A Matilde Gioli il Giffoni Award 2020 [credit: Ufficio Comunicazione Giffoni Opportunity]
A Matilde Gioli il Giffoni Award 2020 [credit: Ufficio Comunicazione Giffoni Opportunity]
C: Ufficio Comunicazione Giffoni Opportunity

A Matilde Gioli il Giffoni Award 2020


L'attrice vista anche in Il capitale umano, Mamma o papà?, The Startup, DOC - Nelle tue mani incontrerà i giovani giurati di Giffoni 50 il 19 agosto.

Il premio Giffoni Award 2020 viene assegnato a Matilde Gioli, con l'attrice che sarà protagonista, giovedì 19 agosto, della 50esima edizione del festival incontrando i giovani giurati delle sezioni Generator +16 e Generator +18.

Matilde Gioli è una attrice italiana, nata il 2 settembre 1989 a Milano. Debutta nel cinema con il film "Il capitale umano" di Paolo Virzì; per la sua interpretazione ottiene numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D'argento 2014 e il premio Alida Valli al Bari International Film Festival, oltre alla candidatura al Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista. Sempre nel 2014, recita in un piccolo ruolo nella serie culto di Sky "Gomorra".

Il 2015 la vede dividersi fra diversi set: "Solo per il weekend" di Director Kobayashi con  Alessandro Roja e Stefano Fresi, "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio con con Marco D'Amore, "Belli di papà" di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, "2night" di Ivan Silvestrini. Dopo aver finito di girare "The Startup" per la regia di Alessandro D'Alatri, partecipa alle riprese dell'opera prima di Andrea Tagliaferri "Achtung Baby". Nel 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente. Nello stesso anno sarà protagonista anche in televisione, su Rai1, con la nuova serie di Riccardo Milani "Di padre in figlia", regista con il quale lavora anche nel 2017 nel film "Mamma o papà?" con Antonio Albanese e Paola Cortellesi.  

Vincitrice del Premio Afrodite come miglior attrice emergente, ha affiancato Fabio Fazio nel programma "Rischiatutto". Nel 2018 ha partecipato a "Moschettieri del Re" per la regia di Giovanni Veronesi e a "Ricchi di fantasia" diretto da Francesco Micciché con Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto. Il 2019 la vede sul grande schermo con "Gli uomini d'oro" diretto da Vincenzo Alfieri. 
In attesa di riprendere a girare le ultime puntate di "DOC – Nelle tue mani", la fiction di Raiuno, ritroviamo la giovane attrice in "È per il tuo bene", la commedia di Rolando Ravello disponibile su Prime Video.

Impostazioni privacy