Eurovision Song Contest Torino 2022
Eurovision Song Contest Torino 2022

Eurovision Song Contest 2022, tra i performer Dardust, Il Volo e Maneskin


Dardust si esibirà nel corso della prima semifinale (10 maggio) accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, e con la partecipazione della direttrice d'orchestra Sylvia Catasta. Il Volo sarà tra i protagonisti della seconda semifinale (12 maggio) con 'Grande Amore'. Maneskin e Gigliola Cinquetti nella serata finale. Inoltre, speciali performance dei conduttori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

Dardust, Il Volo, Gigliola Cinquetti e Måneskin tra gli ospiti della 66a edizione dell'Eurovision Song Contest.

Produttore artistico tra i più richiesti del momento, Dardust si esibirà nel corso della prima semifinale del 10 maggio, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, e con la partecipazione della direttrice d'orchestra Sylvia Catasta. Sul palco dell'Eurovision si scatenerà così la "Dance of beauty" e il Pala Olimpico di Torino si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana. Un vero e proprio viaggio che – da Giorgio Moroder fino ai nostri giorni – ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti di un genere musicale, che tanto successo ha avuto nel mondo.

Ospite della prima semifinale anche il cantautore Diodato, che interpreterà "Fai Rumore", brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Il Volo – il trio composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto – sarà tra i protagonisti della seconda semifinale del 12 maggio con "Grande Amore", il singolo con cui, nel 2015, il gruppo ha rappresentato l'Italia nella 60a edizione dell'evento piazzandosi al primo posto al televoto e al terzo in assoluto. L'esibizione risultò la più vista della serata, a riprova dell'entusiasmo e dell'affetto del pubblico eurovisivo nei confronti di tre grandi ambasciatori della musica italiana nel mondo, che torneranno sul palco dell'Eurovision per una nuova emozionante performance.

Måneskin super ospiti della serata finale, il 14 maggio, che tornano all'Eurovison Song Contest per presentare in anteprima mondiale tv dal vivo il loro nuovo singolo "SUPERMODEL", in uscita venerdì 13 maggio. Nel 2021, la band ha vinto la 65a edizione del contest con "Zitti e Buoni", riportando in Italia la manifestazione quest'anno.

Gigliola Cinquetti sarà tra i protagonisti della gran finale di #ESC2022, sabato 14 maggio, tornando ad esibirsi per il pubblico eurovisivo sul palco del Pala Olimpico di Torino con la sua "Non ho l'età (per amarti)" – è la canzone che, nel 1964, l'ha vista trionfare due volte, come prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione, nonché, all'età di soli 16 anni, come la più giovane cantante in assoluto a salire sul podio. La performance che attende il pubblico dell'Eurovision Song Contest, è la quarta dell'artista nell'ambito della gara, alla quale tornò a partecipare nel 1974 a Brighton, con "Sì", arrivando al secondo posto dopo gli ABBA, e che condusse per la Rai nel 1991 dagli studi di Cinecittà, dopo la vittoria di Toto Cutugno nel 1990.

L'appuntamento con la 66a edizione dell'Eurovision Song Contest è su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale. Organizzata dall'EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l'Italia sarà in gara con Mahmood & Blanco e il brano "Brividi", che ha vinto la 72a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone: nonostante il sold out delle scorse settimane, dalle ore 10 di giovedì 28 aprile, una seconda tranche di biglietti sarà disponibile in prevendita. 

Inoltre, da segnalare che nella seconda semifinale sono previsti una speciale performance di Alessandro Cattelan e un inedito duetto tra Laura Pausini e Mika. Nel corso della serata finale, Laura Pausini proporrà un medley dei suoi più grandi successi, che si concluderà con il suo ultimo singolo, mentre Mika proporrà una speciale esibizione all'insegna dell'importanza di combinare la parola pace con la parola amore.

DARDUST – Dardust è Dario Faini, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l'NBA All Star Game e i Giochi Olimpici. Autore e produttore musicale, ha firmato numerosi grandi successi italiani, vantando un palmarés di oltre 60 dischi di Platino. Come compositore, ha realizzato il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all'attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Una trilogia discografica terminata con "S.A.D. Storm and Drugs", pubblicato sul mercato internazionale a gennaio 2020. In questi mesi sta lavorando al suo nuovo progetto discografico, che verrà pubblicato nel corso di quest'anno, in cui ha deciso di scindere nettamente le sue due anime musicali: quella del piano acustico e quella elettronica.

IL VOLO – Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto hanno iniziato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Placido Domingo, a riempire l'Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York, a raccogliere standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone, ad esibirsi a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone, ad essere ospiti nelle principali televisioni e festival in tutto il mondo. Nel 2015, Il Volo ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, avendo vinto il Festival di Sanremo con "Grande Amore". Il pubblico televisivo europeo lo premia facendogli raggiungere il #1 nel televoto e continua a sostenerlo anche nelle classifiche di vendita: il singolo "Grande Amore" e l'album "Sanremo Grande Amore", infatti, conquistano subito le charts iTunes dei Paesi eurovisivi.  Il grande affetto della gente è dimostrato anche dagli ascolti durante l'esibizione del trio nella finale dell'ESC, che risulta essere la più vista della serata. Non solo il pubblico, ma anche la critica musicale si è espressa in favore de Il Volo, conferendogli il prestigioso Marcel Besançon Award 2015 della stampa internazionale. Il 2016 e 2017 sono gli anni dedicati al progetto "Notte magica" il tributo all'evento del 1990 dei tre tenori Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Al progetto partecipa proprio Placido Domingo, uno dei tenori più importanti della storia musicale mondiale. Nel 2019 Il Volo torna sul podio del Festival di Sanremo con il brano "Musica che resta". Esce in autunno in tutto il mondo la raccolta "10 Years" che racchiude il meglio del repertorio de Il Volo, da "'O Sole mio" a "My Way" a "Grande amore", dal bel canto della tradizione italiana, agli evergreen americani. Il loro ultimo album "Il Volo Sings Morricone" (2021) è un viaggio travolgente dentro l'arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, sulle cui musiche Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno lavorato per mesi, con l'appoggio di Andrea Morricone e di tutta la famiglia. Dal 15 maggio 2022 riprenderanno il tour mondiale che partirà Barcellona e li vedrà protagonisti nelle più prestigiose location europee per tutta l'estate e poi da settembre in Canada e Nord America.

I MÅNESKIN attualmente contano più di 4,5 miliardi di ascolti in tutte le piattaforme digitali e 10 dischi di diamante, 185 platino e 42 oro a livello globale, risultando gli artisti italiani più ascoltati nel mondo su Spotify. La band si preparerà al tour in Nord America con una serie di importanti partecipazioni nei Festival internazionali quest'estate, tra cui Lollapalooza, Reading & Leeds, Summer Sonic Festival, Rock in Rio, Aftershock e molti altri. Nel 2021, hanno conquistato il Regno Unito con le hit "I wanna be your slave" e "Beggin'", diventando la prima band italiana nella storia della musica a entrare nella Top 10 del Regno Unito con due singoli contemporaneamente. La canzone "I wanna be your slave" vanta anche una travolgente versione nata dall'iconica collaborazione con il Padrino del Punk Iggy Pop, pubblicata il 6 agosto 2021. Tutti i biglietti per il nuovo tour europeo dei Måneskin sono andati esauriti nell'arco di due ore dalla messa in vendita. La band ha recentemente aggiunto, tra le venue degli spettacoli europei, luoghi iconici tra cui la O2 Arena di Londra, l'Accor Arena di Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino. Fra gli altri recenti successi dei Måneskin ci sono la doppia nomination ai BRIT Awards 2022 per "International Group" e "International Song" e la vittoria agli MTV European Music Awards come "Best Rock", la prima in assoluto per un artista italiano in una categoria internazionale. Il loro trionfo negli Stati Uniti è stato impressionante: si sono esibiti a New York e Los Angeles per due date esclusive e sono stati special guest del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Si sono anche esibiti in programmi TV storici come il Tonight Show di Jimmy Fallon e The Ellen DeGeneres Show, nonché al Saturday Night Live con un'eccezionale performance di "Beggin" e "I wanna be your slave". Ad aprile hanno inoltre partecipato per la prima volta al leggendario Coachella Festival. 

GIGLIOLA CINQUETTI nasce a Verona, diplomata alla scuola d'arte di Verona conseguendo anche l'abilitazione all'insegnamento. La sua carriera musicale rivolta al canto come professionista iniziò a soli 15 anni ottenendo sin da subito risultati internazionali di altissimo livello. Nei primissimi anni, dai nove ai tredici, studiò pianoforte al Conservatorio di Verona. Oltre al canto, l'arte e la pittura sono le sue passioni, al punto da realizzare le copertine di alcuni suoi dischi musicali, come "La Bohème e Mistero". Nel 1963 vince il Festival di Castrocaro con il brano "Le strade di notte/Buonanotte tesoro" scritto da Giorgio Gaber, passando così al Festival di Sanremo nel 1964 con il brano "Non ho l'età (per amarti)" vincendo la manifestazione italiana. Nel marzo dello stesso anno presenzia, vincendo, l'Eurovision Song Contest svoltosi a Copenaghen. Da quel giorno la sua vita cambia, all'insegna di lunghe tournée e milioni di copie vendute in tutto il mondo. Vince nuovamente il Festival di Sanremo nel 1966, in coppia con Domenico Modugno con il brano "Dio come ti amo", consacrando in modo definitivo il suo grande successo internazionale. Nuovamente protagonista all'Eurovision Song Contest nel 1974 con il brano "SI", ottiene il secondo posto. L'Eurovision Song Contest la vedrà nel 1991 anche nelle vesti di conduttrice, al fianco dell'artista Toto Cutugno. Numerose le sue partecipazioni televisive, sia canore come in "Canzonissima" (nove partecipazioni), di cui risulta vincitrice nel 1973 con il brano "Alle porte del sole", sia nelle vesti di ospite al fianco di artisti italiani ed internazionali di grande livello. La televisione italiana la vedrà, inoltre, anche nelle vesti di presentatrice del programma "Italia Rai", tra gli altri. Dopo lunghe tournée internazionali, ultime svolte dal 2015 ad oggi, nel 2021 è di nuovo al Festival di Sanremo in qualità di ospite della penultima serata.  

Impostazioni privacy