Nastri d'Argento 2014
Nastri d'Argento 2014

Nastri d’Argento 2023, tutti i Vincitori e i Nastri speciali


Il maggior numero di premi a Rapito di Marco Bellocchio, tra cui miglior regia e miglior film. 'Nastro dell'anno' al film di Roberto Andò La stranezza. Nastri speciali per Giovanna Ralli, Michele Placido e Giovanni Veronesi. Nastro d'Argento Europeo a Valeria Bruni Tedeschi. Giuseppe Fiorello miglior regista esordiente, a Sydney Sibilia la commedia. Premiati anche Leonardo Maltese, Valentina Romani, Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro (Stranizza d'amuri), Massimiliano Caiazzo e Greta Gasbarri. A Marco Mengoni e Riccardo Sinigallia i Nastri per la canzone (dal film Il colibrì). Per la colonna sonora doppio premio a Colapesce e Dimartino

Si è svolta martedì 20 giugno la serata di premiazione dei Nastri d’Argento 2023, la 77a edizione dell’evento che premia i film usciti in sala l’anno precedente. I Giornalisti Cinematografici Italiani sono tornati a premiare  i film usciti esclusivamente in sala nel corso dell’ultimo; infatti, questa edizione dei Nastri d’Argento, dopo le ultime in cui le candidature sono state aperte anche a titoli usciti prima sulle piattaforme streaming a causa del periodo difficile causato dalla pandemia, ha premiato film esclusivamente usciti in sala dall’1° Giugno 2022 al 31 Maggio 2023. La cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento 2023 si è svolta martedì 20 Giugno presso l’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – in una serata condotta da Francesca Fialdini in collaborazione con Rai Cultura che sarà successivamente proposta in televisione, mercoledì 21 giugno, in uno speciale trasmesso su Rai Movie dalle ore 23:20,  giovedì 22 giugno alle 01:20 in replica su Rai 1 e mercoledì 28 giugno in seconda serata trasmessa nei territori coperti dal canale internazionale Rai Italia.

Prima di andare a conoscere i vincitori dei Nastri d’Argento 2023 per il cinema, ricordiamo che il 17 giugno si è tenuta la serata di premiazione dedicata alla terza edizione delle Grandi Serie.

Il 20 giugno, accanto ai Nastri votati per referendum notarile, sono stati anche annunciati e consegnati dei riconoscimenti ai più giovani in un palmarès comprensivo dei Premi Guglielmo Biraghi e Graziella Bonacchi, rispettivamente destinati al talento dei più giovani e degli esordienti, come il Premio Fondazione Claudio Nobis. Assegnati anche il Premio Nastri d’Argento-Hamilton Behind the camera, il Persol-Personaggio dell’anno, il Nuovo Imaie e il Wella Professionals per l’immagine. I vincitori della migliore sceneggiatura hanno ricevuto anche un omaggio speciale, condiviso dai Nastri d’Argento con Campo Marzio.

Francesca Fialdini alla conduzione della serata di premiazione

“Sono felice e nello stesso tempo onorata di far parte di questo evento” aveva dichiarato Francesca Fialdini prima di condurre la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento, “perché stimo il lavoro dei giornalisti cinematografici e il loro impegno nel raccontare un’arte che sta conoscendo un momento di forte concorrenza e trasformazione. Questa sarà un’edizione dedicata alla magia della sala, al gusto unico e irripetibile che la visione di un film può dare…. I nastri ci ricordano il valore di tutto questo”.

Rapito di Marco Bellocchio trionfa

Marco Bellocchio, dopo i premi che il suo Esterno notte ha ricevuto tra le Grandi Serie ai Nastri d’Argento 2023, trionfa ai Nastri d’Argento 2023 del cinema con Rapito, premiato come miglior film, per la migliore regia, per la migliore attrice protagonista (Barbara Ronchi), per la sceneggiatura (di Bellocchio e Susanna Nicchiarelli in collaborazione con Edoardo Albinati e Daniela Ceselli), per l’attore non protagonista (Paolo Pierobon) e per il montaggio (Francesca Calvelli e Stefano Mariotti). Il film vince anche per la produzione IBC Movie (Beppe Caschetto) Kavac Film (Simone Gattoni) e Rai Cinema (Paolo Del Brocco).

