Simu Liu

Scheda di Simu Liu
Locandina Simu Liu
Scheda relativa a Simu Liu, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 19 Aprile 1989 in Harbin, China.
Persona conosciuta per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (film), Barbie (film)

Biografia

SIMU LIU ha fatto la storia quando è stato scelto come protagonista, il primo asiatico dell’Universo Cinematografico Marvel, nel film diretto da Destin Daniel Cretton, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, che gli è valso il People’s Choice Award nella categoria Favorite Action Movie Star.
Per cinque stagioni Liu, ha recitato nella serie comica CBC/Netflix, Il Negozio di Kim, che ha vinto l’ACTRA Award come miglior cast nel 2017, ed è anche stata candidata per lo stesso premio nel 2018. Il Negozio di Kim ha anche vinto il premio per la Migliore serie comica ai Canadian Screen Award del 2018. La prima serie televisiva canadese con un cast principale formato da asiatici, che racconta i micro-drammi quotidiani incontrati da una famiglia di immigrati coreani, che gestisce un negozio di alimentari di quartiere.
Il primo ruolo importante di Liu è stato nell’acclamata serie poliziesca di OMNI, Blood and Water, la prima serie trilingue (inglese, mandarino e cantonese) prodotta dalla televisione canadese, per la quale è stato candidato  all’ACTRA Award e al Canadian Screen Awards. Oltre al suo impegno sullo schermo, Liu ha anche partecipato alla stesura della sceneggiatura della serie, contribuendo in veste di story editor alla seconda stagione, e come sceneggiatore principale, in un episodio.
Ha recitato al fianco di Mark Wahlberg in Arthur the King ed è apparso nell’adattamento cinematografico del bestseller di  Taylor Jenkins Reid, One True Loves, al fianco di Phillipa Soo. Tra gli altri crediti di Liu: la serie ABC Fresh Off the Boat, Awkwafina Is Nora from Queens, la serie NBC Taken, e la serie Amazon The Expanse.
Il suo libro di memorie We Are Dreamers: An Immigrant Superhero Origin Story, è stato pubblicato dalla HarperCollins nel maggio del 2022.
Nato ad Harbin, in Cina, Liu, è immigrato in Canada all’età di cinque anni, e parla correttamente il mandarino. Attualmente sta sviluppando progetti di lunga durata, attraverso la sua società, la 4:12 Entertainment, che ha già opzionato diversi contenuti per la televisione, il cinema e il digitale. [dal pressbook di Barbie]

Filmografia

Cast Artistico

2023

Barbie

... Ken
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Simu Liu non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Simu Liu.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy