Locandina Loving Vincent

Loving Vincent (2017)

Loving Vincent

Locandina Loving Vincent
Loving Vincent (Loving Vincent) è un film di genere Documentario e Biografico di durata circa 94 minuti diretto da Dorota Kobiela, Hugh Welchman con protagonisti Douglas Booth, Josh Burdett, Holly Earl, Robin Hodges, Chris O'Dowd, John Sessions, Helen McCrory, Eleanor Tomlinson, Aidan Turner, Saoirse Ronan.
Prodotto da BreakThru Productions nel 2017 in UK e Polonia esce in Italia Lunedì 16 Ottobre 2017 distribuito da Nexo Digital.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Francia, estate 1891. Armand Roulin, inconcludente giovane privo di obiettivi, riceve una lettera da suo padre, Postman Joseph Roulin da portare a mano a Parigi. Deve consegnarla a Théo Van Gogh, fratello del pittore Vincent che si è da poco suicidato. Armand non è per nulla felice di questa missione: è imbarazzato dall'amicizia che legava suo padre e Vincent, un pittore straniero che si è tagliato l'orecchio ed è stato internato in un manicomio locale. Ma a Parigi non c'è alcuna traccia di Théo. La ricerca continua e conduce Armand da Père Tanguy, commerciante di colori, che gli spiega che Théo è morto poco dopo Vincent, devastato dalla morte del fratello maggiore. Père racconta del legame tra i due e di come Théo aiutò Vincent a trasformare la sua vita: da un fienile nel distretto minerario di Borinage, in Belgio, in cui lo squattrinato pittore ventottenne viveva con un mucchio di libri e nessuna idea su cosa fare del suo futuro, Théo aveva condotto Vincent a scoprire la nuova atmosfera artistica della Parigi del tempo. Dopo aver sentito questa storia Armand capisce di aver giudicato in modo sbagliato l'amico di suo padre e vuole assolutamente sapere perché Vincent scelse di uccidersi poco prima dell'arrivo del possibile successo a lungo atteso. Ma Père non ha risposta per questo. Così Armand si mette in viaggio verso il tranquillo villaggio di Auverse-sur-Oise, un'ora fuori da Parigi, per incontrare il Dottor Paul Gachet, medico di Vincent nelle ultime settimane di vita. Il dottore è via per un paio di giorni e Armand decide di aspettare il suo ritorno facendo la conoscenza degli abitanti del villaggio, ognuno con teorie diverse sul perché Vincent si sia tolto la vita e su chi sia da incolpare. Mentre è ad Auverse-sur-Oise, Armand si ferma all'albergo dei Ravoux, dove Vincent soggiornò per le ultime dieci settimane della sua vita e dove il 29 luglio 1890 morì per un proiettile nell'addome. Qui Armand incontra la figlia del proprietario della locanda, Adeline Ravoux e interroga anche la domestica del dottore, Louise Chevalier, la figlia del dottore, Marguerite e -presso il fiume dove Vincent trascorse i suoi giorni- incontra anche il Barcaiolo che lo conobbe. Armand ha l'impressione che la verità sia stata occultata e si sente come una pedina nelle molteplici faide del villaggio, ma è determinato a trovare la verità, per suo padre, per il ricordo di Vincent e per se stesso. Una discussione con la polizia locale, un inaspettato incontro con un secondo dottore e il tanto atteso incontro con il lunatico Dottor Gachet lo guidano a inattese e strazianti rivelazioni, ma soprattutto gli fanno capire e apprezzare l'appassionante vita e la straordinaria opera di Vincent van Gogh.


Data di Uscita ITA: Lunedì 16 Ottobre 2017
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 7 Febbraio 2018 [scopri DVD e Blu-ray]
Genere: Documentario, Biografico
Nazione: UK, Polonia - 2017
Formato: Colore
Durata: 94 minuti
Produzione: BreakThru Productions, Trademark Films, Silver Reel (in associazione con), Odra Film, Centrum Technologii Audiowizualnych
Distribuzione: Nexo Digital
Box Office: USA: 5.501.566 dollari | Italia: 1.321.603 euro -> Storico incassi

Cast e personaggi

Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Sceneggiatura: Dorota Kobiela, Hugh Welchman, Jacek Dehnel
Musiche: Clint Mansell
Fotografia: Tristan Oliver, Lukasz Zal
Scenografia: Matthew Button
Cast Artistico e Ruoli:
foto Douglas Booth
Armand Roulin
foto Josh Burdett
The Zouave
foto Holly Earl
La Mousme
foto Robin Hodges
Tenente Milliet
foto Chris O'Dowd
Postino Joseph Roulin
foto John Sessions
Pere Tanguy
foto Helen McCrory
Louise Chevalier
foto Eleanor Tomlinson
Adeline Ravoux
foto Aidan Turner
The Boatman
foto Saoirse Ronan
Marguerite Gachet
foto James Greene
Vecchio contadino
foto Martin Herdman
Gendarme Rigaumon
foto Bill Thomas (III)
Dottore Mazery
foto Jerome Flynn
Dottore Gachet
foto Robert Gulaczyk
Vincent van Gogh
foto Richard Banks (VII)
Ravoux Regular (non accreditato)

Recensioni redazione

10/10
Loving Vincent, la recensione

Con Loving Vincent, straordinario film d'animazione scritto diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, si assiste ad un connubio perfetto tra cinema e pittura, un'unione suggestiva e bellissima, che lascia meravigliati ed incantati, in ogni singolo istante.

News e Articoli

Cézanne - Ritratti di una vita per la Grande Arte al Cinema stagione 2017-2018

Il British Museum di Londra con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, Hokusai, il Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici di Bosch, la Venezia di Canaletto, le pennellate di Loving Vincent con la passione di Van Gogh per il Giappone e l'arte eclettica di Julian Schnabel arrivano nelle sale da Autunno 2017.

Loving Vincent in DVD, Blu-ray e DigiPack da febbraio

Il primo lungometraggio dipinto su tela Loving Vincent con contenuti speciali in DVD e Blu-ray dal 7 febbraio.

VIEW Fest 2017, il programma

Dal 20 al 22 ottobre 2017 Torino ospita la tredicesima edizione di VIEW Fest; in programma diversi corti oltre ai film Loving Vincent, I Puffi - Viaggio nella foresta segreta, di Emojii – Accendi le emozioni, Cars 3, Gatta Cenerentola.

Loving Vincent a VIEW 2017

A raccontare la non semplice realizzazione del lungometraggio a VIEW arrivano Steve Muench, Biserka Petrovic e Adam Maciejewski.

Curiosita'

CAST ARTISTICO

Loving Vincent è stato in primo luogo un film recitato da attori, e in seguito dipinto a mano inquadratura per inquadratura con la pittura a olio. L'effetto finale è l'interazione tra la performance degli attori che assumono il ruolo dei ritratti di Vincent, e la performance degli animatori dei dipinti, che hanno trasformato questi personaggi in pittura. Loving Vincent ha come protagonisti volti famosi abbinati ai noti dipinti che rappresentano:

• Douglas Booth (Jupiter: il destino dell'universo, Noah) nel ruolo di Armand Roulin
• Eleanor Tomlinson (Poldark, Il cacciatore di giganti) nel ruolo di Adeline Ravoux
• Jerome Flynn (Game of Thrones) nel ruolo del Dottor Gachet (il dipinto che ha detenuto il record di quadro col prezzo più alto per quattordici anni, il periodo di tempo più lungo di sempre)
• Saoirse Ronan (nomination Oscar per Brooklyn e Espiazione) nel ruolo di sua figlia Marguerite Gachet
• Chris O'Dowd (Le amiche della sposa, IT Crowd) è Postman Joseph Roulin
• John Sessions (Filth-Il lercio, Gangs of New York) nel ruolo del fornitore di pittura di Vincent, Pere Tanguy
• Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit) è il Barcaiolo nel dipinto di Vincent, La riva dell'Oise ad Auvers
• Helen McCrory (Harry Potter) nel ruolo di Louise Chevalier, la domestica del Dottor Gachet
• e presenta l'attore di teatro Robert Gulaczyk nel ruolo protagonista del film, Vincent Van Gogh

CAST TECNICO

• Diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman
• Scritto da Dorota Kobiela, Hugh Welchman & Jacek Dehnel
• Sceneggiatura Dorota Kobiela & Hugh Welchman
• Produttori Hugh Welchman, Sean Bobbit & Ivan Mactaggart
• Produttori Esecutivi David Parfitt & Laurie Ubben & Charlotte Ubben
• Direttori della Fotografia Tristan Oliver & Lukasz Zal
• Costumi Dorota Requeplo
• Montaggio Justyna Wierszynska & Dorota Kobiela
• Capo Reparto Pittura Piotr Dominiak
• Supervisore VFX Lukasz Mackiewich
• Musiche Clint Mansell
• Capo della Produzione Tomek Wochniak
• Prodotto da BreakThru Films, Trademark Films
• Coprodotto da City of Wroclaw – Capitale Europea della Cultura 2016

