Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi

Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi (2018)

Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi

Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi (Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi) è un film di genere Drammatico di durata circa 100 minuti diretto da Alessio Cremonini con protagonisti Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Walter Nestola, Mauro Conte, Paolo D Bovani, Emanuele Cerman.
Prodotto da Cinemaundici nel 2018 in Italia [Uscita Originale il 12/12/2018 (Netflix)] esce in Italia Mercoledì 12 Dicembre 2018 distribuito da Lucky Red.

TRAMA

L'emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. 

Data di Uscita ITA: Mercoledì 12 Dicembre 2018
Data di Uscita USA: 12/12/2018 (Netflix)
Data di Uscita Originale: 12/12/2018 (Netflix)
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2018
Formato: Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: Cinemaundici, Lucky Red, Netflix, Ministero dei Beni e delle Attivita Culturali e del Turismo (MiBACT) (con il supporto di)
Distribuzione: Lucky Red, Netflix
Box Office: Italia: 471.228 euro -> Storico incassi
In HomeVideo: in Digitale da Mercoledì 12 Dicembre 2018

Cast e personaggi

Regia: Alessio Cremonini
Sceneggiatura: Alessio Cremonini, Lisa Nur Sultan
Musiche: Mokadelic
Fotografia: Matteo Cocco
Scenografia: Roberto De Angelis
Montaggio: Chiara Vullo
Costumi: Stefano Giovani

Cast Artistico e Ruoli:
foto Jasmine TrincaJasmine Trinca
Ilaria Cucchi
foto Alessandro BorghiAlessandro Borghi
Stefano Cucchi
foto Walter NestolaWalter Nestola
Carabiniere
foto Mauro ConteMauro Conte
Carabiniere
foto Paolo D BovaniPaolo D Bovani
Carabiniere in borghese
foto Emanuele CermanEmanuele Cerman
Agente Pertini
foto Andrea OttaviAndrea Ottavi
Carabiniere in borghese
foto Andrea LattanziAndrea Lattanzi
Amico Stefano
foto Daniele BlandoDaniele Blando
Agente Tribunale
foto Italo AmerighiItalo Amerighi
Medico Obitorio

News e Articoli

Trailers FilmFest 2019Trailers FilmFest 2019, i Premi assegnati

Migliori Trailer quelli di 'Sulla mia pelle', 'La favorita' e 'Bohemian rhapsody'; Miglior Poster quello di 'L'uomo che comprò la luna'.

Nastri d'ArgentoNastri d'Argento 2019, tutte le Candidature e Premi preannunciati

Chiara Martegiani, Pietro Castellitto, Giampiero De Concilio, Benedetta Porcaroli le più giovani rivelazioni dell'anno. Sulla mia pelle con Alessandro Borghi il 'Film dell'Anno'. Oltre 40 i film selezionati. A Taormina il 29 giugno i vincitori.

David di Donatello 2019David di Donatello 2019: i Vincitori, Dogman miglior film

Il film piu' premiato è Dogman di Matteo Garrone, con 9 premi su 15 candidature; Elena Sofia Ricci, Alessandro Borghi, Marina Confalone, Edoardo Pesce i migliori attori.

David di Donatello 2019David 2019, due masterclass col pubblico precedono la 64esima edizione dei Premi David di Donatello

Due masterclass con il pubblico precedono la 64esima edizione dei Premi David di Donatello: protagonisti i candidati per le categorie Migliori effetti visivi VFX, Migliore Musicista e Migliore Canzone Originale.

Venezia 75Venezia 75, Programma, Film e Ospiti di Mercoledi 29 agosto 2018

La 75a Mostra del cinema di Venezia apre con le proiezioni aperte al pubblico di Il primo uomo di Damien Chazelle e Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi diretto da Alessio Cremonini. Al Lido arrivano giurati e gli attori Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy, Olivia Hamilton, tra gli altri.

NetflixNetflix, uscite di Settembre 2018

Su Netflix arrivano Marvel's Iron Fist 2, Atypical 2, Bojack Horseman 5,American Vandal 2, Maniac: Limited Series, The Good Cop, Brooklyn Nine-Nine 4, Le Regole Del Delitto Perfetto 3, Sulla Mia Pelle, The Angel, Hold The Dark, Rogue One: A Star Wars Story, Il Miglio Verde, Oceania, Zero Dark Thirty, Mine, Pets - Vita Da Animali, Sausage Party - Vita Segreta Di Una Salsiccia.

Immagini

[Schermo Intero]
Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi
Foto e Immagini Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi
Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi
Sulla Mia Pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi

Curiosita'

NOTE DI REGIA - Alessio Cremonini

Quando Stefano Cucchi muore nelle prime ore del 22 ottobre 2009, è il decesso in carcere numero 148. Al 31 dicembre dello stesso anno, la cifra raggiungerà l'incredibile quota di 176: in due mesi trenta morti in più. Nei sette giorni che vanno dall'arresto alla morte, Stefano Cucchi viene a contatto con 140 persone fra carabinieri, giudici, agenti di polizia penitenziaria, medici, infermieri e in pochi, pochissimi, hanno intuito il dramma che stava vivendo.Èla potenza di queste cifre, il totale dei morti in carcere e quello del personale incontrato da Stefano durante la detenzione che mi ha spinto a raccontare la sua storia: sono numeri che fanno impressione, perché quei numeri sono persone. Di tutta la vicenda, le polemiche, i processi, è l'ovvia ma allo stesso tempo penosa impossibilità di difendersi, di spiegarsi, da parte della vittima ad avermi toccato profondamente: tutti possono parlare di lui, tranne lui. Ecco, Sulla mia pelle nasce dal desiderio di strappare Stefano alla drammatica fissità delle terribili foto che tutti noi conosciamo, quelle che lo ritraggono morto sul lettino autoptico, e ridargli vita. Movimento. Parola. Sulla mia pelle, tra le varie cose, è modo di battere, di opporsi alla più grande delle ingiustizie: il silenzio. Di tutte le parole che negli anni sono state spese sul suo caso queste sono, per me, le più illuminanti: «Non è accettabile, da un punto di vista sociale e civile prima ancora che giuridico, che una persona muoia non per cause naturali mentre è affidata alla responsabilità degli organi dello stato». Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma.

Apri Box Commenti