Festa del Cinema di Roma 2020
Festa del Cinema di Roma 2020

Roma 2020: Damien Chazelle, Druk, Ammonite, Le Notti d’Oro e altro in Programma il 20 ottobre


Otto tra i migliori cortometraggi dell'anno, premiati tra gli altri da Oscar, César e Bafta 2020 arrivano ad Alice nella Città; tra le proiezioni: Druk di Thomas Vinterberg, Ammonite di Francis Lee, 9 jours à Raqqa di Xavier de Lauzanne, Home di Franka Potente, Siamo in un film di Alberto Sordi? di Steve Della Casa e Caterina Taricano, Kajillionaire di Miranda July, Cuban Dancer di Roberto Salinas.

Martedi 20 ottobre 2020, sesto giorno della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il regista Premio Oscar Damien Chazelle protagonista di un Incontro Ravvicinato on-air

C'è tanta magia nel cinema di Damien Chazelle. E poi musica, tecnica, colori, sogni e speranze, freschezza e nostalgia. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nonché il più giovane cineasta a cui sia stato assegnato l'Oscar per la miglior regia, vinto a soli trentadue anni per La La Land, sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato durante il quale ripercorrerà la sua breve ma già ricca carriera. Cresciuto a Princeton, nel New Jersey, Chazelle già da bambino vede nel cinema la sua passione principale. È la musica, però, a fargli prendere inizialmente un'altra direzione: durante gli anni del liceo, infatti, cerca di affermarsi come batterista jazz. Inizia a suonare nella band della scuola ma sente di non avere talento sufficiente, quindi accantona la musica per tornare alla sua prima passione. Si iscrive a Harvard, studia cinema presso il Dipartimento di Studi Visivi e Ambientali e inizia a girare i primi corti e a scrivere e dirigere il suo primo lungometraggio, Guy and Madeline on a Park Bench. Nel 2013 realizza il cortometraggio Whiplash, che l'anno successivo diventa il suo secondo film, che vince tre Oscar. Il 2017 è il suo anno d'oro. Con La La Land riceve quattordici candidature agli Oscar, eguagliando il primato di Eva contro Eva e Titanic, e ne vince sei, tra cui quello per la miglior regia. L'anno successivo, il regista apre la Mostra di Venezia con First Man – Il primo uomo, e qui la pellicola riceve numerosi premi, tra cui l'Oscar per i migliori effetti speciali.

Il programma della Selezione Ufficiale ospita quattro film

In programma l'anteprima di Druk che sarà presentata al pubblico dal regista Thomas Vinterberg. Il film prende il via da una teoria secondo la quale nasciamo con una piccola quantità di alcol nel sangue e una moderata ubriachezza spalancherebbe le nostre menti al mondo che ci circonda, riducendo i nostri problemi e aumentando la creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre suoi amici, tutti demotivati insegnanti delle scuole superiori, intraprendono un esperimento mirato a mantenere un livello costante di alcol nel sangue per tutta la giornata lavorativa. Inizialmente i risultati sono positivi e il piccolo progetto si trasforma in un vero studio accademico. Ma l'esperimento causerà conseguenze inattese.
Spiega Thomas Vinterberg: "Another Round è pensato come un film radicato nel mondo reale, in una intimità totalmente nuda, sincera e a volte improvvisata, similmente a Krigen di Tobias Lindholm, Festen – Festa in famiglia, del sottoscritto, e Mariti di Cassavetes. La realtà si dispiega davanti alla macchina da presa, che osserva gli eventi senza determinarli. Il film adotta un approccio umoristico e per certi versi scandaloso a un tema molto serio. Volevo che Another Round fosse una storia con molte sfaccettature, e che allo stesso tempo provocasse, divertisse, spingesse a pensare, a piangere e a ridere".

In programma la proiezione di Ammonite di Francis Lee. Nel 1840, la paleontologa Mary Anning lavora in solitudine a Lyme Regis, sull'aspra costa meridionale dell'Inghilterra. I giorni delle sue acclamate scoperte sono lontani, e ora la donna, per mantenere se stessa e la madre malata, vende fossili comuni a ricchi turisti, uno dei quali, Roderick Murchison, affida alle cure di Mary sua moglie, la giovane Charlotte, che si sta riprendendo da una tragedia personale. Mary non può permettersi un rifiuto, ma entra in attrito con l'indesiderata ospite. Eppure, nonostante le profonde differenze che le dividono, Mary e Charlotte scoprono di potersi offrire l'un l'altra ciò che entrambe stanno cercando: la consapevolezza di non essere sole. È l'inizio di una storia d'amore che cambierà le loro vite.

E ancora, la proiezione di 9 jours à Raqqa di Xavier de Lauzanne. La protagonista è Leila Mustafa, una donna curda siriana che combatte per Raqqa, l'ex capitale dello Stato Islamico, devastata dalla guerra. Ingegnere di formazione, sindaco a soli trent'anni, si destreggia in un mondo di uomini e la sua missione è di ricostruire la sua città, consentire la riconciliazione e creare una democrazia. Non esattamente una missione ordinaria. Una scrittrice, Marine de Tilly attraversa il confine tra Iraq e Siria per incontrarla. In una città ancora pericolosa, ha nove giorni per scoprire e approfondire la storia di Leila.

Infine, sarà la volta di Home di Franka Potente. "Conosco bene le piccole città e la mentalità provinciale. Dopotutto sono cresciuta in quel tipo di mondo, e una parte della mia famiglia vive ancora in un piccolo villaggio nei pressi di Münster, in Germania" ha detto la regista. "Con Home volevo raccontare la storia di chi decide, di fronte alle avversità, di tornare a casa e di restare. E lo fa nonostante il grave errore che ha commesso, nonostante abbia violato le regole della comunità nel peggiore dei modi, uccidendo qualcuno".

Spazio al cortometraggio Calabria, terra mia di Gabriele Muccino

In occasione della presentazione del cortometraggio Calabria, terra mia di Gabriele Muccino, in programma un incontro con il pubblico durante il quale interverranno il produttore Alessandro Passadore, il regista Gabriele Muccino e il cast composto da Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales.

Siamo in un film di Alberto Sordi? di Steve Della Casa e Caterina Taricano

Alla Festa del Cinema di Roma, viene presentato Siamo in un film di Alberto Sordi? di Steve Della Casa e Caterina Taricano. Il film è presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra "Alberto Sordi. L'umanità fragile. Immagini dall'Archivio della Fondazione 3M" organizzata presso la Casa del Cinema nel centenario della nascita del celebre interprete romano.

E poi ancora…

Nel programma della retrospettiva dedicata a Satyajit Ray, la proiezione di The Coward.

Alla 15esima edizione della Festa proseguono gli appuntamenti di "Fedeltà/Tradimenti" con le più interessanti personalità della cultura che commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Il 20 ottobre, la sceneggiatrice Isabella Aguilar parla degli adattamenti sul grande schermo de "La finestra sul cortile", racconto giallo scritto nel 1942 da Cornell Woolrich, fra i quali quello celeberrimo di Alfred Hitchcock e il successivo firmato da Christopher Reeve.

Per il quarto anno consecutivo la Festa del Cinema di Roma rinnova la collaborazione con Medicinema Italia onlus e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Per l'edizione 2020, nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, i film per i pazienti ricoverati sono in streaming, sui monitor televisivi presenti in tutte le stanze dei pazienti. Si comincia con Earthling: Terrestre di Gianluca Cerasola, primo documentario cinematografico-spaziale che racconta la vita, lo spazio, l'arte e i record dell'astronauta Luca Parmitano, l'unico italiano ad aver mai passeggiato nello spazio. Un racconto con la voce di Maria Grazia Cucinotta e la presenza scenica di Giancarlo Giannini, insieme a Jovanotti, all'artista Jago e all'astronauta Luca Parmitano. Ad introdurre la proiezione del film per i pazienti del Gemelli una clip di saluti del Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli.

Ogni anno la Festa del Cinema ospita il Rebibbia Festival con proiezioni riservate alla popolazione reclusa. Il programma prevede quest'anno tre proiezioni selezionate dal programma ufficiale della quindicesima edizione della Festa. Martedi' 20 in programma la proiezione de Il cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base. In questo intreccio tra passato e presente il ritrovamento di una misteriosa fotografia ingiallita che ritrae una bambina porterà degli studenti cristiani ed ebrei alla ricerca della verità. I ragazzi affronteranno un viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.

Nel programma della Festa del Cinema 2020, quattro librerie indipendenti di Roma coinvolgono alcuni dei loro lettori nella visione di film proposti dalla Festa del Cinema di Roma. Il 20 ottobre, spazio a L'amore non si sa del regista Marcello Di Noto e a Ammore e Malavita dei Manetti Bros., commedia musical vincitrice del David di Donatello come miglior film 2018.