Rapito di Marco Bellocchio e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti i film più candidati ai Nastri d’Argento 2023

Quaranta in totale i film finalisti della 77a edizione dei Nastri d’Argento, con i titoli più candidati che sono Rapito (9 candidature) e Il sol dell’avvenire (8). E’ stato il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)  composto da Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi (Romano Milani Segretario Generale) a votare le candidature, dal 2 giugno e fino all’8 Giugno 2023.

Nelle scorse settimane, è stato già annunciato il ‘Nastro dell’anno’ al film di Roberto Andò La stranezza.

Rapito di Marco Bellocchio vince quindi nella categoria miglior film, dove era in sfida con Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (entrambi approdati nei cinema italiani dopo il passaggio a Cannes),  Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores e due titoli lanciati da Venezia79, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Siccità di Paolo Virzì che proprio al Lido ha ricevuto il Premio Pasinetti.

Non tutte le candidature per il Miglior film hanno coinciso con le nomination per la Migliore regia, categoria comprensiva del vincitore Marco Bellocchio (Rapito) insieme a Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire), Andrea Di Stefano (L’ultima notte di Amore), Kim Rossi Stuart (Brado) e Luca Guadagnino (Bones and All). In merito a quest’ultima candidatura, si ricorda che i Nastri d’Argento considerano anche i talenti italiani all’interno delle produzioni internazionali.

Per la categoria miglior esordio (opera prima) vince Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello, candidato insieme a Amanda di Carolina Cavalli, Margini di Niccolò Falsetti, Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, Marcel! di Jasmine Trinca e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese.  Per la migliore sceneggiatura vince Rapito di Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli (in collaborazione con Edoardo Albinati, Daniela Ceselli), che ha sfidato  Brado di Kim Rossi Stuart e Massimo Gaudioso,  Il sol dell’avvenire  di Francesca Marciano, Valia Santella, Federica Pontremoli e Nanni Moretti, Mixed by Erry  di Armando Festa e Sydney Sibilia, Siccità di Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo e Paolo Virzì.

Vince per il miglior film commedia Mixed by Erry di Sydney Sibilia, candidato insieme con Grazie ragazzi di Riccardo Milani, Il grande giorno di Massimo Venier, Romantiche di Pilar Fogliati, Astolfodi Gianni Di Gregorio. Per  la categoria miglior soggetto ha la meglio L’immensità di Emanuele Crialese sugli altri candidati: Mia  di Ivano De Matteo e Valentina Ferlan, Princess di Roberto De Paolis,  Il primo giorno della mia vita di  Paolo Genovese, Orlando  di Daniele Vicari e  Andrea Cedrola, Piano Piano di  Nicola Prosatore e Antonia Truppo.

Come miglior protagonista, nella categoria femminile premiata Barbara Ronchi (Rapito), in sfida con Margherita Buy (Il sol dell’avvenire), Jasmine Trinca (Profeti), Linda Caridi (L’ultima notte di Amore), Benedetta Porcaroli (Amanda), mentre nella categoria maschile premiati Alessandro Borghi e Luca Marinelli (Le otto montagne), in sfida con Pierfrancesco Favino (L’ultima notte di Amore), Edoardo Leo (Mia), Luigi Lo Cascio (Il signore delle formiche) e Fausto Russo Alesi (Rapito). Come miglior non protagonista, nella categoria femminile premiata Barbora Bobulova (Il sol dell’avvenire), in sfida con Milena Mancini (Mia), e Lidia Vitale (Ti mangio il cuore), mentre per la categoria maschile vince Paolo Pierobon (Rapito), in sfida con Fabrizio Bentivoglio (Il ritorno di Casanova), Francesco Di Leva (L’ultima notte di Amore), Lino Musella (Princess) e Saul Nanni (Brado).

Per la migliore colonna sonora premiati Colapesce e Dimartino (La primavera della mia vita), candidati con Stefano Bollani (Il Pataffio), Franco Piersanti (Siccità, Il sol dell’avvenire), Pivio e Aldo De Scalzi  (Diabolik – Ginko all’attacco!) e  Teho Teardo (Delta, Orlando).  Migliore canzone “Caro Amore Lontanissimo” da  Il colibrì interpretata da Marco Mengoni (Musica di Sergio Endrigo, testi di Riccardo Sinigallia), in sfida con brani interpretati da Levante, Diodato, Elodie con Joan Thiele e Liberato.

Per il miglior soggetto premiato Emanuele Crialese (L’immensità), per la migliore fotografia premiato Michele D’Attanasio (L’ombra di Caravaggio, Ti mangio il cuore), per la migliore scenografia premiato Tonino Zera (L’Ombra di Caravaggio e Mixed by Erry), per i migliori costumi premiato Carlo Poggioli  (L’Ombra di Caravaggio), per il miglior sonoro premiato  Alessandro Palmerini (Le otto montagne).

Accanto ai Nastri votati per referendum notarile, annunciati e consegnati dei riconoscimenti ai più giovani. Il Premio Guglielmo Biraghi “per il talento più interessante tra i nuovi interpreti” a Leonardo Maltese per Il signore delle formiche, Rapito e a Valentina Romani per Il sol dell’avvenire. Premio Graziella Bonacchi “nel ricordo di una agente molto amata dal cinema italiano, per una intera generazione di attori e autori che ha lanciato” agli esordienti Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro per Stranizza d’amuri. La Fondazione Nobis premia inoltre la più giovane delle candidate, Greta Gasbarri per Mia e con Massimiliano Caiazzo (Piano piano). Premio Nastri/Nuovo Imaieche consegna il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè – a Lidia Vitale per l’interpretazione in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. Premio Persol-Personaggio dell’anno a Giacomo Gianniotti (Diabolik – Ginko all’attacco!).  A  Colapesce e Dimartino anche il premio Nastri d’Argento/Hamilton Behind the camera per “l’exploit che ci hanno regalato come protagonisti ormai anche del cinema in un rapporto speciale con la musica”.

Nastri speciali per Giovanna Ralli, Michele Placido e Giovanni Veronesi. Nastro d’Argento Europeo a Valeria Bruni Tedeschi

Il 19 giugno, i Giornalisti Cinematografici Italiani hanno annunciato i destinatari dei Nastri speciali di quest’anno. Nastro Speciale a Giovanna Ralli, tornata sul set con la regia di Jasmine Trinca in Marcel!. Nastro Speciale a Michele Placido, per la sua interpretazione in Orlando di Daniele Vicari e del suo quattordicesimo film da regista con L’ombra di Caravaggio. Nastro Speciale a Giovanni Veronesi per il ‘cameo dell’anno’, un Pontormo nel film di Mimmo Paladino La divina cometa.  Nastro d’Argento Europeo a Valeria Bruni Tedeschi per Forever Young – Les Amandiers, appassionata dichiarazione d’amore per gli attori fra autobiografia e racconto di formazione. “Un film, in concorso al Festival di Cannes 2022, nel quale la Bruni Tedeschi – che ha già ricevuto un Nastro europeo come attrice nel 2011 – conferma la sua maturità di autrice”. Negli anni precedenti, il Nastro d’Argento Europeo è stato assegnato ad autori e attori europei come Pedro Almòdovar, Colin Firth, Juliette Binoche, Monica Bellucci, Laura Morante e Lambert Wilson.

Nastri d’Argento 2023 | Tutte le candidature e vincitori

NASTRO DELL’ANNO
La Stranezza di Roberto Andò [VINCITORE]
Una produzione Bibi Film e Tramp LTD con Medusa Film e Rai Cinema,
in collaborazione con Prime Video

MIGLIOR FILM 
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Indiana Production con Rai Cinema, Ba.Be Productions
EDI Effetti Digitali Italiani in collaborazione con 3marys Entertainment
Il signore delle formiche di Gianni Amelio
Kavac Film, Ibc Movie, Tenderstories con Rai Cinema
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Sacher Film, Fandango con Rai Cinema (e Le Pacte)
Rapito di Marco Bellocchio [VINCITORE]
Ibc Movie, Kavac Film con Rai Cinema
Siccità di Paolo VIRZì
Wildside – società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, Prime Video

MIGLIORE REGIA
Marco BellocchioRapito [VINCITORE]
• Andrea Di Stefano –  L’ultima notte di Amore
• Luca Guadagnino  – Bones and All
• Nanni Moretti –  Il sol dell’avvenire
• Kim Rossi Stuart  – Brado

MIGLIOR ESORDIO
Amanda – Carolina Cavalli
Margini – Niccolò Falsetti
Spaccaossa – Vincenzo Pirrotta
Stranizza d’amuri – Giuseppe Fiorello [VINCITORE]
Marcel!  – Jasmine Trinca
Disco Boy  – Giacomo Abbruzzese

MIGLIORE COMMEDIA
Astolfo di Gianni Di Gregorio
Bibi Film con Rai Cinema (in coproduzione con Le Pacte)
Grazie ragazzi  di Riccardo Milani
Palomar, Wildside -società del gruppo Fremantle- Vision Distribution
Il grande giorno  di Massimo Venier
Emanuela Rossi per Agidi Due in associazione con Medusa Film,
in collaborazione con Prime Video
Mixed by Erry  di Sydney Sibilia [VINCITORE]
Grøenlandia con Rai Cinema,
in collaborazione con Netflix
Romantiche di Pilar Fogliati
Indiana Production e Vision Distribution,
in collaborazione con Sky, Prime Video, Ogi Film

SOGGETTO 
Mia  di Ivano De Matteo, Valentina Ferlan
Princess di Roberto De Paolis
Il primo giorno della mia vita di  Paolo Genovese
L’immensità di Emanuele Crialese [VINCITORE]
Orlando  di Daniele Vicari, Andrea Cedrola
Piano Piano di  Nicola Prosatore, Antonia Truppo

SCENEGGIATURA
Brado – Kim Rossi Stuart, Massimo Gaudioso
Il sol dell’avvenire  – Francesca Marciano, Valia Santella, Federica Pontremoli, Nanni Moretti
Mixed by Erry  – Armando Festa, Sydney Sibilia
Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli [VINCITORE]
in collaborazione con Edoardo Albinati, Daniela Ceselli
Siccità – Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Paolo Virzì

ATTRICE PROTAGONISTA
• Margherita Buy –  Il sol dell’avvenire
• Linda Caridi  – L’ultima notte di Amore
• Benedetta Porcaroli  – Amanda
Barbara RonchiRapito [VINCITORE]
• Jasmine Trinca  – Profeti

ATTORE PROTAGONISTA
Alessandro Borghi, Luca Marinelli  – Le otto montagne [VINCITORE]
• Pierfrancesco Favino  – L’ultima notte di Amore
• Edoardo Leo –  Mia
• Luigi Lo Cascio –  Il signore delle formiche
• Fausto Russo Alesi – Rapito

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Barbora Bobulova  – Il sol dell’avvenire [VINCITORE]
• Milena Mancini – Mia
• Sara Serraiocco – Il primo giorno della mia vita
• Kasia Smutniak – Il colibrì
• Lidia Vitale  – Ti mangio il cuore

ATTORE NON PROTAGONISTA
• Fabrizio Bentivoglio –  Il ritorno di Casanova
• Francesco Di Leva  – L’ultima notte di Amore
• Lino Musella  – Princess
• Saul Nanni  – Brado
Paolo Pierobon  – Rapito [VINCITORE]

ATTRICE COMMEDIA
• Antonella Attili  – Il grande giorno
• Giorgia – Scordato
Pilar Fogliati –  Romantiche [VINCITORE]
• Valentina Lodovini –  I migliori giorni
• Stefania Sandrelli –  Astolfo

ATTORE COMMEDIA
Antonio Albanese Grazie ragazzi [VINCITORE]
• Claudio Bisio  – Vicini di casa
• Paolo Calabresi  – I migliori giorni
• Nicola Rignanese –  Margini
• Giorgio Tirabassi  – Il Pataffio

FOTOGRAFIA
• Luan Amelio –  Il signore delle formiche
Michele D’attanasio –  Ti mangio il cuore, L’ombra di Caravaggio [VINCITORE]
• Francesco Di Giacomo –  Rapito
• Italo Petriccione  – Il ritorno di Casanova
• Matteo Vieille  – Delta

SCENOGRAFIA
• Andrea Castorina  – Rapito
• Dimitri Capuani – Siccità
• Rita Rabassini –  Il ritorno di Casanova
• Alessandro Vannucci –  Il sol dell’avvenire 
Tonino Zera L’ombra di Caravaggio, Mixed by Erry [VINCITORE]

COSTUMI 
• Massimo Cantiniparrini  – L’immensità
• Patrizia Chericoni  – Il ritorno di Casanova
• Marta Passarini – Marcel!
Carlo Poggioli  – L’ombra di Caravaggio[VINCITORE]
• Nicoletta Taranta  – Stranizza d’amuri

MONTAGGIO 
Francesca Calvelli, Stefano Mariotti –  Rapito [VINCITORE]
• Consuelo Catucci  – L’ombra di Caravaggio
• Giogiò Franchini  – L’ultima notte di Amore
• Paola Freddi  – Monica, Princess
• Jacopo Quadri –  Siccità

SONORO
Per la complessità del lavoro, sempre più condiviso da un’intera squadra tecnica, si indica la presa diretta pur considerando candidato l’intero reparto del suono
Bentu – Roberto COIS
Delta –  Angelo Bonanni
Il primo giorno della mia vita – Umberto Montesanti
Il sol dell’avvenire –  Alessandro Zanon
Le otto montagne  – Alessandro Palmerini [VINCITORE]

CASTING DIRECTOR 
Francesca Borromeo – Mixed by Erry [VINCITORE]
• Marita D’elia – Piano piano
• Teresa Razzauti – Diabolik – Ginko all’attacco!
• Francesco Vedovati, Morgana Bianco – Le otto montagne
• Francesco Vedovati, Barbara Giordani – L’ombra di Caravaggio

COLONNA SONORA 
• Stefano Bollani –  Il Pataffio 
Colapesce e Dimartino  –  La primavera della mia vita [VINCITORE]
• Franco Piersanti  –  Siccità, Il sol dell’avvenire
• Pivio e Aldo De Scalzi  –  Diabolik – Ginko all’attacco! 
• Teho Teardo –  Delta, Orlando

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE 
• “Caro Amore Lontanissimo” –  Il colibrì [VINCITORE]
Musica di Sergio Endrigo, testi di Riccardo Sinigallia, interpretata da Marco Mengoni
• “La Palude” – Margini
Musica e testi di Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti, Francesco Turbanti
Interpretata da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini
• “Leggera”  – Romantiche
Musica e testidi Levante, Antonio Filippelli, Daniel Gabriel Bestonzo
Interpretata da Levante
• “Se Mi Vuoi” – Diabolik – Ginko all’attacco!
Musica, testi e interpretazione di Diodato
• “Proiettili (Ti Mangio Il Cuore)” – Ti mangio il cuore 
Musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli, Emanuele Triglia
Testi einterpretazione di Elodie, Joan Thiele
• “‘O Dj (Don’t Give Up)” – Mixed by Erry
Musica, testi e interpretazione di Liberato

Nastri d’Argento 2023 | Premi Speciali

NASTRO d’ARGENTO ALLA CARRIERA
• Giovanna Ralli
NASTRO d’ARGENTO SPECIALE
• Michele Placido per L’Ombra di Caravaggio e Orlando
NASTRO d’ARGENTO EUROPEO
• Valeria Bruni Tedeschi per Forever Young – Les Amandiers
Il ‘CAMEO DELL’ANNO’
• Giovanni Veronesi – La divina commedia

PREMI SPECIALI per i giovani
‘GUGLIELMO BIRAGHI’
Leonardo Maltese per Il signore delle formiche, Rapito e Valentina Romani per Il sol dell’avvenire
‘GRAZIELLA BONACCHI’
Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro per Stranizza d’amuri
NASTRI/FONDAZIONE NOBIS
Greta Gasbarri per Mia e Massimiliano Caiazzo per Piano piano
NASTRI/NUOVO IMAIE
Lidia Vitale
PREMIO/HAMILTON Behind the camera
Colapesce e Dimartino
NASTRI/PERSOL ‘Personaggio dell’anno’
Giacomo Gianniotti
PREMIO/WELLA PROFESSIONALS per l’immagine
Pilar Fogliati
Penne d’Argento Campo Marzio per gli sceneggiatori del miglior film

La stranezzaRapitoStranizza d’amuriMixed by ErryL’immensitàLe otto montagneIl ColibrìIl sol dell’avvenireIl signore delle formicheMIANastri d’Argento 2023
Impostazioni privacy