Poster La Figlia Oscura

La Figlia Oscura (2021)

The Lost Daughter
Locandina La Figlia Oscura
La Figlia Oscura (The Lost Daughter) è un film del 2021 prodotto in USA, di genere Drammatico diretto da Maggie Gyllenhaal. Il film dura circa 124 minuti. Tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante. Il cast include Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Paul Mescal, Dagmara Dominczyk, Alba Rohrwacher, Jack Farthing, Oliver Jackson-Cohen, Panos Koronis, Robyn Elwell. In Italia, esce al cinema Giovedì 7 Aprile 2022 distirbuito da BIM Distribuzione. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 4 Agosto 2022, in Digitale da Giovedì 21 Luglio 2022.

La storia di Leda, una donna di mezza età divorziata che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quest'ultime, però, decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, e Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine, durante il quale, contrariamente a quanto si aspettasse, si sente libera e leggera.

TRAMA

Durante una vacanza al mare da sola, Leda (Olivia Colman) rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.  

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 7 Aprile 2022
Uscita in Italia: 7 Aprile 2022 al Cinema; 21 Luglio 2022 in TVOD; 4 Agosto 2022 in DVD
Data di Uscita USA: Venerdì 17 Dicembre 2021
Genere: Drammatico
Nazione: USA - 2021
Formato: Colore
Durata: 124 minuti
Distribuzione: BIM Distribuzione
Note:
Film di esordio nella regia cinematografica di Maggie Gyllenhaal.
Soggetto:
Tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante.
Classificazioni per età: ITA: 7+
In HomeVideo: in Digitale da Giovedì 21 Luglio 2022 e in DVD da Giovedì 4 Agosto 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Maggie Gyllenhaal
Sceneggiatura: Maggie Gyllenhaal
Musiche: Dickon Hinchliffe
Fotografia: Hélène Louvart
Scenografia: Inbal Weinberg
Montaggio: Affonso Gonçalves
Costumi: Edward K. Gibbon

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Osnat Handelsman Keren (Produttore), Talia Kleinhendler (Produttore), Maggie Gyllenhaal (Produttore), Charles Dorfman (Produttore), David Gilbery (Produttore esecutivo), Marlon Vogelgesang (Produttore esecutivo), Olivia Colman (Produttore esecutivo), Christos V. Konstantakopoulos (Produttore esecutivo), Tmira Yardeni (Produttore esecutivo), Courtney Kivowitz (Produttore esecutivo)


Casting: Kahleen Crawford.

Recensioni redazione

La figlia oscura, recensione dell'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal
La figlia oscura, recensione dell'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal
7/10
Matilde Capozio
Un'affermata attrice americana passa dietro la macchina da presa con la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante, una delle autrici contemporanee più influenti e apprezzate in tutto il mondo, in una storia che esplora la...

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA - Maggie Gyllenhaal

Quando ho letto il romanzo, "LA FIGLIA OSCURA", mi è tornato in mente qualcosa di molto strano e doloroso, ma anche di innegabilmente vero. Alcune parti che tenevo segrete della mia esperienza di madre, di amante, di donna in questo mondo venivano pronunciate ad alta voce per la prima volta. E ho pensato a quanto potesse essere eccitante e pericoloso rendere collettiva un'esperienza del genere - non nella solitaria tranquillità che ti dà un libro, ma in una stanza piena di persone che la vivono insieme e si percepiscono. Come ci si sente a sedersi accanto a propria madre - o marito o figlia o moglie - mentre vengono svelati i sentimenti e le esperienze comuni che sono stati tenuti nascosti? Naturalmente, si provano terrore e senso di pericolo nel relazionarsi con qualcuno che lotta contro cose che ci è stato detto essere vergognose o brutte. Ma quando quelle esperienze vengono mostrate sullo schermo, c'è anche la possibilità di sentirsi confortati: se qualcun altro ha questi pensieri e sentimenti, forse non sono sola. Questa è una parte della nostra esperienza che viene articolata solo raramente, e principalmente attraverso l'aberrazione, la disgiunzione o il sogno.

Eventi

Presentato in Selezione Ufficiale - In Concorso alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2021). 

Oscar 2022

Venezia 2021

  • [Sezione] Venezia 78 - Selezione Ufficiale - In Concorso

HomeVideo (beta)


La Figlia Oscura disponibile in Digitale da Giovedì 21 Luglio 2022 e in DVD da Giovedì 4 Agosto 2022
7 Aprile 2022 al Cinema; 21 Luglio 2022 in TVOD; 4 Agosto 2022 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere La Figlia Oscura su queste piattaforme:
Nota: "La Figlia Oscura" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "La Figlia Oscura" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"La Figlia Oscura" disponibile su supporto fisico da Giovedì 4 Agosto 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite