Favola (2017)

Favola

Locandina Favola
Favola (Favola) è un film del 2017 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Sebastiano Mauri. Dura circa 90 minuti. Il cast include Filippo Timi, Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli, Piera Degli Esposti.

TRAMA

C'era una volta una casa fiabesca in una cittadina qualunque della provincia americana, un salotto accogliente, una vita perfetta come in un film di Doris Day. C'era una volta una donna che sognava, in vaporosi abiti Anni Cinquanta e un'amica bionda come Kim Novak nelle pellicole di Hitchcock. C'era una volta tutta l'illusione possibile e il suo improvviso ribaltamento... Favola porta lo spettatore negli Stati Uniti degli anni Cinquanta dove Mrs Fairytale (Filippo Timi) e Mrs Emerald (Lucia Mascino) s'incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell'età d'oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima…  Un mondo surreale in cui le aspirazioni e i sogni dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano e si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi vuole essere, ma dietro al quale si cela un'altra, sconvolgente realtà. Una commedia fantastica e surreale per confrontarsi con il tema attuale dell'identità, attraverso un'estetica sfarzosa e sorprendente. Una Favola ammaliante, dissacrante, poetica, ironica, vorticosa e sorprendente. Un mondo artificiale, esagerato e persino impossibile. Favola è una black comedy in costume che usa l'ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 25/06/2018
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: 90 minuti
Produzione: Rai Cinema, Palomar
Distribuzione: Nexo Digital

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

Una rassicurante, placida, benestante provincia americana degli anni Cinquanta, dove regnano indisturbate certezze universali: gli uomini sono autorevoli capofamiglia mentre le donne sono affascinate da un'aspirapolvere. Dietro l'atmosfera rosea e spensierata, scopriamo presto che i nostri personaggi nascondono diversi scheletri negli armadi. Tra una messa in piega e un cambio d'abito, s'infiltrano un omicidio e un cambio di sesso. Il racconto avanza su due piani paralleli: quello della fantasia, cioè il mondo che la nostra protagonista, Mrs. Fairytale, crea nella sua mente per ovviare alla sua sordida vita quotidiana, e quello della realtà, cui il pubblico ha accesso solo in un secondo tempo. Una volta rimosso il velo di Maya, nulla è ciò che sembra, e tutto ha un secondo significato, formando così una nuova e sorprendente immagine. La cifra stilistica di Favola riprende la tradizione cromatica dei drammi anni Cinquanta di Douglas Sirk. I colori, sia delle scenografie sia delle luci, non sono utilizzati solo per descrivere il mondo in cui vivono i nostri personaggi, ma anche per abbracciare i loro stati d'animo: emozioni forti, colori forti. È anche un mondo immaginario, ricostruito nello stile dei film hollywoodiani dell'era d'oro del cinema. Un mondo artificiale, esagerato e persino impossibile. Favola è una black comedy in costume che usa l'ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Favola" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Favola" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Nostalgia
Top Gun: Maverick
Bob's Burgers - Il Film
Quel che conta è il pensiero
Jackass Forever
Lettera a Franco
Il fronte interno
Ambulance
Morbius
Luigi Proietti detto Gigi
Un'ombra sulla verità
Sundown
Troppo Cattivi
La doppia vita di Madeleine Collins
Jurassic World: Il Dominio