Shabana Azmi

Scheda di Shabana Azmi
Locandina Shabana Azmi
Scheda relativa a Shabana Azmi, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce lunedì 18 Settembre 1950 in New Delhi, India.
Persona conosciuta per Kaali Khuhi (film), Halo (serie), What’s Love? (film), Volo Pan Am 73 (film)

Conosciuto per

locandina Halo
Halo
(serie)

Biografia

Nell'arco di una carriera che dura da 40 anni, Shabana ha recitato in più di 140 film in hindi e in 12 film internazionali. Attualmente sta girando HALO, la nuova serie di successo per Amblin Television/Microsoft/Paramount+, dove interpreta L'ammiraglio Margaret Parangosky. 

I suoi crediti cinematografici internazionali includono: SIGNATURE MOVE di Fawzia Mirza, I FIGLI DELLA MEZZANOTTE di Deepa Mehta, IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE di Mira Nair, WATERBORNE di Ben Rekhi, IT'S A WONDERFUL AFTER LIFE e A WONDERFUL AFTER LIFE di Gurinder Chaddha, FIRE di Deepa Metha, IN CUSTODY, di Ismail Merchant, IL FIGLIO DELLA PANTERA ROSA di Blake Edward, IMMACULATE CONCEPTION di Jameel Dehlavi, con Melissa Leo & James Wilby, LA CITTA' DELLA GIOIA di Roland Joffe, con Patrick Swayze, MADAME SOUSATZKA di John Schlesinger, con Shirley MacLaine, UNA NOTTE A BENGALI di Nicholas Klotz, con John Hurt e Hugh Grant. 

I suoi crediti cinematografici indiani includono: SHATRANJ KE KHILADI di Satyajit Ray, MANDI, JUNOON, NISHANT, ANKUR di Shyam Benegal, GENESIS e KHANDAR di Mrinal Sen, PAAR di Goutam Ghose, 15 PARK AVENUE e SATI di Aparna Sen, MASOOM di Shekhar Kapur. 

Tra i film recenti di cui è stata interprete, vale la pena ricordare; l'IDGAH di Dhruv Panjuani; NEERJA di Ram Madhwani; CHALK N DUSTER di Jayant Gilatar; JAZBAA di Sanjay Gupta. 

I crediti teatrali includono: 'Tejpal' in Happy Birthday Sunita, di Pravesh Kumar, per Rifco Arts, 'Manjula & Malini' in Broken Images di Alyque Padamsee, Ace Productions, 'Shaukat' in Kaifi Aur Main per la Indian People's Theatre Association, 'Emma' in Harold Pinter's Betrayal per il Singapore Repertory Theatre, The Waiting Room di Tanika Gupta, per il The National Theatre London, 'Nora' in The Dolls House di Ibsen per il Singapore Repertory Theatre, 'Grusha' nell'adattamento Urdu di The Caucasian Chalk Circle di Bertolt Brecht per IPTA, 'Amrita' nell'adattamento Urdu di Love Letters di A.R.Gurney.  

I crediti televisivi includono: 'Mrs. Kamal' in CAPITAL una serie TV di John Lanchester per BBC/Kudos, 'Sofia' in BANGLATOWN BANQUET di Hettie Macdonald per la BBC, 'Samira' in IMMACULATE CONCEPTION di Jamil Dehlavi per Channel 4 e 'Mrs Shirani', in GUIDING LIGHT, una serie per ITV. 

Shabana ha ricevuto il Gandhi International Peace Prize nel 2006, è stata la prima indiana a ricevere questo prestigioso riconoscimento alla Camera dei Lord di Londra. Ha ricevuto il prestigioso Crystal Award al World Economic Forum; il Premio Davos nel 2006 per aver raggiunto un'eccellenza eccezionale nel campo della cultura e aver utilizzato l'arte per raggiungere altre culture. È stata insignita del premio internazionale per i diritti umani presentato dal presidente Mitterrand a Parigi nel 1989, insieme a Madre Teresa. È anche un'attivista sociale impegnata che lavora incessantemente per i diritti degli abitanti delle bidonville, e per l'emancipazione delle donne e delle bambine. È stata ambasciatrice di buona volontà per l'UNFPA.
Shabana, inoltre, è un ex membro del Parlamento e destinataria del prestigioso riconoscimento Padma Bhushan.
Shabana ritiene che "l'arte dovrebbe essere usata come mezzo per il cambiamento sociale". È sposata con Javed Akhtar, lo sceneggiatore e paroliere più noto dell'India.  [dal pressbook di What's Love?]

Filmografia

Cast Artistico

2022

What's Love?

... Aisha Khan
2020

Kaali Khuhi

... Satya Maasi
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Shabana Azmi.

Immagini

Al momento per Shabana Azmi non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy