Roberto De Angelis
Scheda di Roberto De AngelisPersona conosciuta per Magari (film), Te L’avevo Detto (film), Sulla Mia Pelle (film), Ambulance (film), America Latina (film), Yara (film), Io e lei (film)
Conosciuto per







Biografia
Originario di Roma, ROBERTO DE ANGELIS ha frequentato la scuola di cinematografia italiana, Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV Roberto Rossellini. De Angelis ha iniziato la sua carriera come assistente alla macchina da presa e addetto alla messa a fuoco, per poi diventare cineoperatore nel 2000. Da allora, è stato l'operatore della macchina da presa/steadicam in decine di film prestigiosi tra cui 6 Underground, diretto da Michael Bay; Il libro della giungla di Jon Favreau; Avatar, diretto da James Cameron; Nemico pubblico – Public Enemies, diretto da Michael Mann; La vie en rose di Olivier Dahan; e La passione di Cristo, scritto e diretto da Mel Gibson.
Più recentemente il lavoro di De Angelis può essere visto nel film drammatico The Unforgivable, interpretato da Sandra Bullock e diretto da Nora Fingscheidt per Netflix.
Nel 2018 è stato premiato come Camera Operator of Year dalla Society of Camera Operators per il suo contributi al film di Edgar Wright Baby Driver – il genio della fuga, oltre a ricevere una nomination per l'Operator Award dalla British Society of Cinematographers. La sua vasta esperienza come rinomato cineoperatore comprende anche acclamati progetti a episodi, tra cui Luck di David Milch per la regia di Mann, e The Undoing – Le verità non dette di David E. Kelley, oltre a svariati spot pubblicitari di alto profilo per Nike, Adidas, Dior e Louis Vuitton.
Gli altri crediti di De Angelis come direttore della fotografia includono Mary & Martha, diretto da Philip Noyce e interpretato da Hilary Swank e il documentario candidato all'Oscar® Visages Villages, co-diretto dalla stimata regista Agnès Varda e dall'artista multimediale JR.
De Angelis ha anche girato il video musicale per il singolo di Lenny Kravitz "Low", diretto da Jean-Baptiste Mondino, che ha ottenuto una nomination come miglior video rock agli MTV VMA.
A completare la sua vasta esperienza, De Angelis ha anche diretto diversi cortometraggi e sequenze delle seconde unità di alto profilo. [dal pressbook di Ambulance (2022)]