Festa del Cinema di Roma 2018
Festa del Cinema di Roma 2018

Roma 2018, 26 ottobre: American Animals, A Private War, Diario di tonnara, Three Identical Strangers, Titixe, Before The Frost


Si chiude venerdì 26 ottobre il programma della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2018. Sei i film della giornata: American Animals, A Private War, Diario di tonnara, Three Identical Strangers, Titixe, Before The Frost.

Si chiude venerdì 26 ottobre il programma della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2018. Sei i film della giornata.

American Animals di Bart Layton. Il film vede protagonisti i due studenti Spencer e Warren: stufi della routine accademica, i due vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono decisi a tutto, anche a infrangere la legge. Il loro obiettivo diventa un rarissimo libro antico che, malgrado l'enorme valore, viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Con il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti.

A Private War di Matthew Heineman, lettera d'amore al giornalismo e omaggio alla leggendaria corrispondente di guerra Marie Colvin. La vita della reporter non è affatto semplice e il suo impegno in prima linea nei luoghi distrutti dai conflitti armati ha grande influenza sulla sua vita privata: Colvin soffre di disturbo da stress post-traumatico, si innamora di un uomo d'affari e si fa tentare dal desiderio di una vita normale, senza però mai rinunciare a raccontare le storie di chi ha bisogno.

Diario di tonnara di Giovanni Zoppeddu, un documentario che si fa interprete di storie di mare, della Sicilia e del mondo. Sul grande schermo, Zoppeddu porta la comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall'oblio.

Three Identical Strangers di Tim Wardle. La pellicola è ambientata a New York nel 1980. In seguito a una strana serie di coincidenze, due perfetti sconosciuti di diciannove anni, Edward Galland e Robert Shafran, scoprono di essere gemelli separati alla nascita, entrambi adottati e cresciuti in due famiglie diverse. Quando la loro storia viene pubblicata sul "New York Post", un altro diciannovenne, David Kellman, si rende conto di essere, anch'egli, loro fratello gemello, adottato a sua volta da un'altra famiglia. Dopo il ricongiungimento, la loro storia diventa il caso mediatico del momento: i tre rilasciano continuamente interviste, sono ospiti fissi dello Studio 54 e vengono contattati da Madonna per comparire in un suo film. Molti anni dopo, la scoperta fatta dai tre fratelli innesca altri eventi che portano alla luce un segreto straordinario e inquietante.

Titixe della regista messicana Tania Hernández Velasco. L'ultimo contadino di una famiglia è morto e con lui è andata persa tutta la conoscenza del lavoro della terra. La figlia e la nipote, del tutto inesperte, tentano un'ultima semina con i metodi tradizionali per convincere la nonna, la vedova del contadino, a riconsiderare la scelta di vendere l'appezzamento. A contatto con la terra, le due donne ritrovano le tracce ("titixe", nella lingua locale) del loro avo e del suo mondo. Uno sguardo intimo sul paesaggio rurale, una riflessione dolceamara sull'abbandono delle terre in Messico.

Før Frosten (Before The Frost) di Michael Noer, ambientato nel 1850 in un paese della Danimarca rurale. Il vecchio contadino Jens e la sua famiglia si preparano ad affrontare il freddo e la fame. Le circostanze avverse e la prospettiva di dover resistere all'ennesimo rigido inverno obbligano Jens a una scelta dolorosa: per permettere alla famiglia di sopravvivere, è necessario scendere a patti con il ricco colono della fattoria vicina. Jens deve così rinunciare alla propria morale e al bene più prezioso che possiede, nel tentativo di assicurare a tutti una vita migliore.

Lla Festa del Cinema omaggerà il regista napoletano Mario Martone, protagonista di un Incontro Ravvicinato durante il quale discuterà con Concita De Gregorio del caso editoriale di Elena Ferrante, famosa in tutto il mondo per la serie "L'amica geniale", edita in Italia da E/O. A unire il percorso dei due autori è la trasposizione cinematografica de L'amore molesto, opera seconda di Martone tratta dal primo romanzo di Ferrante. Il film sarà proiettato dopo l'incontro in una versione restaurata in 2K eseguita da Lucky Red in collaborazione con 64 Biz e Augustus Color. La riedizione del film vede inoltre l'intervento dell'autore e del direttore della fotografia sugli inserti del passato del film, che sono stati riportati in bianco e nero come da sceneggiatura originale.

Marco Tullio Giordana sarà insieme ad Adriana Asti per introdurre Donna Fabia, il documentario che le ha dedicato ispirandosi alla poesia "Offerta a Dio (La preghiera)" di Carlo Porta: la marchesa Fabia Fabroni di Fabriano si lamenta con don Sigismondo, prete di casa, della generale decadenza della società e dei costumi. In attesa che il pranzo sia servito, Donna Fabia racconta l'umile preghiera che ha rivolto a Dio perché perdoni i pezzenti che l'hanno offesa.

In programma anche l'Incontro Ravvicinato a cura di Mario Sesti con due direttori della fotografia molto apprezzati anche a livello internazionale: Luciano Tovoli e Arnaldo Catinari. Il primo, classe 1936, è stato vincitore di due Nastri d'argento, nel 1976 per Professione: reporter di Michelangelo Antonioni e nel 1989 per Splendor di Ettore Scola; il secondo, protagonista negli anni Settanta del rinnovamento dei canoni artistici del cinema italiano, è stato autore della fotografia di opere come Luce dei miei occhi, Il caimano, Parlami d'amore, I demoni di San Pietroburgo e Vallanzasca – Gli angeli del male. Durante l'incontro i due artisti ripercorreranno la loro carriera di "maghi della luce". L'incontro sarà preceduto dalla proiezione di Van Gogh, film della Retrospettiva su Maurice Pialat. Un altro titolo del regista, Le garçu, sarà proiettato. Per la rassegna di film dedicata a Peter Sellers, sarà proposto The Millionairess di Anthony Asquith. Entrambe le Retrospettive sono curate da Mario Sesti. Nell'ambito dei "Film della nostra vita", sarà proiettato il film noir di Zhang Yimou, Ju Dou.

Per il terzo anno consecutivo, la Festa del Cinema abbatte simbolicamente la barriera fra città e carcere e torna a Rebibbia. Detenuti e pubblico potranno assistere a un programma di proiezioni e incontri nell'Auditorium di Rebibbia N.C., grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma, Archivio Storico "Enrico Maria Salerno", DAMS Università Roma Tre e il patrocinio del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e la Direzione del Penitenziario. Dopo La stoffa dei sogni di Giovanni Cabiddu e Trek Point di Tommaso Cavallini, è la volta di Cesare deve morire dei fratelli Taviani, girato proprio a Rebibbia. Il film, vincitore dell'Orso d'oro a Berlino nel 2012, sarà presentato da Paolo Taviani e dal cast dei protagonisti di allora, divenuti oggi cittadini liberi.

Al via la mostra Marcello Mastroianni che apre al pubblico venerdì 26 ottobre, al Museo dell'Ara Pacis di Roma. "C'è ancora molto da scoprire di Marcello – racconta il curatore Gian Luca Farinelli – e per andare a fondo nella scoperta dobbiamo tallonare la sua filmografia, perché rappresenta lo specchio della sua stessa vita". Tutta la carriera e la vita di Marcello Mastroianni saranno raccontate attraverso i suoi ritratti più belli, cimeli e tracce dei suoi film e dei suoi spettacoli; la mostra avvicenderà immagini e racconti immergendo lo spettatore in quello che è stato ed è ancora il più conosciuto volto del cinema italiano. La mostra Marcello Mastroianni, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è coprodotta e curata dalla Cineteca di Bologna, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e dell'Istituto Luce Cinecittà; i servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura e il coordinamento organizzativo è a cura di Equa di Camilla Morabito. La mostra resterà aperta fino al 17 febbraio 2019.

CinemadaMare continua il suo lavoro di promozione dei giovani filmmaker e dei loro film. Grazie ad una collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con la Roma Lazio Film Commission, in occasione della tredicesima edizione della Festa del Cinema, mette a disposizione degli aspiranti cineasti uno spazio per la presentazione delle loro opere. L'obiettivo è proprio quello di assicurare visibilità anche a lavori realizzati al di fuori del circuito professionale, ma che contengono notevoli elementi di qualità. E farlo proprio durante uno degli appuntamenti più prestigiosi per la cinematografia nazionale e internazionale. Nella stessa occasione, sarà assicurare ai registi, agli sceneggiatori e agli attori (e altre figure artistiche), protagonisti dei film protettati, anche la presenza, in platea, di "addetti ai lavori" che possano, al termine della fruizione, offrire una loro opinione sui lavori visti (e anche sul possibile mercato del film).

Dopo le rassegne dedicate ad Antonella Lualdi e Roberto De Leonardis, il Cinema Trevi omaggia il regista Luigi Magni riproponendo al pubblico Quelle strane occasioni, Signore e signori, buonanotte e In nome del papa re.

Prosegue per il secondo anno consecutivo anche la collaborazione con il Teatro Palladium, storica sala romana oggi di proprietà dell'Università Roma Tre, che nella giornata del 26 ottobre ospiterà L'anti-scienza – Il caso Ilaria Capua, documentario di Stefano Pistolini e Massimo Salvucci dedicato alla virologa di fama internazionale travolta da un falso scandalo mediatico che l'ha bollata come trafficante di virus.

Numerose le repliche previste nelle sale romane. La Sala Sinopoli ospiterà If Beale Street Could Talk (Se la strada potesse parlare) di Barry Jenkins e Monsters and Men di Reinaldo Marcus Green. Quest'ultimo sarà anche al My Cityplex Savoy, preceduto da: Beautiful Boy di Felix Van Groeningen, Boy Erased di Joel Edgerton e Dead in a Week: Or Your Money Back (Morto tra una settimana… O ti ridiamo i soldi) di Tom Edmunds, che sarà anche in Sala Petrassi. Aal MAXXI verrà riproposto Las niñas bien (The Good Girls) di Alejandra Márquez Abella, mentre in Cinema Hall ci sarà l'evento speciale Il flauto magico di Piazza Vittorio di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu succeduto da alcuni titoli della Selezione Ufficiale: Corleone, il potere ed il sangue – Corleone, la caduta di Mosco Levi Boucault, American Animals di Bart Layton e A Private War di Matthew Heineman.

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