Alice nella città
Alice nella città

Alice nella città 2015, ospiti e programma completo XIII edizione


Tutto il programma della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma 2015, dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie. XIII edizione 16-24 ottobre 2015: 13 film in concorso, 3 fuori concorso e 4 eventi speciali.

Si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione del programma della XIII edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie che si terrà dal 16 al 24 ottobre 2015 e proporrà 13 opere nel Concorso Young Adult, 3 film Fuori Concorso e 4 eventi speciali, programmati all'interno degli spazi dell'Auditorium Parco della Musica.

In questa edizione 2015, Alice nella città espande il suo programma con Alice/Panorama per rendere il cinema sempre più accessibile al pubblico. Oltre agli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, verrà creato un "distretto del cinema" nel quartiere Pigneto, che programmerà sia i 10 film di Alice/Panorama che le repliche di Alice e della Festa del Cinema presso il Nuovo Cinema Aquila. Ad accogliere le proiezioni di Alice /Panorama sarà il Cinema Avorio: una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009, riaprirà temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema.

Anche la sigla di Alice nella città 2015 si rinnova, diretta da Fabio Mollo. Il regista aveva avuto il suo debutto proprio ad Alice nel 2013, quando aveva partecipato in concorso con il suo primo film, Il sud è niente. "Youth is Timeless", questa è l'idea dietro la sigla di Alice nella Città – dichiara il regista Fabio Mollo. Un piccolo viaggio attraverso i frammenti di filmati amatoriali che dagli anni '20 a oggi raccontano lo sguardo reale e magico dei giovani. Cambiano i decenni, le generazioni, gli abiti, le acconciature, la pellicola passa al vhs per poi diventare digitale, ma quello che rimane intatto è la gioia degli adolescenti.

Torna quest'anno il Premio Camera d'Oro Taodue che sarà assegnato, alla miglior opera prima del programma di Alice nella città (concorso Young Adult e Alice/Panorama) da una giuria specializzata di cui farà parte l'attore Michele Riondino.

Concorso Alice nella città 2015

Saranno 13 i film del concorso Young Adult, votati da un giuria composta da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale.

Dalla Gran Bretagna arriva Departure di Andrew Steggall; dalla Turchia Mustang di Deniz Gamze Ergüven, presentato con successo alla Quinzine des réalisateurs all'ultimo Festival di Cannes e candidato dalla Francia come miglior film straniero agli Oscar; la Norvegia partecipa con Returning Home diretto da Henrik Martin Dahlsbakken; dagli Stati Uniti Scout di Laurie Weltz con India Ennenga, James Frecheville, Nikki Reed (the Twilight Saga) Tim Guinee, Shelley Hennig, Danny Glover; sempre dagli Stati Uniti Grandma commedia scritta e diretta dal regista di About a Boy Paul Weitz, con Lily Tomlin (Nashville, Ombre e nebbia, America oggi), Julia Garner, Marcia Gay Harden; sempre dagli Stati Uniti Jack of the Red Hearts di Janet Grillo; dalla Francia The Big Day di Pascal Plisson (reduce dal successo di Vado a scuola); dalla Francia Microbe & Gasoline di Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello, L'arte del sogno) con Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou; dalla Francia A Childhood di Philippe Claudel, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma; dalla Germania Four Kings di Theresa von Eltz e dall'India The New Classmate di Ash-winy Iyer Tiwari. L'Italia è presente con il film Il bambino di vetro diretto da Federico Cruciani. Il tredicesimo film di concorso è Campo Grande della regista brasiliana Sandra Kogut (Brasile/Francia – 108"), con nel cast Carla Ribas, Julia Bernat, Ygor Manoel e arriva in Italia dopo essere passato al Festival di Toronto nella sezione Contemporary World Cinema. 

Alice/Panorama

Ddieci i film presentati al cinema Avorio, al Pigneto, e parte del programma esteso denominato Panorama. Questi film affrontano i temi dell'adolescenza e della giovinezza con un linguaggio più adulto.

The Wolfpack di Crystal Moselle, Gran premio della giuria all'ultimo Sundance Film Festival e Street Opera di Haider Rashid, con Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano. E ancora: Raging Rose di Julia Kowalski prodotto da Valerie Donzelli, Monitor di Alessio Lauria con Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioé, film nato per il web; Long Way North di Rémi Chayé; Sleeping Giant di Andrew Cividino, presentato con successo alla Semaine de la Critique a Cannes e al Festival di Toronto; Closet monster di Stephen Dunn; The Boy and the Beast del Maestro Mamoru Hosoda (Summer words, Wolf children), Alias Maria film colombiano di Josè luis Regules e The New Kid di Rudi Rosenberg.

Film Fuori Concorso

In anteprima mondiale, il 18 ottobre, arriva sul red carpet di Alice nella città Fuori Concorso, Belle e Sebastien – l'avventura continua diretto da Christian Duguay, secondo capitolo della saga con Belle, il cane dei Pirenei, già protagonista non solo dell'omonimo cartone animato ma anche del film Belle e Sebastien, campione d'incassi nel 2014.

E ancora: Il piccolo principe, l'adattamento cinematografico del classico della letteratura per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Mark Osborne (Kung Fu Panda)e con le voci italiane di Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif e Alessandro Siani.

Ultimo titolo fuori concorso è la co-produzione italo francese Iqbal: bambini senza paura, cartone animato in tecnica mista 3D e scenografie disegnate, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Il film è il perno centrale di un più vasto progetto transmediale sulle tematiche del lavoro minorile e della descolarizzazione, realizzato in partnership con istituzioni nazionali e internazionali come Unicef, Almed e Fondazione Banca Etica.

Eventi Speciali

Nel primo week end, sarà proiettato in anteprima italiana come evento speciale, Pan – Viaggio sull'isola che non c'è, di Joe Wright con Hugh Jackman, Amanda Seyfried e Rooney Mara. Il film è una nuova trasposizione cinematografica della storia Peter Pan e sarà presentato all'Auditorium Parco della Musica la domenica 18.

ll 21 ottobre un'altra grande anteprima, fuori concorso, Game Therapy diretto da Ryan Travis, l'action-fantasy movie che vede protagonisti Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, le 4 webstars italiane più famose del momento che approdano per la prima volta sul grande schermo. Sul red carpet dell'Auditorium Parco della Musica, sfileranno insieme con i 4 protagonisti del film anche 40 youtuber italiani.

Tra le proiezioni e gli eventi speciali il 20 ottobre, a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell'Alimentazione a Expo 2015, ci sarà la proiezione del cortometraggio di Costanza Quatriglio The Zero Hunger Challenge dedicato al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015. Come film di chiusura infine, dopo la premiazione, verrà proiettata la versione restaurata digitale 2 k di "Alice nelle citta" di Wim Wenders un omaggio al famoso regista ma anche un regalo per il festival che prende il nome dal famoso film del '74.

OSPITI CONFERMATI

Paul Weitz (Grandma), Mark Osborne e le voci italiane del film (Il piccolo Principe), Denize Gamze Ergüven (Mustang), Pascal Plisson e Marie Tauzia (Le Grand Jour), Christian Duguay, Félix Bossuet, Thierry Neuvic (Belle e Sebastien – l'avventura continua), Paul Webster produttore ( PAN- Viaggio sull'isola che non c'è), Philippe Claudel (A Childhood), Alex Lawther e Andrew Steggall (Departure), Theresa von Eltz, Jella Haase, Clemens Schick (Four Kings), Janet Grillo (Jack of the Red Hearts), Henrik Martin Dahlsbakken (Returning Home), Laurie Weltz e India Ennenga (Scout), Federico Cruciani e Paolo Briguglia (Il bambino di Vetro), Michel Fuzellier, Babak Payami, Franco Serra (Iqbal: i bambini senza paura), Alessio Lauria, Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis e Claudio Gioè (Monitor), Julia Kowalski (Raging Rose),Haider Rashid, Clementino, Danno, Tormento (Street Opera), Govinda Angulo e Narayana Angulo e la produttrice Izabella Tzenkowa ( The Wolfpack), Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli e Zoda (Game Therapy), Alessandro Roja, Matilde Gioli, Stefano Fresi, Jake La Furia, Francesca Inaudi, Marina Rocco e Pia Engleberth (Solo per il week – end), Ludovico Fremont ( The Answer), Ludovica Lirosi (Too much stress from my heart) Costanza Quatriglio (The Zero Hunger Challenge), Massimo Wertmuller (Il tema di Jamil), Daniele Vicari, Paolo Giovannucci e Imogen Kusch (Uno , Nessuno), Céline Sciamma, The Pills, Sara Serraiocco, Camilla Nesbitt, Fabio Mollo, Giovanni Veronesi, Michele Riondino.

MASTERCLASS

Come ogni anno, anche in questa prossima edizione di Alice nella città non mancheranno le Masterclass, gli incontri ravvicinati con i protagonisti della settima arte.

La prima Masterclass prevista nel programma di Alice nella Città, si terrà lunedì 19 ottobre alle ore 16:30 a Casa Alice con la regista e sceneggiatrice francese Céline Sciamma per scoprire com'è nato il suo primo lungometraggio, Naissance des Pieuvres, in concorso a Un certain régard a Cannes nel 2007 e in lizza come miglior opera prima ai César 2008, e di come è arrivata al suo ultimo film selezionato in diversi festival internazionali, Diamante nero (Bande de filles), passando per il super premiato Tomboy.

Sarà Paul Weitz il protagonista della seconda Masterclass, che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 16.30 a Casa Alice. Il regista di About a BoyVi presento i nostri e American Pie, dialogherà con il giovane pubblico di Alice nella città, ripercorrendo la sua carriera di regista e sceneggiatore. Paul Weitz, inoltre, presenterà il suo ultimo film Grandma, interpretato da Lili Tomlin, Julia Garner e Marsha Grey Harden, in concorso ufficiale ad Alice nella città. Il film, proiettato all'ultimo Sundance Film Festival, racconta la storia di Elle, una poetessa a cui è da poco morta la compagna di una vita, che riceve la visita della nipote diciottenne Sage in cerca di aiuto. Sege, infatti, è rimasta incinta e non sa come gestire la situazione. Nonna e nipote, insieme, intraprendono un viaggio che permetterà a entrambe di conoscersi meglio e di imparare ad affrontare le difficoltà della vita.

Lucky Red con 4 film ad Alice nella città 2015

Lucky Red presenterà dal 16 al 24 ottobre alla XII edizione di Alice nella città 2015 quattro titoli, tutti molto diversi tra loro: Mustang di Deniz Gamze Ergüven, Game Therapy con protagonisti i quattro youtubers più popolari del momento, Il piccolo principe di Mark Osborne, il filma d'animazione giapponese The boy and the beast.

LEGGI: I 4 titoli Lucky Red ad Alice nella città 

Alice nella città: Come partecipare

Biglietti, prevendite e prezzi
La programmazione di Alice nella Città è in vendita con biglietti da 5 euro (proiezioni scuola) a 8 euro.
I biglietti per le proiezioni aperte al pubblico saranno disponibili secondo le modalità di orario e nei punti vendita e biglietterie della Festa.
Le scuole ed i gruppi numerosi possono prenotare e rivolgersi direttamente a: scuole[at]alicenellacitta.com .
Il Villaggio Casa Alice è in Viale P. de Coubertin.
Pacchetto Alice Family: sconto del 15% per l'acquisto superiore a 3 biglietti per gruppo familiare della selezione ufficiale Alice nella Città.
L'acquisto dei biglietti in prevendita per la decima edizione della Festa del Cinema di Roma può essere effettuato:
• presso la biglietteria Centrale dell'Auditorium Parco della Musica (Viale P. de Coubertin, 30) il 6 ottobre con orario 9 – 20, e dal 7 al 15 ottobre 2015 con orario 11 – 20.
• i Punti vendita autorizzati. L'elenco è disponibile su www.tickeone.it ;
• on-line attraverso i siti www.romacinemafest.it e www.tickeone.it dal 6 ottobre al giorno precedente l'evento che si intende acquistare.
Attenzione: il 6 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita a partire dalle ore 9.00.
Nel periodo del Festival, la vendita dei biglietti si effettua inoltre:
• presso la biglietteria Centrale dell'Auditorium Parco della Musica (Viale P. de Coubertin, 30) dal 16 al 24 ottobre con orario 10 – 23.
e presso:
• la biglietteria Villaggio del Cinema (Viale P. de Coubertin) dal 16 al 24 ottobre con orario 10 – 23;
• la biglietteria del Cinema Aquila e del Cinema Avorio (Via l'Aquila n.66) dal 17 al 24 ottobre con orario 15.00 – 22.30;
• i Punti vendita autorizzati (elenco disponibile su www.tickeone.it);
• on-line attraverso i siti www.romacinemafest.it e www.tickeone.it dal 6 ottobre al giorno precedente l'evento che si intende acquistare.
• I biglietti per le proiezioni dei Cinema Eden, Alcazar, Cineland Multiplex, Atlantic, si possono acquistare solo presso le rispettive biglietterie, così come il ritiro dei biglietti prepagati.

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy