Maneskin vincitori dell'Eurovision Song Contest 2021
Maneskin vincitori dell'Eurovision Song Contest 2021

Italia vince l’Eurovision Song Contest 2021, Måneskin primi. Italia ospiterà ESC2022


Grazie alla vittoria dei Måneskin, la terza vittoria dell'Italia all'Eurovision Song Contest, la 66a edizione della manifestazione si terrà nel 2022 in Italia.

Sabato 22 maggio 2021 a Rotterdam si è tenuta la 65a edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival europeo della canzone. Sono stati i Måneskin, con il brano 'Zitti e buoni', a rappresentare l'Italia: si sono guadagnati questo pass avendo vinto la 71a edizione del Festival di Sanremo. E sono stati loro, i Måneskin, con il rock della loro "Zitti e Buoni", ad aver assicurato all'Italia la VITTORIA! Ed è così che l'anno prossimo, la 66a edizione dell'Eurovision Song Contest si terrà in Italia: perchè ad ospitare ogni anno la manifestazione è il paese vincitore dell'edizione precedente. 

La vittoria dei Måneskin nel 2021 segna la terza volta che, in assoluto, l'Italia trionfa all'Eurovision Song Contest, avendo già vinto due edizioni passate della kermesse musicale: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti (con la canzone "Non ho l'età – Per amarti"), e nel 1990 a Zagabria (nell'allora Jugoslavia) con Toto Cutugno ("Insieme: 1992").

I Måneskin sono un gruppo di quattro ragazzi  di Roma – Damiano il cantante, la bassista Victoria, il chitarrista Thomas e il batterista Ethan – che si sono fatti conoscere al grande pubblico avendo partecipato al talent show X Factor. Devono il loro particolare nome a un brainstorming di parole danesi, lingua d'origine della bassista Victoria. Il nome scelto, Måneskin appunto, significa "chiaro di luna" ma non ha altri significati reconditi. I ragazzi, facendo riferimento alle loro influenze musicali, sono capaci di proporre un mix omogeneo di indie rock, soul e pop, il tutto accompagnato dalla voce reggae del loro frontman Damiano. Il gruppo ha un look immediatamente riconoscibile, ricercato e colorato, curato soprattutto da Victoria. 

I Måneskin hanno marciato trionfalmente nella conferenza stampa alla Ahoy Arena di Rotterdam dopo essere stati proclamati vincitori di #ESC2021, proprio come gli amici che  da una vita suonano la musica che amano: "Siamo quattro amici che suonano la musica che amiamo", ha detto il cantante Damiano in conferenza stampa, quando gli è stato chiesto cosa hanno pensato quando si sono resi conto di aver vinto l'Eurovision Song Contest. "Tutto il nostro duro lavoro ha finalmente avuto un senso.". Damiano ha aggiunto: "Vogliamo solo ringraziare tutti gli artisti che hanno condiviso la loro musica attraverso questo grande evento".

L'Italia era solo al terzo posto della classifica provvisoria, quella con solo i voti della giuria di qualità, poi il voto del pubblico li ha spinti al primo posto superando la Francia con un margine di 25 punti.  "Significa tutto" ha detto Victoria, quando le è stato chiesto cosa significasse per loro quella spinta del voto del pubblico.

La band ha confermato un tour che partirà a Dicembre 2021 e altra nuova musica in arrivo. Per quanto riguarda la partecipazione ad altri show musicali -dopo X Factor, Sanremo e Eurovision- aspetteranno "niente più concorsi musicali per un po '" ha detto il cantante Damiano, aggiungendo che "è troppa ansia." 

In conclusione della conferenza stampa, come riportato dal sito ufficiale Eurovision.tv, il supervisore esecutivo dell'Eurovision Martin Österdahl si è congratulato con Måneskin per la vittoria ed ha consegnato all'emittente italiana RAI il pacchetto di benvenuto per l'Eurovision – l'inizio del viaggio per ospitare l'Eurovision Song Contest 2022.

Come funziona l'Eurovision Song Contest

In gara, nel Festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l'egida dell'EBU (European Broadcasting Union), 43 paesi europei più l'Australia, invitata dal 2015. Il primo contest è del 1956 ed è stato utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L'Italia fa parte dei "Big 5", ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A rappresentare il nostro Paese va, per regolamento, chi vince il Festival della Canzone italiana.  Dopo il successo sanremese, è toccato nel 2021 ai Måneskin portare sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam il rock della loro "Zitti e Buoni". 

Il racconto dell'Eurovision Song Contest 2021 è iniziato con le due semifinali, martedì 18 e giovedì 20 maggio. Nella finale di #ESC2021 del 22 maggio, si sono sfidate un totale di 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. Il pubblico italiano ha potuto indicare la propria canzone preferita con il televoto, contribuendo al 50% della classifica finale dell'Eurovision: come da regolamento consueto, una nazione non può votare per la canzone in gara che la rappresenta, quindi dall'Italia non si è potuto votare per i Måneskin.

Ricordiamo che a Rotterdam avrebbe dovuto tenersi lo scorso anno l'Eurovision Song Contest, evento però annullato e rimandato a quest'anno a causa della pandemia del Covid19; al posto della consueta manifestazione è andato in onda. L'evento speciale "Europe shine a light", trasmesso in diretta in tutti i paesi dove era prevista la diretta della finale della manifestazione; in Italia ha preso il titolo "Europe Shine a Light – Accendiamo la musica" commentato in diretta da Roma da Flavio Insinna e Federico Russo.

La classifica finale dell'Eurovision Song Contest 2021

La classifica finale dell'Eurovision Song Contest 2021
La classifica finale dell'Eurovision Song Contest 2021

Winner] Italia: Måneskin con 'Zitti E Buoni' – 524 punti
• Francia: Barbara Pravi con 'Voilà' – 499 punti
• Svizzera: Gjon's Tears con 'Tout l'Univers' – 432 punti
• Islanda: Daði og Gagnamagnið con '10 Years' – 378 punti
• Ucraina: Go_A con 'Shum' – 364 punti
• Finlandia: Blind Channel con 'Dark Side' – 301 punti
• Malta: Destiny con 'Je Me Casse' – 255 punti
• Lituania: The Roop con 'Discoteque' – 220 punti
• Russia: Manizha con 'Russian Woman' – 204 punti
• Grecia: Stefania con 'Last Dance' – 170 punti
• Bulgaria: VICTORIA con 'Growing Up Is Getting Old' – 170 punti
• Portogallo: The Black Mamba con 'Love Is On My Side' – 153 punti
• Moldova: Natalia Gordienko con 'SUGAR' – 115 punti
• Svezia: Tusse con 'Voices' – 109 punti
• Serbia: Hurricane con 'Loco Loco' – 102 punti
• Cipro: Elena Tsagrinou con 'El Diablo' – 94 punti
• Israele: Eden Alene con 'Set Me Free' – 93 punti
• Norvegia: TIX con 'Fallen Angel' – 75 punti
• Belgio: Hooverphonic con 'The Wrong Place' – 74 punti
• Azerbaijan: Efendi con 'Mata Hari' – 65 punti
• Albania: Anxhela Peristeri con 'Karma' – 57 punti
• San Marino: Senhit con 'Adrenalina'  – 50 punti
• Paesi Bassi: Jeangu Macrooy con 'Birth Of A New Age' – 11 punti
• Spagna: Blas Cantó con 'Voy A Quedarme' – 6 punti
• Germania: Jendrik con 'I Don't Feel Hate' – 3 punti
• Regno Unito: James Newman con 'Embers' – 0 punti

La Finale trasmessa su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2

A raccontare in diretta al pubblico italiano l'evento della Ahoy Arena di Rotterdam sono stati Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, una novità dopo le ultime edizioni commentate per il pubblico di Rai1 da Flavio Insinna e Federico Russo (commentatori per l'Italia di ESC dal 2016). L'appuntamento è stato Ra1, e in streaming su RaiPlay, dalle ore 20.40 con l'Anteprima Eurovision Song Contest, seguita dalla diretta dell'evento live da Rotterdam. Nelle votazioni finali, quando un rappresentante per nazione ha annunciato in diretta europea il risultato del voto della giuria di qualità locale, in collegamento per l'Italia c'è stata Carolina Di Domenico.

Per la prima volta quest'anno, la serata finale dell'Eurovision Song Contest è stata resa accessibile da Rai Pubblica Utilità anche alle persone cieche, attraverso l'audiodescrizione in diretta sul canale dedicato di Rai1 e su RaiPlay. Accanto ai sottotitoli in diretta dallo Studio di Saxa Rubra – che ormai da anni, sulla pagina 777 di Televideo, accompagnano questa produzione, garantendo ai sordi la piena comprensibilità anche dei testi di ben 26 canzoni in lingua straniera – l'audiodescrizione ha garantito all'utenza cieca di cogliere tutti i dettagli, dai colori alle luci, alla scenografia, ai costumi, alle acconciature, alle coreografie, contribuendo alla migliore percezione di un evento di per sé spettacolare. 

Le semifinali sono state trasmesse in Italia su Rai4 e in contemporanea su Rai Radio2 con Saverio Raimondo ed Ema Stokholma. La radiocronaca della finale su  Rai Radio2 è stata di Ema Stokholma e Gino Castaldo.

#ESC2021 – Rivedi l'esibizione dei Måneskin e tutte le altre della serata Finale

Impostazioni privacy