Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo Plus, le uscite di Aprile 2023


Arrivano su Nexo Plus i docufilm su Michel Petrucciani e su Madonna, gli speciali dedicati alle culture dell'Europa dell'Est e ai migranti, Passage to Mars con Zachary Quinto e Charlotte Rampling, l'editoriale dedicato agli alberi e al pianeta terra, la playlist per la Giornata Internazionale della Danza e altro ancora.

Nel corso del mese di Aprile 2023, arrivano sulla piattaforma Nexo Plus i docufilm su Michel Petrucciani e su Madonna, gli speciali dedicati alle culture dell'Europa dell'Est e alle anime migranti, Passage to Mars con Zachary Quinto e Charlotte Rampling, l'editoriale 'La voce degli alberi' dedicato agli alberi e al pianeta terra in occasione della Giornata Mondiale Terra, la playlist per la Giornata Internazionale della Danza e molto altro ancora. E, a noleggio, Le otto Montagne dal libro di Paolo Cognetti. 

Terre promesse, anime migranti | dal 1 aprile 2023
 Nexo Plus dedica al tema dell'immigrazione la playlist 'Terre promesse, anime migranti' con titoli quali: Sponde, Alla ricerca di Vivian Maier, Manta Ray, Una storia d'amore e desiderio, La Nebbia, The Queen of Spain, Di là dal fiume,Nomad, Baudelaire e la Venere nera – La musa Jeanne Duval, Gauguin a Tahiti, Emigrazione 68 – Italia oltre confine, Matares,Quello che è – Nuove storie italiane con Antonio Dikele Distefano, L'uomo che rubò Banksy, El mundo es un balon, Città invisibili 1 e 2, Sicily Jass.

Sguardi verso Est | dal 2 aprile 2023
In un periodo storico in cui l'unità e la pace del vecchio continente sono messi in discussione, Nexo Plus propone una playlist di titoli con riflessioni di scrittori, registi, pensatori liberi. Tra i titoli proposti: Revolution. La nuova arte per un mondo nuovo, Ermitage. Il potere dell'arte,Vladimir Horowitz a Mosca diretto da Holger Preusse e Philipp Quiring, Dracula l'eterno diretto da Emmanuelle Nobecourt, On the Edge – Sul filo della lama di Eduard Bordukov,  The Other Side of Everything di Mila Turajlić, The Father (Bashtata) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov,Barenboim e il concerto per il muro di Berlino,L'altra rivoluzione Gorkij e Lenin a Capri,Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubo Stefanov,Marina Abramović: The Artist Is Present diretto da Matthew Akers,La Casa lungo il fiume di Emanuela Audisio e Didi Gnocchi, Tutti gli Uomini di Stalin, La mia Transiberiana di Elisabetta Sgarbi, 1945 di Ferenc Torok, L'Armata Rossa – Un secolo di lacrime e sangue, Chris The Swiss di Anja Kofmel.

Raffaello. La stanza della segnatura | dal 9 aprile 2023
Nexo Plus rende omaggio a Raffaello a 540 anni dalla nascita proponendo il film Raffaello. La stanza della segnatura, diretto da Elisabetta Sgarbi, con ripresa integrale della Stanza della Segnatura, in Vaticano, contenente affreschi dell'artista tipici della fase matura dell'epoca rinascimentale. Il racconto avviene attraverso la voce di Andrea Renzi, le musiche di Matteo Ramon Arevalos e i testi di Giovanni Reale ed Elisabetta Sgarbi.

Hitler contro Picasso. L'ossessione nazista per l'arte | dall'8 aprile 2023
A 50 anni dalla morte di Pablo Picasso, Nexo Plus propone il film Hitler contro Picasso. L'ossessione nazista per l'arte diretto da Claudio Poli con la narrazione di Toni Servillo degli artisti dietro la 'arte degenerata' bandita dal regime nazista. Tra questi: Chagall, Monet, Picasso, Matisse, Klee, Kokoschka, Otto Dix, El Lissitzky.

Visioni d'autore | dal 9 aprile 2023
Nexo Plus propone una playlist con titoli selezionati di Herzog, Paolo Virzì, Elio Petri,Ettore Scola, Kim Ki-Duk, Richard Linklater, Alan Gilsenan, Florian Zeller e altri ancora, scelti per la capacità di far riflettere su temi quali la realtà, la vecchiaia, la maternità, le dittature, il desiderio di libertà e la crisi ambientale.

Passage to Mars | dal 12 aprile 2023
Con la regia di Jean-Christophe Jeauffre e un cast che include Zachary Quinto, Charlotte Rampling, Pascal Lee e Buzz Aldrin, il film Passage to Mars racconta la storia vera di sei uomini che intraprendono un viaggio di 2mila miglia attraverso la tundra lungo il Passaggio a Nord Ovest, un viaggio alieno sul Pianeta Terra progettato per preparare gli astronauti della NASA per un'eventuale missione su Marte, ricreando anche le condizioni atmosferiche di Marte.

World Art Day | dal 15 aprile 2023
In occasione della Giornata mondiale dell'arte indetta da UNESCO e nella settimana del miart (la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Milano), Nexo Plus propone una serie di documentari su pittori, scultori, fotografi, performer per celebrare l'arte in tutte le sue forme. Tra i titoli selezionati: Bosch – Il giardino dei sogni diretto da José Luis López-Linares, Alla ricerca di Vivian Maier, Botero – Una ricerca senza fine diretto da Don Millar, Le ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce diretto da Giovanni Troilo, Modigliani – Principe bohémien, Ossessione Vezzoli diretto da Alessandra Galletta.…

Michel Petrucciani. Body and Soul | dal 17 aprile 2023
Nel catalogo di Nexo Plus entra il film Michel Petrucciani – Body and Soul diretto da Michael Radford, con Michel Petrucciani, Lionel Belmondo ed Eugenia Morrison. La pellicola ripercorre, anche attraverso interviste e materiali di archivio, vita e carriera del pianista jazz di origine italiana Michel Petrucciani, scomparso nel 1999 all'età di trentasei anni a causa di una grave malattia.

"La voce degli alberi" | dal 22 aprile 2023
In occasione della Giornata Mondiale Terra, Nexo Plus propone una raccolta di documentari selezionati per far riflettere sul tema della crisi ambientale. Tra titoli proposti: Ghiaccio Fuso, Muschio, Saving Paradises, Piante cinesi – La natura che viene da lontano, One Life, La Terra degli Orsi diretto da Guillaume Vincent, Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord diretto da Dario Acocella, God Save the Green diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, Viva gli antipodi. Il titolo della playlist è ispirato a libro  Albero Madre dell'ecologista Suzanne Simard, che nel 1997 ha pubblicato su Nature un articolo in cui dimostrava che gli alberi comunicano tra loro attraverso una rete di funghi sotterranei, suggerendo così che la vicinanza, la collaborazione, la diversità, l'inclusione possano garantire vita e benessere dei grandi boschi. Per gli esseri umani si potrebbe fare una simile considerazione?

Madonna & The Breakfast Club | dal 23 aprile 2023
Nella library di Nexo Plus entra il film Madonna & The Breakfast Club diretto da Guy Guido, con Jamie Auld e Madonna. Un documentario propone testimonianze, interviste e scene di finzione per ricostruire il periodo in cui Madonna Ciccone era nella band chiamata 'Breakfast Club', della quale facevano parte anche Dan Gilroy e Stephen Bray, ex ragazzi di Madonna, Ed Gilroy, Gary Burke e Paul Kauk. Oltre a questo, il doc racconta la Grande Mela degli Anni Settanta, soffermandosi sulle origini della pop star Madonna. Una volta diventata famosa, Madonna con Bray ha firmato brani come Into the Groove, True Blue ed Express Yourself, poi dopo la realizzazione dell'album Like a Prayer il loro rapporto artistico si è concluso.

"Silenzio, si legge" | dal 23 aprile 2023
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, Nexo Plus propone una selezione di titoli su scrittori (Salinger, Orwell, Buzzati, Cognetti, Harper Lee, Bukowski, Garcia Lorca, Whitman, Emily Dickinson), su incontri dell'ultima edizione del Salone del Libro di Torino di Nicola Lagioia (con il Nobel Annie Ernaux, Saviano, Ghosh, Erri De Luca, Herzog, Jennifer Egan), sui film ispirati a romanzi (La Figlia Oscura di Elena Ferrante, Io sono l'abisso di Donato Carrisi, The Door di Magda Szabó…)

"Ricordati che sei stato selvaggio" | dal 29 aprile 2023 
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, Nexo Plus propone una playlist per rendere omaggio all'arte di Tersicore, tra balletti e performance. Nella playlist si possono trovare titoli come: Josephine Baker – Libertà e provocazione, Fuoriscena, Kemp – My Best Dance is Yet to Come, The Queen of Silence, Sexxx

Le otto montagne | dal 6 aprile 2023 | a noleggio su Nexo Store
Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con Filippo Timi, Alessandro Borghi, Elena Lietti e Luca Marinetti. Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, racconta la storia di un'amicizia nata tra due bambini che, nel corso della vita, fanno scelte diverse: uno rimane fedele alla montagna che tanto ama, l'altro va e viene tra montagna e città. I due si incontrano nuovamente da adulti, scoprendo cosa significa essere amici per sempre. Le otto montagne ha vinto il Premio della Giuria al Festival Di Cannes 2022.

speciale Nexo Plus