Roberto De Angelis
Scheda di Roberto De AngelisPersona conosciuta per Io e lei (film), Ambulance (film), Sulla Mia Pelle (film), Te L’avevo Detto (film), Yara (film), Magari (film), America Latina (film)
Conosciuto per
Biografia
Originario di Roma, ROBERTO DE ANGELIS ha frequentato la scuola di cinematografia italiana, Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV Roberto Rossellini. De Angelis ha iniziato la sua carriera come assistente alla macchina da presa e addetto alla messa a fuoco, per poi diventare cineoperatore nel 2000. Da allora, è stato l'operatore della macchina da presa/steadicam in decine di film prestigiosi tra cui 6 Underground, diretto da Michael Bay; Il libro della giungla di Jon Favreau; Avatar, diretto da James Cameron; Nemico pubblico – Public Enemies, diretto da Michael Mann; La vie en rose di Olivier Dahan; e La passione di Cristo, scritto e diretto da Mel Gibson.
Più recentemente il lavoro di De Angelis può essere visto nel film drammatico The Unforgivable, interpretato da Sandra Bullock e diretto da Nora Fingscheidt per Netflix.
Nel 2018 è stato premiato come Camera Operator of Year dalla Society of Camera Operators per il suo contributi al film di Edgar Wright Baby Driver – il genio della fuga, oltre a ricevere una nomination per l'Operator Award dalla British Society of Cinematographers. La sua vasta esperienza come rinomato cineoperatore comprende anche acclamati progetti a episodi, tra cui Luck di David Milch per la regia di Mann, e The Undoing – Le verità non dette di David E. Kelley, oltre a svariati spot pubblicitari di alto profilo per Nike, Adidas, Dior e Louis Vuitton.
Gli altri crediti di De Angelis come direttore della fotografia includono Mary & Martha, diretto da Philip Noyce e interpretato da Hilary Swank e il documentario candidato all'Oscar® Visages Villages, co-diretto dalla stimata regista Agnès Varda e dall'artista multimediale JR.
De Angelis ha anche girato il video musicale per il singolo di Lenny Kravitz "Low", diretto da Jean-Baptiste Mondino, che ha ottenuto una nomination come miglior video rock agli MTV VMA.
A completare la sua vasta esperienza, De Angelis ha anche diretto diversi cortometraggi e sequenze delle seconde unità di alto profilo. [dal pressbook di Ambulance (2022)]