A seguito di questo successo, Hiroki è diventato il regista di riferimento per i film con eroine in difficoltà che devono affrontare grandi sfide o crisi definitive, come ad esempio la guerriera dal "cuore selvaggio" (Aoi Yu) nel dramma in costume di The Lightening Tree (Raiou, 2010 ); la donna sola (Renbustu Mikako) di River (2011), in lutto per il suo amante vittima di una rappresaglia di strada, o la strepitosa liceale (Nikaido Fumi) in Wolf Girl and Black Prince (Okami Shojo di Kuro Oji, 2016), che chiede a un avvenente e arrogante compagno di classe di recitare la parte del suo ragazzo per impressionare la sua cricca, con conseguenze imbarazzanti e terribili. In questi e in altri film, la camera di Hiroki aleggia a una distanza discreta, come un angelo custode, e si muove dentro ai personaggi per rivelarne l'anima con primi piani ed estese carrellate (una sequenza di River dura quasi dieci minuti). Questo stile mette a dura prova le sue attrici, anche la giovane Maeda Atsuko, l'ex leader del mega-gruppo AKB48, che da allora è passata a una fiorente carriera di attrice. Maeda, nei panni di una aspirante cantautrice in Tokyo Love Hotel (Sayonara Kabukicho, 2015), mostra senza indugio il suo vivace e inconfondibile marchio di fabbrica (e il suo fascino) interpretando una donna che tradisce il suo amante – il gestore stanco (Sometani Shota) dell'hotel a ore del titolo – solo per fare carriera. Dopo essere stata colta sul fatto e sapendo così che la sua relazione sarebbe finita, Maeda si esibisce cantando il suo hit più malinconico e straziante da sola nella sua stanza in quella che è un'altra sequenza lunga, inesorabile, intimamente rivelatrice in prefetto "stile Hiroki". Maeda scoppia in lacrime, ma combatte fino alla fine, e il film, un racconto corale pieno di momenti divertenti e commoventi (impregnato dello stile della passata esperienza di Hiroki nella produzione softcore) si tinge di rosa. Una nota (di colore) immediatamente identificabile con il cinema di Hiroki – e di Hiroki soltanto! 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Ryuichi Hiroki non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

Al momento per Ryuichi Hiroki non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy