Walt Disney 100

D23 Expo 2022: Disney anticipa i prossimi titoli in uscita su Disney Plus e al Cinema


Disney ha mostrato in anteprima al D23 Expo 2022 le anticipazioni sui prossimi titoli, tra film e serie, per il grande schermo e altre news su film e show per Disney Plus.
Walt Disney 100

I Walt Disney Studios hanno offerto agli ospiti del D23 Expo 2022 uno sguardo sui prossimi titoli Disney Live Action, Pixar, Walt Disney Animation Studios, Lucasfilm, Marvel Studios e 20th Century Studios. Lo showcase è iniziato con uno sguardo ai momenti speciali della storia dello Studio e con la performance di Cynthia Erivo della classica canzone Disney "When You Wish Upon a Star", tratta dalla nuova versione live action di Pinocchio, ora in streaming su Disney Plus. "Che splendido modo di dare il via a questo spettacolo", ha dichiarato Alan Bergman, chairman of The Walt Disney Studios. "Come tutti sapete, 'When You Wish Upon a Star' è stata ascoltata per la prima volta nel film d'animazione Pinocchio del 1940. Parla di sognare in grande, di sognare l'impossibile e di realizzare quei sogni. Ed è qualcosa che cerchiamo di fare ogni singolo giorno allo Studio".

I fan presenti nella Hall D23 sono stati tra i primi a vedere un nuovo logo introduttivo dell'iconico castello Disney, ora color platino in onore della celebrazione Disney 100 Anni di Meravigliose Emozioni. Creato dai Disney Studios e da Industrial Light & Magic, con un nuovo arrangiamento di "When You Wish Upon a Star" del compositore Christophe Beck (FrozenWandaVision), il nuovo logo introduttivo del castello Disney verrà inserito all'inizio di tutti i nuovi titoli Disney sia nelle sale che in streaming, a partire da quest'autunno.

Con Bergman, sul palco a presentare le novità sono saliti: Sean Bailey, president of Walt Disney Studios Motion Picture Production (Disney Live Action); Pete Docter, chief creative officer of Pixar Animation Studios,  Jennifer Lee, chief creative officer of Walt Disney Animation Studios; gli executive Kathleen Kennedy, president of Lucasfilm; Kevin Feige, producer and president of Marvel Studios; e James Cameron, regista di Avatar: La Via dell'Acqua di 20th Century Studios.

DISNEY LIVE ACTION

Sean Bailey ha salutato i fan con un riferimento alla performance di Cynthia Erivo e al debutto di questa settimana su Disney Plus della storia del burattino di legno che desidera diventare un bambino vero. Pinocchio è interpretato da Tom Hanks nei panni di Geppetto e da Cynthia Erivo in quelli della Fata Turchina, e include le voci, nelle versione originale, di Joseph Gordon-Levitt e Benjamin Evan Ainsworth, rispettivamente nei panni del Grillo Parlante e di Pinocchio. Bailey ha riflettuto sulla storia del live action dello Studio: "Io e il mio team ci sentiamo molto fortunati a poter continuare questa tradizione". 

Bailey ha poi presentato altri tre titoli che saranno disponibili in streaming su Disney Plus: "Amiamo fare film per il grande schermo e alcuni incredibili sono in arrivo", ha detto. "Ma ciò che è così entusiasmante di Disney Plus è che ci dà molta libertà di raccontare una gamma ancora più ampia di storie. Continuiamo a esplorare rivisitazioni che onorano la nostra eredità Disney e abbiamo anche la possibilità di creare la futura generazione di storie originali Disney. E, naturalmente, possiamo raccontare nuovi capitoli di storie che tutti conosciamo e amiamo".

Le protagoniste di Hocus Pocus 2 Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy sono poi apparse in video per salutare il pubblico in sale e lanciare un nuovo trailer del film in uscita il 30 settembre su Disney Plus.  Sono passati 29 anni da quando le sorelle del XVII secolo sono state resuscitate e sono in cerca di vendetta. Toccherà a tre studentesse liceali (Whitney Peak, Belissa Escobedo, Lilia Buckingham) impedire alle fameliche streghe di scatenare un nuovo caos prima dell'alba della vigilia di Ognissanti. Diretto da Anne Fletcher e prodotto da Lynn Harris, Hocus Pocus 2 è interpretato anche da Sam Richardson, Tony Hale e Hannah Waddingham.

Bailey ha poi accolto sul palco i protagonisti di Come Per Disincanto, tra cui Amy Adams, Patrick Dempsey, Maya Rudolph, Gabriella Baldacchino, James Marsden, Idina Menzel, Yvette Nicole Brown e Jayma Mays. Con le musiche di Alan Menken e Stephen Schwartz, la commedia musicale riprende 15 anni dopo il matrimonio di Giselle (Adams) e Robert (Dempsey), quando la loro famiglia si dirige verso la periferia alla ricerca del "e vissero felici e contenti". Il pubblico in sala ha potuto vedere il primo trailer del film, che è diretto da Adam Shankman, prodotto da Barry Josephson, Barry Sonnefeld e Adams, e include nuovi brani di Alan Menken e Stephen Schwartz. Come per DisIncanto sarà disponibile in streaming su Disney Plus dal 24 novembre.

Spazio poi a  Peter Pan & Wendy, avventura fantasy live-action che debutterà su Disney Plus nel 2023. Ad affiancare Bailey sul palco, presenti i membri del cast Alexander Molony (Peter Pan), Ever Anderson (Wendy), Alyssa Wapanâtahk (Giglio Tigrato) e Capitan Uncino in persona: Jude Law. Il film è diretto da David Lowery (Il drago invisibile), prodotto da Jim Whitaker (Il drago invisibile). Rivisitazione in live action del classico d'animazione del 1953 e basato sul romanzo di J. M. Barrie "Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere" ("Peter and Wendy"), Peter Pan & Wendy è la storia senza tempo di una giovane ragazza che, sfidando il desiderio dei suoi genitori di farle frequentare il collegio, parte con i suoi due fratelli più piccoli verso la magica Isola che non c'è. Lì incontra un ragazzo che si rifiuta di crescere, una piccola fata e un malvagio capitano pirata. Insieme si ritrovano presto a vivere un'emozionante e pericolosa avventura molto molto lontano dalla loro famiglia e dalle comodità di casa. Al D23 Expo 2022, il cast ha parlato di ciò che i fan potranno aspettarsi dal nuovo film e ha condiviso un primo sguardo esclusivo al film con il pubblico in sala.

 Peter Pan e Wendy - Poster
Peter Pan e Wendy - Poster

Bailey ha concluso la sua presentazione con quattro titoli in arrivo al cinema nel 2023 e nel 2024:

Il regista di Haunted Mansion Justin Simien, che in passato ha lavorato a Disneyland, si è unito a Bailey per parlare della spettrale avventura. Ispirato alla classica attrazione del parco a tema, Haunted Mansion racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un gruppo variegato di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Sono state condivise alcune immagini del film in esclusiva con il pubblico del D23 Expo, poi è stato dato il benvenuto a Jamie Lee Curtis, entrata a bordo del classico vagoncino dell'attrazione Haunted Mansion. Curtis interpreta Madame Leota nel film, in uscita nel 2023. 

Mufasa: The Lion King, il prequel de Il Re Leone non arriverà prima del 2024, ma il regista Barry Jenkins era presente al D23 Expo 2022 per mostrare uno sneak peek inedito e condividere alcuni dettagli del film, che è attualmente in produzione. Attraverso flashback, Rafiki, Timon e Pumbaa raccontano la storia di Mufasa a un giovane cucciolo di leone. Mufasa: The Lion King rivela l'ascesa di uno dei più grandi re delle Terre del Branco.

Snow White è una rivisitazione in chiave live action della classica fiaba, con Rachel Zegler nel ruolo della protagonista e Gal Gadot nel ruolo della regina, la matrigna di Biancaneve. Le due star del film si sono unite a Bailey per parlare dei loro ruoli e per condividere un primissimo sguardo ai personaggi iconici del film del 2024, diretto da Marc Webb, prodotto da Marc Platt e con nuove canzoni degli autori vincitori di Tony, Grammy e Oscar Pasek & Paul.

Rob Marshall si è preso una pausa dalla post-produzione per condividere maggiori dettagli sulla sua versione live action de La Sirenetta. Ha eseguito la sequenza di "Parte del tuo mondo" per i fan presenti nella Hall D23 e ha invitato sul palco la stessa Ariel, Halle Bailey, che ha condiviso la sua emozione per il nuovo ruolo. Marshall ha concluso presentando il primo trailer, disponibile da oggi in tutto il mondo. Con i brani più amati dai fan e quattro nuove canzoni scritte da Alan Menken e Lin-Manuel Miranda, il film è interpretato anche da Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula e Javier Bardem in quello di Tritone. La Sirenetta arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane. 

PIXAR ANIMATION STUDIOS 

Pete Docter di Pixar ha condiviso al D23 Expo 2022 i prossimi titoli dello studio di animazione di Emeryville. "Questi ultimi anni sono stati un periodo di grande cambiamento nel mondo", ha affermato Docter. "E questo ha portato noi di Pixar a pensare al futuro. O, come farebbe Joe di Soul, mi chiederei: 'Perché siamo qui? Qual è il nostro scopo?'. Per noi, è quello di raccontare grandi storie d'animazione. Che si tratti di lungometraggi cinematografici, serie in streaming o cortometraggi, pensiamo che raccontare storie sia fondamentale per ciò che siamo come persone. Ci definiscono davvero. E crediamo nel potere dell'animazione di catturare e rispecchiare le storie delle nostre vite".

I filmmaker Peter Sohn e Denise Ream hanno raggiunto Docter sul palco per parlare di Elemental, un nuovo lungometraggio originale che arriverà nel 2023. Sohn, che dirige il film, ha condiviso l'ispirazione personale che ne sta alla base: una storia di immigrati che inseguono i propri sogni in bellissimi quartieri dove si incontrano lingue e culture. I registi hanno presentato i personaggi di Elemental, ambientato in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. Ember è una giovane donna tenace e "ardente", mentre Wade è un ragazzo divertente, sdolcinato e "che segue la corrente". Ad aiutarli a prendere vita nella versione originale ci sono Leah Lewis e Mamoudou Athie, che sono saliti sul palco della Hall D23 per lanciare uno sguardo esclusivo al film.

 Elemental - Teaser Poster
Elemental - Teaser Poster

 Elemental - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Elemental - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

I registi di Win or Lose Carrie Hobson e Michael Yates hanno fornito uno sguardo più approfondito sulla prima serie long-form Pixar e su ciò che l'ha ispirata. Win or Lose segue i Pickles, una squadra mista di softball della scuola media, nella settimana che precede la partita di campionato. Ogni episodio si svolge nella stessa settimana, mettendo in evidenza il punto di vista di un diverso personaggio principale - i giocatori, i loro genitori, l'arbitro - che si riflette in uno stile visivo unico. Hobson e Yates hanno rivelato che Will Forte darà la voce nella versione originale all'allenatore Dan e hanno condiviso un saluto di Forte registrato per l'occasione, seguito da una clip esclusiva per i fan. Win or Lose sarà disponibile su Disney Plus nel 2023. 

 Win or Lose - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Win or Lose - prima immagine ufficiale [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

In seguito a uno spettacolo di luci e a un messaggio minaccioso che recitava "Bring Us Your Leader", Docter ha accolto sul palco il regista Adrian Molina e la produttrice Mary Alice Drumm per presentare, per la prima volta in assoluto, i progetti per il lungometraggio originale ELIO. Nella storia, Elio è un undicenne sognatore, artistico, creativo e sempre chiuso in casa che trova difficile integrarsi con gli altri. Nel frattempo, mamma Olga, che dirige un progetto militare top-secret, sta lavorando per decodificare uno strano segnale proveniente dallo spazio. Ma è Elio a stabilire un contatto, a essere teletrasportato nello spazio e a essere scambiato per un ambasciatore intergalattico della Terra. America Ferrera, la voce originale dell'intelligente e super sicura di sé Olga, è stata invitata sul palco insieme a Yonas Kibreab, che sempre nella versione originale presta la voce proprio a Elio. Kibreab ha svelato al pubblico che Elio uscirà nel 2024.

 ELIO - First Look [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
ELIO - First Look [credit: Pixar; Copyright 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

Prima che Docter concludesse la parte dello show dedicata a Pixar, ha sentito una vocina nella sua testa... era la voce originale di Gioia di Amy Poehler, che è salita sul palco per annunciare che agli studi Pixar stanno lavorando a Inside Out 2, sequel del film vincitore di Oscar e Golden Globe nel 2015. Il regista Kelsey Mann, il produttore Mark Nielsen e la sceneggiatrice Meg LeFauve stanno lavorando alla nuova avventura nella testa dell'ormai adolescente Riley, che potrebbe provare o non provare una serie di nuove Emozioni. L'arrivo al cinema di Inside Out 2 è previsto nel 2024.

 Inside Out 2 - Poster logo
Inside Out 2 - Poster logo

WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS

Jennifer Lee, Walt Disney Animation Studios' Chief Creative Officer, è salita sul palco per dettagliare i progetti degli Studios per un intero anno di celebrazioni in occasione del 100° anniversario. "Ai Walt Disney Animation Studios, dove tutto è iniziato, alla vigilia del nostro 100° anniversario, viviamo questo giorno come un privilegio e una promessa", ha detto Lee. "È un privilegio essere i custodi di uno Studio e di un sogno che Walt e suo fratello Roy hanno iniziato un secolo fa. E una promessa di continuare a rischiare con il nostro storytelling, esplorare, espandere e trasformare il possibile in reale, proprio come ha fatto Walt". 

Lee ha poi proseguito parlando delle opportunità create da Disney Plus per Disney Animation, ripercorrendo i titoli in arrivo sulla piattaforma, tra cui le nuove serie come ZOOTROPOLIS+, su Disney Plus dal 9 novembre 2022. Il pubblico ha quindi potuto vedere il trailer della nuova serie short-form, che torna nella frenetica metropoli dei mammiferi, approfondendo le vite di alcuni dei residenti più intriganti del film vincitore dell'Oscar.

Arriverà su Disney Plus nel 2023 Iwájú, una nuova serie originale creata in collaborazione con Kugali, società di intrattenimento Pan-africana produttrice di fumetti. Lee ha invitato sul palco i filmmaker di Kugali, Olufikayo Ziki Adeola, Hamid Ibrahim e Tolu Olowofoyeku che hanno introdotto l'ambientazione della serie: una lettera d'amore a Lagos, in Nigeria. Olowofoyeku e Ibrahim hanno descritto il mondo di Iwájú come una rappresentazione futuristica, un luogo che esplode di colori, con elementi visivi unici e progressi tecnologici ispirati dallo spirito di Lagos, che è fisicamente divisa in un'isola e una parte di terraferma, separate sia dall'acqua che dalle condizioni socio-economiche. Il racconto di formazione introduce Tola, una giovane ereditiera della ricca isola, e il suo migliore amico Kole, un esperto di tecnologia autodidatta e amorevole figlio della terraferma. I filmmaker hanno condiviso con i fan una prima immagine della serie.

 Iwájú - First Look [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Iwájú - First Look [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

Lee ha poi parlato del prossimo lungometraggio Disney Animation, introducendo i registi di  Strange World - Un Mondo Misterioso. Il regista Don Hall e il co-regista/sceneggiatore Qui Nguyen hanno raccontato del loro legame personale con il film, che narra di un'incredibile famiglia che deve superare le proprie differenze per salvare un misterioso mondo pieno di pericoli e sorprese. Il pubblico ha assistito a un nuovissimo trailer del 61° film targato Disney Animation prima che i membri del cast originale delle voci composto da Gyllenhaal (Searcher Clade), Dennis Quaid (Jaeger Clade), Jaboukie Young-White (Ethan Clade) e Lucy Liu (Callisto Mal) si unissero ai festeggiamenti. I fan hanno anche potuto vedere una sequenza ricca di azione tratta dal film e hanno ricevuto un poster esclusivo. Prodotto da Roy Conli, Strange World - Un Mondo Misterioso si avvale anche della voce originale di Gabrielle Union (Meridian). Il film uscirà nelle sale italiane il 23 novembre 2022. 

 Strange World - Un Mondo Misterioso [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
Strange World - Un Mondo Misterioso [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

Nel momento conclusivo della presentazione, Lee è tornato sul palco per svelare ufficialmente il nuovo lungometraggio originale Disney Animation, WISH, in uscita nel 2023, in occasione del centesimo anniversario dello Studio. Un film che non poteva che provenire dai Walt Disney Animation Studios, l'epico lungometraggio animato si ispira all'eredità delle pellicole dello studio e pone la domanda: "Come è nata la stella dei desideri, a cui tanti personaggi si sono rivolti per esprimere il proprio desiderio?". I registi Chris Buck e Fawn Veerasunthorn hanno illustrato la storia, ambientata a Rosas, il regno dei desideri, dove i sogni possono letteralmente avverarsi. Al pubblico è stata presentata la diciassettenne Asha, una ragazza ottimista con un'intelligenza acuta che ha a cuore la sua comunità. In un momento di disperazione, Asha lancia un'appassionata richiesta alle stelle, che viene esaudita da una forza cosmica, una piccola palla di energia sconfinata chiamata Star. Insieme, affrontano i nemici più temibili per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. L'attore Alan Tudyk si è unito ai registi sul palco per condividere un test d'animazione del suo nuovo personaggio, una capra di nome Valentino. Buck, Veerasunthorn e Lee hanno poi presentato la voce originale di Asha, l'attrice Ariana DeBose, che ha cantato una nuova canzone originale scritta da Julia Michaels, autrice di tutte le canzoni di Wish. La performance di "More for Us" di Ariana DeBose ha chiuso lo showcase nel tipico stile Disney. Lee è lo sceneggiatore del film, Peter Del Vecho è il produttore e Juan Pablo Reyes il co-produttore. 

 WISH - Poster Logo
WISH - Poster Logo

 WISH - First Look [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]
WISH - First Look [credit: Disney; Copyright 2022 Disney. All Rights Reserved; courtesy of Disney Italia]

LUCASFILM

Bergman ha introdotto Kathleen Kennedy, president of Lucasfilm a presentare le novità in arrivo.

La prima novità è Andor, uno spy thriller in 24 episodi che ha per protagonista uno dei personaggi centrali di Rogue One: A Star Wars Story. Kennedy ha accolto sul palco le star Genevieve O'Reilly, Kyle Soller, Adria Arjona e lo stesso Cassian Andor, Diego Luna, mentre venivano svelati i poster dei loro personaggi. E' stato poi presentato il trailer finale dello spy thriller composto da due stagioni di 12 episodi ciascuna. L'epoca descritta in Andor - i cinque anni precedenti agli eventi di Rogue One - è piena di pericoli, inganni e intrighi, dove Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle. Andor esplora Star Wars da una prospettiva diversa, concentrandosi sulle persone comuni le cui vite sono sotto l'influenza dell'Impero. Le decisioni che prendono hanno conseguenze reali e la posta in gioco per loro e per la galassia non potrebbe essere più alta. La serie è interpretata anche da Stellan Skarsgård, Forest Whitaker, Denise Gough, Fiona Shaw e Faye Marsay. Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron hanno diretto alcuni episodi, mentre Kathleen Kennedy, Tony Gilroy, Sanne Wohlenberg, Diego Luna e Michelle Rejwan sono i produttori esecutivi. Tony Gilroy è anche creatore e showrunner. I primi tre episodi della prima stagione debutteranno in esclusiva su Disney Plus il 21 settembre.

Kathleen Kennedy ha poi riflettuto sul mondo creato nel 1988 da George Lucas e Ron Howard, che ha ispirato un'altra tappa di questo viaggio magico: la nuova serie live action di avventura fantasy Willow, prodotta da Lucasfilm e Imagine Entertainment. Kennedy ha introdotto Warwick Davis (Willow Ufgood), che ha condiviso la sua emozione di tornare ad Andowyne, prima di essere raggiunto dalle star della serie Joanne Whalley (Sorsha), Ruby Cruz (Kit), Erin Kellyman (Jade), Ellie Bamber (Dove), Dempsey Bryk (Airk), Amar Chadha-Patel (Boorman) e Tony Revolori (Graydon). Anche Christian Slater è stato accolto sul palco come membro del cast. E' stato poi mostrato un nuovo trailer di questa storia ambientata in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche. Willow è la storia di un improbabile gruppo di eroi che parte per una pericolosa missione, affrontando i propri demoni interiori e unendosi per salvare il proprio mondo. Willow debutterà su Disney Plus il 30 novembre.

 Willow - Teaser Poster
Willow - Teaser Poster

 (S-D): Graydon (Tony Revolori), Kit (Ruby Cruz), Jade (Erin Kellyman), Boorman (Amar Chadha-Patel) e Dove (Ellie Bamber) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): Graydon (Tony Revolori), Kit (Ruby Cruz), Jade (Erin Kellyman), Boorman (Amar Chadha-Patel) e Dove (Ellie Bamber) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): Graydon (Tony Revolori), Boorman (Amar Chadha-Patel), Dove (Ellie Bamber), Kit (Ruby Cruz), Willow Ufgood (Warwick Davis) e Jade (Erin Kellyman) in Willow  [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): Graydon (Tony Revolori), Boorman (Amar Chadha-Patel), Dove (Ellie Bamber), Kit (Ruby Cruz), Willow Ufgood (Warwick Davis) e Jade (Erin Kellyman) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): Dove (Ellie Bamber), Kit (Ruby Cruz), Boorman (Amar Chadha-Patel), Graydon (Tony Revolori) e Willow Ufgood (Warwick Davis) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): Dove (Ellie Bamber), Kit (Ruby Cruz), Boorman (Amar Chadha-Patel), Graydon (Tony Revolori) e Willow Ufgood (Warwick Davis) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 Willow Ufgood (Warwick Davis) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
Willow Ufgood (Warwick Davis) in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): A mudmander and Graydon (Tony Revolori) in in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): A mudmander and Graydon (Tony Revolori) in in Willow [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

Il produttore esecutivo Dave Filoni si è unito a Kathleen Kennedy sul palco per presentare una serie di titoli in uscita in streaming su Disney Plus.

Filoni ha mostrato una nuova immagine della seconda stagione composta da 16 episodi della serie animata Star Wars: The Bad Batch. Sono passati mesi dagli eventi di Kamino e la Bad Batch continua il suo viaggio nell'Impero dopo la caduta della Repubblica. Incroceranno amici e nemici, sia nuovi che familiari, affrontando una serie di missioni mercenarie che li porteranno in nuovi luoghi inaspettati e pericolosi. Il cast originale delle voci di Star Wars: The Bad Batch è composto tra gli altri da Dee Bradley Baker e Michelle Ang mentre Dave Filoni, Carrie Beck, Athena Portillo, Brad Rau e Jennifer Corbett sono i produttori esecutivi. Brad Rau sarà anche il supervising director e Jennifer Corbett la capo sceneggiatrice. La serie debutterà in streaming su Disney Plus con un doppio episodio il 4 gennaio 2023.

Filoni ha poi parlato di Star Wars: Tales Of The Jedi, sei nuovi cortometraggi animati con storie costruite intorno ai Jedi dell'era prequel. Un viaggio nelle vite di due Jedi nettamente diversi, Ahsoka Tano e il Conte Dooku, che saranno messi alla prova mentre compiono scelte che definiranno i loro destini. Filoni ha condiviso il trailer ufficiale della serie e ha annunciato che tutti e sei i cortometraggi debutteranno il 26 ottobre su Disney Plus. La serie è creata dal produttore esecutivo Dave Filoni, con Carrie Beck e Athena Portillo come produttrici esecutive.

 Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D) Anakin Skywalker e Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D) Anakin Skywalker e Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
Ahsoka Tano da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 Una scena da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
Una scena da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D) Conte Dooku e Mace Windu da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D) Conte Dooku e Mace Windu da Star Wars: Tales Of The Jedi [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

Filoni ha raccontato quanto il personaggio di Ahsoka sia importante per lui, avendo costruito la sua storia sin dal suo debutto nel 2008 nella serie animata Star Wars: The Clone Wars fino a quello in live action in The Mandalorian. Ahsoka è una nuova serie live action in arrivo su Disney Plus con Rosario Dawson nel ruolo principale. Il produttore esecutivo Jon Favreau si è unito a Filoni sul palco per parlare del progetto e ha condiviso con i presenti alcune immagini in anteprima. Ambientata dopo la caduta dell'Impero, Ahsoka segue l'ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano mentre indaga su una minaccia emergente verso una galassia vulnerabile. La nuova serie è prevista per il 2023 e sarà un'esclusiva di Disney Plus. I produttori esecutivi sono Filoni, Favreau, Kennedy, Colin Wilson, Carrie Beck e Karen Gilchrist.

Favreau e Filoni sono stati raggiunti dai creatori di Star Wars: Skeleton Crew Jon Watts e Christopher Ford, che hanno parlato della serie in arrivo su Disney Plus. Skeleton Crew racconta la storia di quattro ragazzi che si perdono nella vasta galassia e che cercano di ritrovare la strada di casa. Jude Law è uscito per salutare i fan. Favreau, Filoni, Watts, Ford, Kennedy e Michelle Rejwan sono i produttori esecutivi.

Favreau e Filoni hanno parlato della terza stagione di The Mandalorian, invitando il produttore esecutivo Rick Famuyiwa a unirsi a loro sul palco, oltre alle star della serie Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Amy Sedaris, Giancarlo Esposito ed Emily Swallow. Insieme, hanno lanciato il teaser trailer della terza stagione, in arrivo in esclusiva su Disney Plus nel 2023. In questa stagione di The Mandalorian, il Mandaloriano e Grogu si sono riuniti e continuano il loro viaggio attraverso la galassia senza leggi. Kennedy e Colin Wilson sono anche i produttori esecutivi, mentre Karen Gilchrist e Carrie Beck sono i co-produttori esecutivi.

 Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal, terzo da sx) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal, terzo da sx) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal), Grogu e Peli Motto (Amy Sedaris) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal), Grogu e Peli Motto (Amy Sedaris) in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal) e Grogu in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): The Mandalorian (Pedro Pascal) e Grogu in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

 (S-D): Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff), The Mandalorian (Pedro Pascal) e Grogu in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D): Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff), The Mandalorian (Pedro Pascal) e Grogu in The Mandalorian S3 [credit: Lucasfilm; Copyright 2022 Lucasfilm Ltd. and TM. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

Prima di concludere la presentazione di Lucasfilm, Kathleen Kennedy ha condiviso un ultimo titolo "Non potevo lasciarvi senza parlare di un altro progetto a cui noi di Lucasfilm abbiamo lavorato duramente: Indiana Jones", ha affermato mentre risuonava il familiare tema musicale. "Sono entusiasta di dare il benvenuto sul palco al nostro regista, James Mangold". Mangold ha svelato alcuni nuovi dettagli oltre ad alcune immagini del nuovo quinto capitolo del franchise di Indiana Jones, in arrivo nelle sale italiane a giugno 2023. Sul palco insieme a Kennedy e Mangold presente Harrison Ford insieme alla co-protagonista e vincitrice dell'Emmy Phoebe Waller-Bridge. Ford ha dichiarato: "Grazie per aver reso questi film un'esperienza incredibile per tutti noi. Sono molto orgoglioso di dire che questo film è fantastico, e [Waller-Bridge] è uno dei motivi". L'attore ha aggiunto: "I film di Indiana Jones parlano di fantasia e mistero, ma anche di emozioniSono molto, molto felice di avere una storia davvero umana da raccontare, oltre a un film incredibile".

MARVEL STUDIOS

Kevin Feige ha salutato i fan presenti al D23 Expo 2022 ricordando che lui stesso vi ha partecipato per anni per assistere a tutti gli spettacoli portati sul palco dagli altri Studios della famiglia Disney. "Sono sempre stato un pochino geloso", ha ammesso Feige. "Perché non possiamo avere un numero musicale tutto nostro?" Questo ha dato il via a un'esibizione dirompente del brano preferito dai fan "I Could Do This All Day", tratto dallo spettacolo "Rogers: The Musical" nella serie Disney Plus dello scorso anno Hawkeye. A eseguirlo dal vivo sul palco c'erano 22 artisti, una sezione ritmica di sei elementi e il compositore e direttore d'orchestra Marc Shaiman, che ha scritto la canzone per Hawkeye. Feige è quindi tornato sul palco e ha ripercorso i recenti annunci tra cui la Multiverse Saga, conclusione della Fase 4, la Fase 5 e i titoli della Fase 6 che includono Fantastic Four e due nuovi film di Avengers, The Kang Dynasty e Secret Wars.

I Marvel Studios continuano a creare per Disney Plus trame collegate al MCU, tra cui:

Ironheart: il produttore esecutivo Ryan Coogler ha offerto ai fan un primo sguardo alla nuova serie ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever. Dominique Thorne torna nei panni di Riri Williams, una giovane e geniale inventrice determinata a lasciare il proprio segno nel mondo. Il suo approccio unico alla costruzione di armature di ferro è al tempo stesso brillante e imperfetto, e Ironheart approfondisce le dinamiche della tecnologia rispetto alla magia. Feige ha poi invitato sul palco Anthony Ramos per salutare i fan e raccontare qualcosa del suo personaggio, Parker Robbins aka The Hood. L'arrivo della nuova serie è previsto per il prossimo anno su Disney Plus.

Werewolf By Night, uno speciale Marvel Studios in arrivo su Disney Plus dal 7 ottobre. Il regista Michael Giacchino si è unito a Feige sul palco insieme alle star Gael García Bernal e Laura Donnelly per dare ai fan qualche dettaglio e mostrare il primo trailer di questo prossimo speciale che Feige ha definito "fun-scary".

 Gael García Bernal come Jack Russell in Werewolf By Night - Prima immagine ufficiale [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Gael García Bernal come Jack Russell in Werewolf By Night - Prima immagine ufficiale [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

Secret Invasion, nuova serie in arrivo su Disney Plus nel 2023. A parlarne,  sul palco Don Cheadle  di ritorno nel suo ruolo del Colonnello James Rhodes. Il cast include inoltre Cobie Smulders come Maria Hill, Samuel L. Jackson che interpreta Nick Fury e Ben Mendelsohn nei panni dello Skrull Talos; a questi si aggiungono Olivia Colman, Emilia Clarke e Kingsley Ben-Adir. Ai fan sono stati presentati una scena e il nuovo trailer della serie-evento che mostra una fazione di Skrull mutaforma che da anni si è infiltrata sulla Terra.

 Don Cheadle come James 'Rhodey' Rhodes in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Don Cheadle come James 'Rhodey' Rhodes in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

 (S-D) Samuel L. Jackson come Nick Fury e Cobie Smulders come Maria Hill in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
(S-D) Samuel L. Jackson come Nick Fury e Cobie Smulders come Maria Hill in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

 Olivia Colman come Agente Speciale Sonya Falsworth in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Olivia Colman come Agente Speciale Sonya Falsworth in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

 Ben Mendelsohn come Talos/Keller in Secret Invasion  [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Ben Mendelsohn come Talos/Keller in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

 Kingsley Ben-Adir come Rebel Skrull leader Gravik in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Kingsley Ben-Adir come Rebel Skrull leader Gravik in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

 Samuel L. Jackson come Nick Fury in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Samuel L. Jackson come Nick Fury in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
 Samuel L. Jackson come Nick Fury in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]
Samuel L. Jackson come Nick Fury in Secret Invasion [credit: courtesy of Marvel Studios; Copyright 2022 Marvel]

Cheadle ha poi parlato di un altro progetto Disney Plus di cui sarà protagonista, Armor Wars. I fan di Rhodey vedranno il personaggio sotto una luce completamente nuova e, considerando il titolo della serie, il pubblico potrà aspettarsi nuovi costumi per l'eroe, con diversi tipi di armatura.

 Armor Wars - Poster logo svelato al D23 Expo 2022 [credit: Marvel Studios; courtesy of Disney]
Armor Wars - Poster logo svelato al D23 Expo 2022 [credit: Marvel Studios; courtesy of Disney]

La produzione della seconda stagione di Loki è già iniziata. Tom Hiddleston, Owen Wilson, Sophia Di Martino e Ke Huy Quan sono arrivati al D23 Expo direttamente dal set. I fan hanno anche potuto dare un'occhiata alla prossima stagione, in arrivo su Disney Plus nel 2023 riprendendo da dopo il finale della prima stagione, dove Loki si è trovato a combattere per l'esistenza della Time Variance Authority.  

I membri del cast di Echo, tra cui Alaqua Cox, Vincent D'Onofrio, Devery Jacobs, Graham Greene, Cody Lightning e Chaske Spencer, sono saliti sul palco della Hall D23 e hanno parlato del personaggio di Maya Lopez, la cui condotta spietata a New York City la segue anche nella sua città natale. Il pubblico ha potuto dare un'occhiata alla serie in arrivo su Disney Plus, che vede anche la partecipazione di Tantoo Cardinal e Zahn McClarnon.  

La produzione di Daredevil: Born Again non inizierà prima del prossimo anno, ma Feige e D'Onofrio hanno parlato della nuova serie in arrivo su Disney Plus. Il protagonista Charlie Cox è apparso sul palco per parlare della nuova stagione della serie che sarà composta da 18 episodi. E dato che la produzione non è ancora iniziata, i fan hanno potuto vedere una clip di un prossimo episodio di She Hulk: Attorney at Law (ora in streaming su Disney Plus) che vede protagonista l'eroe dotato di superpoteri.

Il Marvel Cinematic Universe proseguirà, a partire dall'ultimo film della Fase 4.
Ryan Coogler, il regista di Black Panther: Wakanda Forever, ha condiviso una scena e alcuni momenti salienti del seguito di Black Panther del 2018. I membri del cast Angela Bassett (Regina Ramonda), Letitia Wright (Shuri), Winston Duke (M'Baku) e Tenoch Huerta (Namor) si sono uniti a Coogler e Feige sul palco. Nella storia, gli abitanti del Wakanda lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T'Challa. Gli eroi devono riunirsi per forgiare un nuovo percorso per il regno. Interpretato anche da Lupita Nyong'o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Florence Kasumba (Ayo), Dominique Thorne (Riri Williams), Michaela Coel (Aneka), Mabel Cadena (Namora), Alex Livinalli (Attuma) e Martin Freeman (Everett Ross), Black Panther: Wakanda Forever è prodotto da Feige e Nate Moore e arriverà il 9 novembre nelle sale italiane.

Ad affiancare Feige sul palco per dare ufficialmente il via alla Fase 5 del MCU presenti le star di Ant-Man And The Wasp: Quantumania: Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne/The Wasp) e Jonathan Majors (Kang). E' stato mostrato uno sguardo esclusivo al film con protagonisti i Super Eroi Scott Lang e Hope Van Dyne, che si uniscono ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e alla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton), per esplorare il Regno Quantico, interagendo con nuove strane creature e intraprendendo un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. In arrivo nelle sale italiane il 15 febbraio 2023, Feige ha dichiarato che il film si collega ad Avengers: The Kang Dynasty.

Feige ha confermato ufficialmente che Matt Shakman, che ha diretto tutti gli episodi di WandaVision del 2021, sarà il regista di Fantastic Four, che arriverà nelle sale italiane nel 2024.

Il viaggio di Sam Wilson nei panni di Captain America proseguirà con un nuovo film che arriverà nelle sale nel 2024. Il regista di Captain America: New World Order, Julius Onah, ha raggiunto Feige sul palco e insieme hanno dato il benvenuto alle star di The Falcon and The Winter Soldier Anthony Mackie (Sam Wilson/Captain America), Danny Ramirez (Joaquin Torres) e Carl Lumbly (Isaiah Bradley). A loro si aggiungono i nuovi membri del cast Tim Blake Nelson (The Leader), presente oggi al D23 Expo, e Shira Haas (Sabra). Captain America: New World Order arriverà nelle sale italiane nel 2024.

Le identità dei Thunderbolts sono state svelate quando Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra de Fontaine), David Harbour (Red Guardian), Hannah John-Kamen (Ghost), Sebastian Stan (James "Bucky" Barnes/The Winter Soldier - Il Soldato d'Inverno) e Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent) si sono uniti al regista Jake Schreier sul palco. Il team comprende anche le star Olga Kurylenko (Taskmaster) e Florence Pugh (Yelena Belova), che ha registrato un saluto per il pubblico del D23 Expo. Thunderbolts arriverà nelle sale italiane nel 2024.

Feige ha concluso la presentazione di Marvel Studios con The Marvels, ripercorrendo momenti chiave del MCU prima di dare il benvenuto sul palco alla regista Nia DaCosta e ai membri del cast Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Teyonah Parris (Monica Rambeau) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel). E' stato mostrato ai presenti in sala uno sguardo speciale alle scene del nuovo film, che arriverà nelle sale italiane nel 2023.

20TH CENTURY STUDIOS

Alan Bergman è tornato sul palco ed è stato raggiunto virtualmente dal produttore/regista premio Oscar James Cameron, attualmente in Nuova Zelanda, dove è ancora al lavoro per preparare l'uscita del  sequel del film Avatar. Avatar: La Via Dell'acqua, dal 14 dicembre nelle sale italiane, riunisce sul grande schermo i membri del cast Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldaña (Neytiri), Sigourney Weaver (Kiri) e Stephen Lang (Colonnello Miles Quaritch), che sono saliti sul palco insieme al produttore Jon Landau. Sono stati condivisi alcuni aneddoti e rivelazioni sul nuovo film prima di incontrare la nuova generazione del cast: Jamie Flatters (Neteyam), Jack Champion (Spider), Bailey Bass (Tsireya) e Trinity Jo-Li Bliss (Tuk). Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell'Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully, del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Prima della conclusione dello spettacolo, sono state mostrate alcune scene inedite di Avatar: La Via dell'Acqua con il pubblico presente in sala che è stato invitato a indossare un paio di occhiali Dolby 3D, una novità per la Hall D23, per immergersi completamente nelle nuove immagini.