Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2022

RomaFF17: La California, L’ombra di Caravaggio e M. – La serie nel programma di Martedì 18 Ottobre 2022


E' la giornata di: L'ombra di Caravaggio di Michele Placido, La California di Cinzia Bomoll, Trained to See di Luzia Schmid, As bestas di Rodrigo Sorogoyen, Alam di Firas Khoury, Ramona di Andrea Bagney.

La 17a Festa del Cinema di Roma, martedì 18 ottobre 2022, presenta L'ombra di Caravaggio, il nuovo film di Michele Placido che racconta la vita di Michelangelo Merisi da una prospettiva inedita: il regista, alla sua quattordicesima opera, inventa un personaggio, quello dell'Ombra (Garrel): un investigatore che spia il pittore per conto di Paolo V e deve verificare la sua ortodossia.  Al cinema dal 3 novembre con 01 Distribution, nel film Riccardo Scamarcio interpreta il celebre pittore, Isabelle Huppert veste i panni della marchesa Costanza Colonna, l'enigmatico personaggio dell'Ombra è interpretato da Louis Garrel e Micaela Ramazzotti interpreta Lena.

Per la sezione Freestyle, la proiezione de La California di Cinzia Bomoll, al cinema dal 10 24 novembre con Officine UBU. Il film, una coproduzione Italia-Cile, è scritto dalla regista con Piera Degli Esposti e Christian Poli, e vede proprio la compianta attrice bolognese nelle vesti di voce narrante. La California è interpretato da attori e personaggi della musica, da Silvia e Giulia Provvedi (per la prima volta sullo schermo), Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Alfredo Castro (attore feticcio di Pablo Larraín) Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini e vede la partecipazione straordinaria di Nina Zilli e un cameo di Andrea Mingardi. Il film si avvale della direzione della fotografia di Maura Morales Bergmann, del montaggio di Paolo 'Sbrango' Marzoni, delle musiche originali di Silvia Leonetti, della scenografia di Cristina Bartoletti, dei costumi di Francesca Bellucci, del suono di Enrico Medri, dell'aiuto regia di Daniele Balboni e della direzione di produzione di Federica Chiarini.

Per la sezione Freestyle, in programma martedì 18 ottobre anche Trained to See – Three Women and the War di Luzia Schmid. Durante la Seconda guerra mondiale, per la prima volta tre donne americane furono fotoreporter ufficiali sul fronte europeo: Martha Gellhorn, Margaret Bourke-White e Lee Miller. La regista ricostruisce tre vite parallele attingendo a materiale spesso inedito, di grandissima drammaticità e qualità visiva, che riguarda soprattutto la liberazione dei lager di Ravensbrück, