Eurovision Song Contest Torino 2022
Eurovision Song Contest Torino 2022

Eurovision Song Contest 2022 sulle piattaforme Rai e Youtube


In diretta sulle piattaforme Rai dal Pala Olimpico di Torino, le due semifinali (10 e 12 maggio) e la finale (14 maggio) della 66a edizione dell'Eurovision Song Contest, con la conduzione internazionale di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e le performance degli artisti di 40 Paesi: Italia in gara con 'Brividi' di Mahmood e Blanco.

Prende il via l'Eurovision Song Contest 2022, il più grande evento al mondo di musica dal vivo che arriva a raggiunge quasi 200 milioni di spettatori ogni anno. Organizzata dall'EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – la 66a edizione sarà trasmessa di diretta dal Pala Olimpico di Torino e in onda in prima serata su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la Gran Finale. Uno show con la conduzione internazionale di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e le performance degli artisti di 40 Paesi. Aprirà l'Albania, chiuderà la Repubblica Ceca: questa la definizione dell'ordine di uscita delle semifinali. Ai Paesi qualificati dopo le semifinali si aggiungeranno i cosiddetti "Big Five" – Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna – che accedono direttamente alla finale del 14 maggio e hanno diritto di voto anche nelle semifinali: Italia e Francia nella prima, Regno Unito, Spagna e Germania della seconda. Italia in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano "Brividi", che ha vinto la 72a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Tra gli ospiti annunciati Dardust, Il Volo, Gigliola Cinquetti, Diodato e Måneskin.

"The Sound of Beauty" il concept della 66a edizione di #ESC

Il concept di questa edizione, "The Sound of Beauty", ha avuto origine dalla bellezza che caratterizza i paesaggi, la cultura e lo stile di vita italiani, ma, alla luce degli eventi attuali, ha assunto anche un significato più profondo, che va oltre i confini nazionali per abbracciare sempre di più i valori di universalità e inclusività, mai così importanti come in questo particolare momento storico, insieme alla volontà di celebrare la diversità attraverso la musica e di unire l'Europa su un unico palco. 

#ESC2022, le Semifinali (10 e 12 maggio)

Nella prima semifinale, martedi 10 maggio 2022 dalle ore 20:30, in programma le esibizioni di: Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia.

Sul palco dell'Eurovision sarà "Dance of beauty" con il Pala Olimpico di Torino che ospiterà l'esibizione del produttore artistico Dardust accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants. Ospite della serata anche il cantautore Diodato, che interpreterà "Fai Rumore", brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Nella seconda semifinale, giovedì 12 maggio 2022 dalle ore 20:30, le esibizioni di: Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca

In apertura della seconda semifinale ci sarà una speciale performance di Alessandro Cattelan. Nel corso della serata, il Volo (composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto) farà il suo ritorno sul palco dell'Eurovision per una nuova originale performance con "Grande Amore", il singolo che, nel 2015 -quando il trio ha rappresentato l'Italia nella 60a edizione dell'evento- si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto. Infine, in anteprima mondiale, un inedito duetto tra due star internazionali del calibro di Laura Pausini e Mika.

Da ciascuna semifinale passeranno in finale 20 canzoni, le più votate durante i live show tramite l'app ufficiale di Eurovision (eurovision.tv/app). Ogni paese può votare per gli altri paesi, non per se stesso. I paesi Big Five – Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna – potranno votare anche nelle semifinali (Italia e Francia nella prima semifinale, Regno Unito, Spagna e Germania nella seconda semifinale).

#ESC2022, la Grand Finale (14 maggio)

Nella serata del Grand Finale, sabato 14 maggio 2022 dalle ore 20:35, l'esibizione di tutti i 25 Paesi qualificati, 20 paesi che avranno superato le semifinali più i paesi Big Five – Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – che hanno accesso direttamente alla finale avendo fondato l'evento.

Nel corso della serata finale, Laura Pausini proporrà un medley dei suoi più grandi successi tra cui il suo ultimo singolo, e saranno ospiti i Måneskin per presentare in anteprima mondiale tv dal vivo il nuovo singolo "SUPERMODEL". In programma anche l'esibizione della prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria di una edizione dell'Eurovision Song Contest: Gigliola Cinquetti, che si esibirà per il pubblico eurovisivo per la quarta volta con la sua "Non ho l'età (per amarti)". In chiusura di serata, una speciale esibizione di Mika, all'insegna dell'importanza di combinare la parola pace con la parola amore.

A chiudere la serata finale, il momento di conteggio dei voti che decreterà il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2022.

La classifica finale si comporrà sommando i voti espressi dalle giurie e quelli provenienti dal televoto. Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale. Ogni singola giuria non può votare per il concorrente della propria nazione, quindi dall'Italia non si potrà votare per Mahmood & Blanco.

Dove vedere #ESC2022

Eurovision Song Contest 2022 sarà visibile su qualsiasi tipo di schermo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dei live show di #ESC2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2, Rai Italia e disponibile in streaming su RaiPlay (via web e app). La Rai ha previsto anhce la messa in onda su Rai4k sulla piattaforma satellitare Tivusat. Presumibilmente, sia in televisione che su RaiPlay dovrebbe essere possibile cambiare la traccia audio per ascoltare Su RaiPlay sarà disponibile anche il canale per guardare la diretta internazionale (purtroppo non in HD, ndr) con la conduzione internazionale di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika anzichè il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.  

Rai Pubblica Utilità offrirà l'audiodescrizione e i sottotitoli alla pagina 777 delle due semifinali del 10 e del 12 maggio in diretta su Rai 1, mentre – in occasione della finale, sabato 14 maggio – a questi servizi si affiancherà la diretta su RaiPlay con i performer che tradurranno e interpreteranno integralmente l'evento nella lingua dei segni italiana (LIS). L'iniziativa "intende offrire l'opportunità di fruire dello spettacolo in contemporanea sia alle persone sorde segnanti, sia alle persone con impianto cocleare e apparecchio acustico, condividendo insieme in un unico evento l'emozione che solo la musica sa offrire" spiega la Rai. Per la finale del 14 maggio, il Centro di Produzione di Torino ospiterà nella sede Rai di Via Verdi 14, le Associazioni APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) ed ENS (Ente Nazionali Sordi), con un'unica offerta di intrattenimento che risponde a esigenze specifiche e differenti del pubblico, per regalare a tutti una serata all'insegna dell'inclusione. La serata, a inviti, è frutto del lavoro congiunto dell'associazione Portatori Impianto Cocleare ed Ente Nazionali Sordi) con la collaborazione delle Direzioni Rai Centro di Produzione Tv di Torino, Rai Pubblica Utilità, Rai per il Sociale e Rai Centro Ricerche. Il sistema di ascolto in sala, dedicato alle persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico, è stato progettato dall'azienda MED-EL in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e l'Associazione APIC. Si tratta di una soluzione tecnologica basata su rete wi-fi che consente agli spettatori di fruire dell'audio del concerto connettendo direttamente il proprio smartphone all'impianto cocleare.

Rai Italia trasmetterà le tre serate dell'Eurovision Song Contest 2022 per dare la possibilità a tutti gli italiani nel mondo di seguire quello che è considerato l'evento musicale dell'anno. Ecco gli orari della messa in onda:
1a Semifinale (10 maggio), 2a Semifinale (12 maggio): New York/Toronto 10, 12 maggio h20.15; Los Angeles 10, 12 maggio h17.15; Buenos Aires/ San Paolo 10, 12 maggio h21.15; Sydney 11, 13 maggio h19.00; Pechino/Perth 11, 13 maggio h17.00; Johannesburg 10 maggio, 12, 14 maggio h21.15
Gran Finale (14 maggio): New York/Toronto 14 maggio h20.00; Los Angeles 14 maggio h17.00; Buenos Aires/ San Paolo 14 maggio h21.00; Sydney 15 maggio h20.15; Pechino/Perth 15 maggio h18.15; Johannesburg 14 maggio h20.30

Oltre alla copertura della Rai, è prevista anche la diretta streaming internazionale delle due semifinali e della finale sul canale Youtube di Eurovision Song Contest. Questo canale è il solo modo per seguire l'evento in lingua originale in HD via streaming.


Articolo aggiornato il 10.05.2022 ore 21:10 per segnalare la disponibilità su RaiPlay di un canale dedicato con traccia audio originale.

Impostazioni privacy