Odra-Film, CeTA

• Con il sostegno di The Polish Film Insitute, Doha Film Insitute, MEDIA, Unibail-Rodamco

Loving Vincent – Le tecniche della pittura a olio animata

Tutti i personaggi di Loving Vincent sono recitati da attori. Questi attori hanno lavorato sia in set costruiti appositamente per sembrare dipinti di van Gogh, o davanti a green screen dove vengono ricomposti i dipinti di van Gogh, assieme all'animazione generata dal computer, in seguito alla ripresa. Le riprese live si sono svolte al Three Mills Studios a Londra, e al CETA studio a Wroclaw. La squadra della Fotografia includeva Lukasz Kzal (Oscar Nomination per IDA) e Tristan Oliver (Fantastic Mr. Fox, Chicken Run). Il filmato dell'azione live diventa poi il filmato di riferimento per i Painting Animators (gli animatori dei quadri).
La forma d'arte di questo film è differente dalla pittura. La pittura è un momento particolare del tempo, congelato. Il film è fluido, sembra muoversi tra lo spazio e il tempo. Quindi, prima e durante le riprese live, il Painting Design team ha impiegato un anno re-immaginando i quadri di Van Gogh come se fossero un film. Ci sono 94 quadri di Van Gogh che sono caratterizzati da una forma simile a quella originale, e ci sono in più 31 dipinti che sono rappresentati in buona parte o parzialmente (rispetto agli originali).
I dipinti di Vincent hanno diverse forme e misure, così i Design painters hanno dovuto capire come sarebbe stato meglio mostrare questi dipinti dentro la cornice dello schermo cinematografico. Questo ha richiesto di uscire al di fuori delle cornici dei quadri di Vincent, mantenendo nel contempo l'atmosfera e l'ispirazione degli originali di Vincent. Hanno dovuto anche decidere come gestire le "invasioni", dove un personaggio dipinto con un certo stile entra in contatto con un altro dipinto di Vincent che ha uno stile diverso. Hanno anche dovuto, per lo scopo della storia, cambiare quadri con una luce diurna in quadri con una luce notturna; o quadri che erano fatti in autunno o inverno, sono stati re-immaginati per l'estate, quando si svolge il viaggio del film.
I Character Design Painters si sono specializzati nel re-immaginare i nostri attori come nei famosi ritratti, affinché mantenessero le loro caratteristiche principali e allo stesso tempo assumessero in modo riconoscibile il look e il feeling dei loro personaggi nei dipinti. Sono stati realizzati 377 quadri, dipinti durante il processo di Design Painting.
I Painting animators usano poi il filmato di riferimento, e ci dipingono sopra facendo riferimento allo stile (pennellate, colore, impasto) determinato dal Design Paintings per dipingere il primo frame della loro ripresa su tavola, di dimensioni 67 x 49 cm. Dopo animano la sequenza ridipingendola, abbinandola con le pennellate, il colore e l'impasto del frame precedente, per tutte le parti della sequenza che si muovono. Alla fine vengono lasciati con la pittura dell'ultimo frame della sequenza. Ogni frame è registrato con una fotocamera digitale CanonD20 con la risoluzione di 6k.
I Painting Animators lavorano nelle Painting Animation Work Stations (PAWS) studiate da BreakThru Films nel corso di due anni durante lo sviluppo del progetto. Le PAWS permettono al pittore di focalizzarsi con più attenzione possibile sulla pittura e sull'animazione senza essere preoccupato della luce o della tecnologia, e rendono possibile la coerenza tra le fotografie scattate in 97 PAWS, in tre studi di due nazioni. 24 di queste fotografie in alta risoluzione di 12 frame di pittura, compongono ogni secondo del film. Dopo aver fotografato i frame con le pitture rimane semplicemente la correzione dei tremolii, in quanto le lampade cambiano temperatura durante l'animazione, e alcune correzioni di colore per rendere uniformi le sequenze. Quindi ciò che gli spettatori vedranno, sono 65.000 fotografie in alta risoluzione di pitture a olio vere e proprie.

Apri Box Commenti
Torna su