Oscar 2016
Oscar 2016

Oscar 2016: Tutti i Vincitori


Il film piu' premiato agli Oscar 2016 'Mad Max: Fury Road', Miglior film 'Il caso Spotlight', Migliori attori protagonisti Brie Larson e Leonardo DiCaprio. Film d'animazione 'Inside Out'.

Si è tenuta la 88a edizione della cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles il 28 febbraio 2016, condotta per la seconda volta da Chris Rock, già presentatore della 77a edizione nel 2005. La cerimonia è stata trasmessa in diretta in oltre 225 Paesi, negli Stati Uniti d'America sul network ABC mentre in Italia sul canale Sky Cinema Oscar e anche in chiaro sul canale TV8. Le candidature sono state annunciate il 14 gennaio 2016 e il film che ha ricevuto più candidature è stato Revenant – Redivivo con 12 nominations, ma questo non è bastato per essere anche il film piu' premiato, che invece è stato Mad Max: Fury Road.

QUI il Liveblog della cerimonia di premiazione degli Oscar 2016.

Il film piu' premiato, Mad Max: Fury Road di George Miller, è una pellicola post-apocalittica d'azione ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l'umanità si è spezzata e la maggior parte delle persone sono impazzite lottando costantemente per vivere. Nel cast ricordiamo Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Nicholas Hoult, Zoe Kravitz, Riley Keough. Gli Oscar che Mad Max: Fury Road si è portato a casa sono sei: Migliori costumi (Jenny Beavan), Miglior scenografia (Colin Gibson e Lisa Thompson), Miglior trucco e acconciatura (Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin), Miglior montaggio (Margaret Sixel), Miglior montaggio sonoro (Mark Mangini e David White), Miglior sonoro (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo).

Si porta a casa il premio principale, quello per il Miglior Film, Il caso Spotlight (Spotlight) di Tom McCarthy, il film sull'inchiesta giornalistica del Boston Globe che nel 2001 portò alla luce lo scandalo degli abusi sessuali negli ambienti della chiesa cattolica americana. Spotlight si è portato a casa 2 Oscar, anche quello per la Migliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer).

Il Premio come Migliore Attrice Protagonista è andato a Brie Larson per il suo ruolo in Room di Lenny Abrahamson, film che racconta la storia di Jack, un bambino vivace di 5 anni che viene accudito dalla sua amorevole e devota madre che fa di tutto affinché il figlio sia felice ed al sicuro, ricoprendolo d'amore e calore e passando il tempo a giocare e raccontare storie. La loro vita però, è tutt'altro che normale, perchè sono confinati in uno spazio senza finestre dove vivono.

E ce l'ha fatta, Leonardo DiCaprio dopo sei nomination è riuscito a portarsi a casa il suo primo Oscar: il premio come Migliore Attore Protagonista è andato proprio a Leonardo DiCaprio per la sua interpretazione in Revenant – Redivivo. E c'è stata pure la standing ovation del pubblico del Dolby Theatre.

L'Oscar come Miglior Documentario è andato al film Amy diretto da Asif Kapadia e dedicato alla tormentata voce di Back to black, Amy Winehouse, che include immagini e filmati d'archivio inediti sull'intensa e carismatica artista, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni per cause ancora non completamente accertate.

L'Oscar per la Migliore Attrice non protagonista è andato a Alicia Vikander per il suo ruolo in The Danish Girl, mentre il Migliore Attore non Protagonista è andato a Mark Rylance per Il Ponte delle spie. Grande sorpresa della serata la mancata assegnazione dell'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista a Sylvester Stallone, premio che invece è andato a Mark Rylance.

Per i premi tecnici, quasi tutti sono anadti a Mad Max: Fury Road, a parte Migliore Fotografia che è andato a Emmanuel Lubezki per Revenant – Redivivo, oltre a Migliori Effetti Speciali che è andato a Ex Machina.

Premio Oscar come Miglior Film d'Animazione a Inside Out di Pete Docter e Jonas Rivera della Disney-Pixar.

Oscar per il Miglior Film Straniero a Il Figlio di Saul di László Nemes (Ungheria). Il film racconta la storia di Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri.

L'Oscar per la categoria Migliore Colonna Sonora è andato all'italiano Ennio Morricone per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Per il nostro Morricone c'è anche una standing ovation del pubblico del Dolby Theatre. "buonasera signori, buonasera" dice Ennio. "il mio pensiero va agli altri nominati… non c'è una musica importante senza un film che la inspiri… ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e tutto il team… dedicao questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria… grazie" dice Morricone.

Il premio per la migliore canzone originale è andato a "Writing's on the Wall" di Jimmy Napes e Sam Smith, della colonna sonora di 007 Spectre. Sam Smith ha dedicato il premio alla comunità LGBT.

Il premio per la Migliore Regia è andato a Alejandro González Iñárritu per Revenant – Redivivo, il film con Leonardo DiCaprio. "grazie Leo, TU sei il redivivo" dice il regista, che poi ha ringraziato anche Tom Hardy e tutti gli altri che hanno collaborato per realizzare il film.

QUI il Liveblog della cerimonia di premiazione degli Oscar 2016.

A seguire l'elenco di tutti i vincitori di un Oscar 2016, mentre QUI l'elenco delle nomination.

MIGLIOR FILM
Il caso Spotlight di Thomas McCarthy

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
• Leonardo DiCaprio per Revenant – Redivivo

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
• Brie Larson per Room (2015)

MIGLIOR REGIA
• Alejandro González Iñárritu per Revenant – Redivivo

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
• Tom McCarthy e Josh Singer per Il caso Spotlight

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
• Charles Randolph e Adam McKay per La grande scommessa

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
• Alicia Vikander per The Danish Girl

MIGLIORI COSTUMI
• Jenny Beavan per Mad Max: Fury Road

MIGLIOR SCENOGRAFIA
• Colin Gibson e Lisa Thompson per Mad Max: Fury Road

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
• Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin per Mad Max: Fury Road

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Emmanuel Lubezki per Revenant – Redivivo

MIGLIOR MONTAGGIO
Margaret Sixel per Mad Max: Fury Road

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
• Mark Mangini e David White per Mad Max: Fury Road

MIGLIOR SONORO
• Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo per Mad Max: Fury Road

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
• Mark Williams Ardington, Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst per Ex Machina

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Inside Out di Pete Docter e Jonas Rivera

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE
Bear Story di Gabriel Osorio Vargas

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Mark Rylance per Il Ponte delle spie

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
A Girl In The River: The Price Of Foregiveness di Sharmeen Obaid-Chinoy

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Amy – The Girl Behind The Name di Asif Kapadia

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Stutterer di Benjamin Cleary e Serena Armitage

MIGLIOR FILM STRANIERO
Il Figlio di Saul di László Nemes (Ungheria)

MIGLIOR COLONNA SONORA
Ennio Morricone per The Hateful Eight

MIGLIOR CANZONE
007 Spectre
[Writing's on the Wall (Jimmy Napes, Sam Smith)]

Mad Max: Fury RoadEx Machina
Impostazioni privacy