Olivia Colman

Scheda di Olivia Colman
Locandina Olivia Colman
Scheda relativa a Olivia Colman, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 30 Gennaio 1974 in Norwich, Norfolk, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per The Lobster (film), The Father – Nulla è come Sembra (film), Secret Love (film), Locke (film), Confetti (film), A Prova Di Matrimonio (film), Becoming You (serie), The Iron Lady (film), La Figlia Oscura (film), La Favorita (film), Secret Invasion (serie), Empire of Light (film), The Night Manager (serie), I Mitchell contro le macchine (film), Tyrannosaur (film)

Biografia

Prossimamente, Olivia Colman reciterà nella serie d'azione Marvel Secret Invasion accanto a Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke e Samuel L. Jackson. Inoltre, Colman presterà la voce a un personaggio nella versione originale del film d'animazione di Joel Crawford e Januel Mercado Il gatto con gli stivali 2 – L'ultimo desiderio, che sarà distribuito da Universal, e avrà un altro ruolo vocale nella versione originale del film d'animazione di Stephen Donnelly Scrooge: Canto di Natale, distribuito da Netflix.

L'anno prossimo, Colman reciterà nel film di Paul King Wonka accanto a Timothée Chalamet e Sally Hawkins. Basato sui personaggi creati da Roald Dahl, il film è un prequel de La fabbrica di cioccolato che racconterà le origini di Willy Wonka. Colman reciterà inoltre nella serie limitata di FX/BBC Great Expectations, basata sull'acclamato romanzo di Charles Dickens Grandi speranze, accanto a Shalom Brune-Franklin e Fionn Whitehead.

Colman inizierà presto a girare il film di Thea Sharrock Wicked Little Letters, in cui reciterà accanto a Jessie Buckley. Ambientato negli anni Venti, il film è basato su una storia vera e segue le vicende di due vicine di casa (Colman e Buckley) che si uniscono per risolvere un mistero. Il film sarà prodotto anche dalla società di Colman e Ed Sinclair, South of the River Pictures.

L'anno scorso, Colman ha recitato nell'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, La figlia oscura, accanto a Dakota Johnson, Jessie Buckley e Peter Sarsgaard. Il film è basato sull'omonimo romanzo bestseller di Elena Ferrante e segue la storia di una professoressa universitaria (Colman) che affronta il suo difficile passato dopo aver incontrato una donna (Johnson) e la sua bambina mentre si trova in vacanza in Italia. Grazie a questo ruolo, Colman è stata candidata all'Academy Award, al Golden Globe, al SAG Award e Critics Choice Award, e ha vinto il Gotham Award per la miglior attrice protagonista nel 2021.

Nel 2019 Colman ha vinto l'Academy Award come migliore attrice protagonista grazie al ruolo della regina Anna nell'acclamato film di Yorgos Lanthimos La favorita, in cui recitava accanto a Emma Stone e Rachel Weisz. Sempre grazie a questa interpretazione, ha vinto anche il Golden Globe come miglior attrice in un film (musical o commedia), il BAFTA come miglior attrice protagonista, il British Independent Film Award come miglior attrice, il Critics' Choice Award p come miglior attrice in una commedia, e la Coppa Volpi come miglior attrice alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2018. Il film ha rappresentato la sua seconda collaborazione con Lanthimos dopo il suo ruolo nella commedia romantica distopica The Lobster, grazie a cui Olivia aveva vinto un British Independent Film Award come miglior attrice non protagonista, ottenendo anche una candidatura all'Evening Standard British Film Award per la miglior interpretazione comica.

Nel 2011/2012 Colman era stata premiata come miglior attrice ai British Independent Film Awards, agli Evening Standard British Film Awards, ai Critics Circle Awards e agli Empire Awards grazie alla sua straordinaria interpretazione nell'esordio alla regia di Paddy Considine, Tirannosauro, in cui recitava accanto a Peter Mullan e Eddie Marsan. Nello stesso anno, il film ha vinto anche il World Cinema Special Jury Prize per la migliore interpretazione d'esordio al Sundance International Festival.

La sua filmografia comprende inoltre The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller, grazie a cui è stata candidata all'Academy Award, al Golden Globe, al SAG e al Critics Choice Award, la commedia di Emer Reynolds Joyride, Secret Love di Eva Husson, Il visionario mondo di Louis Wain di Will Sharpe, ruoli vocali in Ron – Un amico fuori programma di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine e Octavio E. Rodriguez e I Mitchell contro le macchine di Michael Rianda e Jeff Rowe, il thriller di Britt Poulton e Dan Madison Savage La prova del serpente, Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh, The Iron Lady di Phyllida Lloyd, accanto a Meryl Streep, London Road diRufus Norris, A Royal Weekend di Roger Michell, Locke di Steven Knight,  Cuban Fury di James Griffiths e Hot Fuzz di Edgar Wright.

In televisione, Colman è recentemente apparsa nella serie limitata HBO/SKY Landscapers – Un crimine quasi perfetto accanto a David Thewlis. La serie, creata e scritta dallo sceneggiatore Ed Sinclair, è basata su eventi realmente accaduti e racconta la storia di una coppia che vive a Nottingham, una città dell'Inghilterra settentrionale, e diventa oggetto di un'indagine dopo il ritrovamento di due cadaveri nel loro giardino. La serie era co-prodotta dalla casa di produzione di Colman e Sinclair, South of the River Pictures.

Nel 2021 Colman ha vinto un Emmy Award come migliore attrice protagonista in una serie drammatica grazie al ruolo della regina Elisabetta II nella quarta stagione dell'acclamata serie originale Netflix The Crown, in cui recitava accanto a Tobias Menzies e Helena Bonham Carter. Aveva già interpretato il medesimo ruolo nella terza stagione della serie, grazie a cui nel 2019 aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice in una serie televisiva drammatica. Grazie alla sua interpretazione in entrambe le stagioni, ha ricevuto anche delle candidature al BAFTA, al SAG e al Critics' Choice Award.

Sempre sul piccolo schermo, Colman aveva vinto anche un Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie, una serie limitata o un film per la televisione grazie al ruolo di Angela Burr nella serie televisiva BBC/AMC The Night Manager. Nel 2013 Colman ha vinto ben due Television BAFTA: miglior interpretazione femminile in un programma comico grazie al suo ruolo ricorrente nella serie della BBC Twenty Twelve, e miglior attrice non protagonista grazie al suo ruolo nella serie della BBC Accused.

La sua filmografia televisiva comprende inoltre la premiata serie BBC/Amazon Fleabag, grazie a cui è stata candidata all'Emmy come miglior attrice non protagonista e al Television BAFTA per la migliore interpretazione femminile in un programma comico, la serie di ITV Broadchurch, che è andata avanti per tre stagioni facendole vincere un Television BAFTA per la migliore attrice protagonista, la serie della BBC Rev., grazie a cui ha ricevuto una candidatura al Television BAFTA per la miglior interpretazione femminile in un programma comico, la miniserie di PBS/BBC Studios I miserabili, un ruolo vocale nella miniserie animata di Netflix La collina dei conigli, le serie di Channel 4 Flowers, Peep Show e Green Wing, il film televisivo della BBC The Thirteenth Tale, le serie della BBC The Secrets ed Exile, la serie di Sky Atlantic Mr. Sloane, e il film televisivo di ITV1 The Suspicions of Mr. Whicher: The Murder in Angel Lane.

A teatro, il curriculum di Olivia Colman comprende Lungo viaggio verso la notte (Lyric Theatre), England People Very Nice (National Theatre), Febbre da fieno (Noel Coward Theatre), e più recentemente, Mosquitoes di Lucy Kirkwood, diretto da Rufus Noris e rappresentato al National Theatre, grazie a cui nel 2018 ha vinto il Whatsonstage Award per la migliore attrice.

Colman è stata nominata Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servigi offerti all'arte drammatica, e ha ricevuto una Fellowship da parte del BFI. [dal pressbook di Empire of Light]

Filmografia

Produzione

2021

La Figlia Oscura

... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

- 1x04 - Episodio 4 - I Miserabili... ... Madame Thenardier
- 1x05 - Episodio 5 - I Miserabili... ... Madame Thenardier
- 1x03 - Episodio 3 - I Miserabili... ... Madame Thenardier
- 1x02 - Episodio 2 - I Miserabili... ... Madame Thenardier
- 1x01 - Resurrezione - Secret Invasion... ... Sonya Falsworth
- 1x02 - Promesse - Secret Invasion... ... Sonya Falsworth
- 1x03 - Tradito - Secret Invasion... ... Sonya Falsworth
- 1x05 - Raccolta - Secret Invasion... ... Sonya Falsworth
- 1x06 - Casa - Secret Invasion... ... Sonya Falsworth
- 1x01 - Who Am I? - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
- 1x02 - Moving - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
- 1x03 - Making Friends - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
- 1x04 - Feeling - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
- 1x05 - Talking - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
- 1x06 - Thinking - Becoming You... ... Narratore (voce originale)
The Crown(2016)
- 4x01 - Gold Stick - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x02 - La prova di Balmoral - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x03 - Come in una favola - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x04 - Preferenze - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x05 - Fagan - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x06 - Terra nullius - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x07 - Il principio ereditario - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x08 - 48:1 - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x09 - La valanga - The Crown... ... Regina Elisabetta II
- 4x10 - Guerra - The Crown... ... Regina Elisabetta II

Produzione

- 1x01 - Episodio 1 - Landscapers - Un crimine quasi perfetto... ... Produttore esecutivo per South of the River Pictures
- 1x02 - Episodio 2 - Landscapers - Un crimine quasi perfetto... ... Produttore esecutivo per South of the River Pictures
- 1x03 - Episodio 3 - Landscapers - Un crimine quasi perfetto... ... Produttore esecutivo per South of the River Pictures
- 1x04 - Episodio 4 - Landscapers - Un crimine quasi perfetto... ... Produttore esecutivo per South of the River Pictures
Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy