Biancaneve e il cacciatore
Biancaneve e il cacciatore

Da Spider-Man agli Avengers: i prossimi capitoli dei franchises di Hollywood


I piani per un sequel di Prometheus di Ridley Scott erano già in programma ancor prima che il progetto della 20th Century Fox iniziasse la produzione, ma oggi The Hollywood Reporter conferma che lo studio sta portando avanti un altro thriller di fantascienza, in programma nei cinema tra il 2014 e il 2015. Quello che […]

I piani per un sequel di Prometheus di Ridley Scott erano già in programma ancor prima che il progetto della 20th Century Fox iniziasse la produzione, ma oggi The Hollywood Reporter conferma che lo studio sta portando avanti un altro thriller di fantascienza, in programma nei cinema tra il 2014 e il 2015.

Quello che segue è un estratto dell’articolo apparso nel numero del 10 agosto della rivista Hollywood Reporter.

Prima che l’estate cominciasse, pochi avrebbero potuto prevedere che Magic Mike 2 sarebbe arrivato prima del sequel di Battleship. Ma finora la stagione cinematografica ha riservato alcune sorprese, quando si tratta di creare o di prolungamere un franchising, linfa vitale di Hollywood. Con l’estate ormai entrata nel vivo, ecco come gli studios si preparano alla prossima stagione.

UNIVERSAL

Battleship ha concluso le sue proiezioni con un incasso di 303 milioni di dollari in tutto il mondo, ma il budget di 210 milioni dollari e un incasso solo di 65 milioni dollari in patria, hanno portato lo studio a non considerare la possibilità di un secondo capitolo. Tuttavia, visto il successo dei suoi film estivi, la Universal probabilmente preparerà un sequel per Biancaneve e il cacciatore, la commedia R-Rated Ted di Seth MacFarlane e un nuovo American Pie.

Molto prima che la stampa di tutto il mondo si concentrasse sulle recenti foto che vedono Kristen Stewart assieme al regista Rupert Sanders, che ha portato lei a tradire l’ormai suo ex Robert Pattinson, la Universal aveva cominciato le trattative per assumere David Koepp, uno degli sceneggiatori piu’ pagati di Hollywood, per scrivere un follow-up di Biancaneve e il cacciatore. Con un lordo mondiale di 382 milioni dollari rispetto al budget di 170 milioni dollari, lo studio ha confermato l’impegno per estendere il franchise. Per quanto concerne il coinvolgimento di Will Sanders nel nuovo film, la Universal dice che potrebbe – per ora – ma ancora non è certo.
 
Media Rights Capital e Universal starebbero pensando ad un sequel di Ted, la commedia R-rated che ha avuto un risultato impressionante in termini di incassi con 233.000.000 dollari a livello mondiale (in Italia e altri mercati il film ancora non è arrivato). Ma la decisione del sequel spetta in gran parte allo scrittore-regista-produttore MacFarlane. Ha detto ai fan al Comic-Con, “sarei pronto a fare Ted 2.“. Allo stesso tempo, la commedia R-rated American pie – Ancora insieme con un incasso di 233.600.000 dollari – il 75 per cento dei quali provenienti dai territori fuori USA – ha spinto lo studio per pensare a un quinto capitolo della saga American Pie. Universal ha assicurato un accordo di produzione con gli scrittori di American Reunion prima che il film debuttasse lo scorso aprile.
 
Il proseguo del franchise Bourne, con l’ultimo The Bourne Legacy in arrivo il prossimo 14 settembre, non è una cosa certa, ma se dal prossimo 10 agosto il nuovo film soddisferà le aspettative, il franchise quasi certamente continuerà, con spazio per Matt Damon che potrebbe tornare al fianco di Jeremy Renner.

FOX
 
Grande scommessa dell’estate dello studio era Prometheus di Ridley Scott, una sorta di prequel di Alien. I 130 milioni di budget del film sono stati soddisfatti con un incasso importante ma non spettacolare di 303 milioni a livello globale, mettendo la Fox in posizione di considerare il sequel. Fox conferma a THR che Scott e lo studio stanno attivamente portando avanti il nuovo film con Michael Fassbender e Noomi Rapace già nel cast e si parla di nuovi scrittori, perché lo scriba di Prometheus Damon Lindelof potrebbe non essere disponibile. “Ridley è incredibilmente entusiasta del film, ma dobbiamo farlo bene. Non possiamo correre“, dice il presidente di produzione Fox Emma Watts, che ha anche supervisionato il riavvio del successo degli X-Men e franchising Il pianeta delle scimmie. Il sequel di Prometheus dovrebbe arrivare nel 2014 o 2015.

SONY
 
Columbia Pictures è entrata nell’estate con diverse domande: Puo’ apprezzare il pubblico un riavvio di Spider-Man? Will Smith sarebbe in grado di brillare in Men in Black 3 dopo i suoi quattro anni di assenza dal multiplex? Le risposte sono certamente “sì”. The Amazing Spider-Man ha incassato negli USA 621 milioni di dollari e un sequel è già stato programmato per maggio 2014. Sony vuole il regista Marc Webb per il prossimo film, ma i colloqui sono complessi, perché Webb ha l’obbligo di rimanere con la Fox.
Men in Black 3 ha incassato quasi 620 milioni dollari in tutto il mondo, più dei due precedenti film. Attualmente, il produttore Steven Spielberg e gli altri sono convinti nella realizzazione di un nuovo capitolo. Sony dice MIB è un franchise solido finanziariamente e che è impegnata a prolungare il franchise.

Total Recall potrebbe diventare una nuova serie sci-fi se avrà il successo sperato quando arriverà nelle sale. I 200 milioni di dollari incassati a sorpresa da 21 Jump Street hanno portato i produttori alla realizzazione di un sequel la cui uscita è in programma per l’autunno 2013.

DISNEY
 
Con John Carter ormai alle spalle vista l’uscita nel mese di marzo, Disney ha inaugurato il botteghino estivo con The Avengers (1,46 miliardi dollari in tutto il mondo, il terzo film piu’ visto di tutti i tempi). Anche se l’amministratore delegato Disney Bob Iger ha detto agli investitori che la Marvel sta sviluppando un sequel dei Vendicatori, addetti ai lavori dicono che il sequel arriverà solo dopo quattro film stand-alone: Iron Man 3 (maggio 2013), Thor: Il mondo oscuro (novembre 2013), Captain America: Il Soldato d’Inverno (aprile 2014) e I Guardiani della Galassia (agosto 2014).
Per quanto concerne i film di animazione Disney Pixar Ribelle – The Brave, ha incassato 310 milioni dollari in tutto il mondo finora e supererà certamente i risultati di Wall-E e Ratatouille. Non ci sono sequel in lavorazione, anche se la storia ha lasciato la porta aperta per un secondo film.

WARNER BROS.
 
Lo studio ha chiuso un questa estate il suo franchise su Batman con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che ha incassato ad oggi 543,5 milioni in tutto il mondo, nonostante la tragedia di  Denver. Warner tenterà di resuscitare Batman come un franchise stand-alone o come parte di un progetto piu’ ampio insieme come Justice League che potrebbe avvalersi di Man of Steel della prossima estate.

Nel frattempo, Magic Mike ha dimostrato di essere una delle più grandi sorprese estive, con 108,000,000 dollari incassati nel solo mercato USA (il film ancora non è stato distribuito in alcun altro paese). Le decisioni di un possibile sequel sono nelle mani del protagonista Tatum e il regista Steven Soderbergh, che insieme hanno finanziato la pellicola con 6,5 milioni dollari. 
 
PARAMOUNT
 
Il prossimo film del piu’ importante franchise dello studio, G.I. Joe: Retaliation, è stato spostato da fine giugno a marzo 2013. Così Paramount dovrà attendere Halloween per il suo prossimo Paranormal Activity 4 e fino all’inverno prima di lanciare un potenziale altro franchise con Tom Cruise come Jack Reacher.

Impostazioni privacy