Al Teatro Palladium, il 20 ottobre in programma Ostia criminale – La mafia a Roma di Stefano Pistolini, storia sulla mafia che risale la penisola fino a Ostia, il mare di Roma, dove mette le radici, servendosi di potenti famiglie criminali e dei collaudati meccanismi di usura, spaccio e sottomissione della città "normale".

Nel programma dei "Film della nostra vita" la proiezione di The Host di Bong Joon Ho, scelto dalla selezionatrice Giovanna Fulvi che spiega: "The Host non è il tipico film hollywoodiano che sorprende solo per la meraviglia degli effetti speciali. Nonostante la creatura sia frutto del sapiente lavoro e della collaborazione di tre società di eccellenza nel campo degli effetti speciali, i creatori del Signore degli Anelli, di Babe e Hellboy, il baricentro del film si sposta qui dall'orrore superficiale della mostruosità all'umanità di una famiglia in crisi, il tutto condito da una sottile critica alla persistente presenza americana in Corea del Sud".

Le repliche in programma il 20 ottobre: Ostia criminale – La mafia a Roma di Stefano Pistolini, Fortuna di Nicolangelo Gelormini, Another Round di Thomas Vinterberg, True Mothers di Naomi Kawase, Era la più bella di tutti noi di Roberto Savoca e Leonardo Celi, I Carry You With Me di Heidi Ewing, Fortuna di Nicolangelo Gelormini.

Il David di Donatello con Le Notti d'Oro ad Alice nella Città

Martedi 20 ottobre i David di Donatello, in collaborazione con Alice nella Città, presentano l'evento speciale "Le Notti d'Oro": otto tra i migliori cortometraggi dell'anno provenienti da tutto il mondo vengono proiettati nella speciale location del Roma Convention Centre 'La Nuvola'. In programma i primi quattro corti: Grandad was a romantic, vincitore del BAFTA 2020 per il miglior corto di animazione, Un air de Kora, The Egg e Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl), Premio Oscar 2020 per il miglior corto documentario. Tutti preceduti dall'introduzione di Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, e Giulio Mastromauro, regista del corto vincitore del David di Donatello 2020 Inverno, che viene proiettato insieme al corto vincitore del César 2020 Pile poil, e ai corti Milk e Mia Donna. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Tutti i film vengono proposti in lingua originale sottotitolati in italiano.

Grandad was a romantic
di Maryam Mohajer, 5'
Bafta 2020 for Best Animated Short Film (Regno Unito)
Un air de Kora
di Angèle Diabang, 24'
AMAA 2019 for Best Short Film (Senegal)
The Egg
di Jane Cho, 9'
AACTA 2020 for Best Short Fiction Film (Australia)
Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl)
di Carol Dysinger, 40'
Oscar 2020 for Best Short Documentary (Stati Uniti)
Inverno
di Giulio Mastromauro, 15'
David di Donatello 2020 for Best Short Film (Italia)
Pile poil
di Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller, 21'
César 2020 for Best Short Film (Francia)
Milk
di Yu Jin Jang, 24'
Blue Dragon 2019 for Best Short Film (Corea del Sud)
Mia Donna
di Pavlo Ostrikov, 16'
Golden Dziga 2019for Best Short Film (Ucraina)

Ad Alice nella Città, in programma la proiezione di "Kajillionaire" (106') di Miranda July già presentato all'ultimo Sundance Film Festival.
Con i codici della commedia dell'assurdo, tiene insieme cose tra loro altrimenti diverse: parla d'intimità e abbandono, di personaggi in cerca di una rotta; di punti di riferimento emotivi che si misurano con il mondo e con il loro spaesamento o estraneità ad esso. Scaccia la morale per cui nella famiglia si trova la soluzione di ogni problema e mette al centro il talento, tutto al femminile, di un cast che comprende Debra Winger, Richard Jenkins, Evan Rachel Wood e Gina Rodriguez.

In programma anche le proiezioni di "Sun Children" (99') di Majid Majidi per la nuova sezione SINTONIE, e "Cuban Dancer" (94') di Roberto Salinas, un flusso energetico dirompente che tutto travolge e che sarà accompagnato e introdotto in sala dal regista.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Martedi 20 Ottobre

9.00 Proiezione stampa Home (SU) 100' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa Ammonite (SU) 117' – Sala Petrassi
11.30 Proiezione stampa Druk / Another Round (SU) 116' – Sala Petrassi
13.40 Photocall Druk \ Another Round (SU)
Thomas Vinterberg (regista) | Cast: Mads Mikkelsen, Magnus Millang, Hanne Jacobsen, Nana Fagerholt Millang, Kasper Dissing, Helene Reingaard Neumann
14.00 Conferenza stampa Druk / Another Round (SU) – Sala Petrassi
Thomas Vinterberg (regista) | Cast: Mads Mikkelsen, Magnus Millang
14.10 Photocall 9 jours à Raqqa / 9 Days at Raqqa (SU)
Xavier de Lauzanne (regista)
14.30 Conferenza stampa 9 jours à Raqqa / 9 Days at Raqqa (SU) – Sala Petrassi
Xavier de Lauzanne (regista)
16.00 Proiezione Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma (O) 100' – Auditorium Rebibbia N.C.
16.00 Proiezione Earthling: Terrestre 71' – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Onlus
17.00 Incontri Ravvicinati on-air/Close Encounters on-air Damien Chazelle – Sala Petrassi
17.00 Live Streaming Incontri Ravvicinati on-air/Close Encounters on-air Damien Chazelle – My Cityplex Savoy 4
17.30 Red carpet Calabria, terra mia
Gabriele Muccino (regista) | Cast: Raoul Bova, Rocío Muñoz Morales | Alessandro Passadore (produttore)
18.00 Red carpet Druk / Another Round (SU)
Thomas Vinterberg (regista) | Cast: Mads Mikkelsen, Magnus Millang, Hanne Jacobsen, Nana Fagerholt Millang, Kasper Dissing, Helene Reingaard Neumann
18.00 Proiezione/Screening Calabria, terra mia 8' – Teatro Studio Gianni Borgna + Convegno/meeting – Teatro Studio Gianni Borgna
Con Gabriele Muccino (regista) | Cast: Raoul Bova, Rocío Muñoz Morales | Alessandro Passadore (produttore)
18.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Siamo in un film di Alberto Sordi? 80' – Casa del Cinema
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Druk \ Another Round (SU) – Sala Sinopoli
Introdotta da/introduced by
Thomas Vinterberg (regista)
19.00 Proiezione stampa De nos frères blessés / Faithful (SU) 105' – My Cityplex Savoy Sala 4
19.00 Incontro/Conversation La finestra sul cortile (FT) – MACRO
Con Isabella Aguilar
19.30 Proiezione/Screening L'amore non si sa – Tomo Libreria Caffè
Con Marcello Di Noto (regista)
20.00 Proiezione/Screening Ammore e Malavita – Libreria Altroquando
20.00 Proiezione/Screening Ostia criminale – La mafia a Roma (EV) 77' – Teatro Palladium
21.00 Proiezione stampa Des hommes / Home Front (SU) 100' – My Cityplex Savoy Sala 3
21.00 Proiezione/Screening Kapurush | The Coward | Il vigliacco 70' (RE) – Casa del Cinema
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. 9 jours à Raqqa / 9 Days at Raqqa (SU) – MAXXI
Con Xavier de Lauzanne (regista)

Live streaming Conferenze stampas
– www.raiplay.it/dirette/raiplay2
– www.youtube.com/user/romacinemafest/
– www.facebook.com/romacinemafest

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
11.00 Presentazione/Presentation Digital Media Fest II
15.00 Presentazione/Presentation XVIII Roma Videoclip
Con Francesca Piggianelli, Sebastiano Somma
17.00 CNA Cinema e Audiovisivo. CINE Gaming
Con Mario Perchiazzi, Francesco Mastrofini, Marco Accordi, Gianni Chimenti

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Proiezione/Screening Acc. Cuban Dancer 90' – My Cityplex Europa
14.30 Proiezione stampa Climbing Iran 53' – Cinema Caravaggio
15.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Kajillionaire 106' – Sala Sinopoli
15.30 Conferenza stampa Notti d'oro – Casa Alice
Con Piera Detassis, Giulio Mastromauro
15.45 Conferenza stampa Cuban Dancer – Casa Alice
Roberto Salinas (regista) | Simone Catania (produttore)
16.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Alice corti 2/Alice short movies 2 – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.00 Proiezione/Screening Notte d'oro 1 – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Sun Children 99' – Cinema Caravaggio
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Cuban Dancer 90' – Cinema Caravaggio
21.00 Proiezione/Screening Notte d'oro 2 – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
22.30 Proiezione stampa Shadows 90' – Casa Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
O: OMAGGI E RESTAURI / TRIBUTES AND RESTORED FILMS
RI: RIFLESSI / REFLECTIONS
CO: COPRODUZIONE / CO-PRODUCTION ALICE NELLA CITTÀ
RE: RETROSPETTIVA / RETROSPECTIVE

Ammonite – Sopra un’onda del mareUn altro giroFesta del Cinema di Roma 2020
Impostazioni privacy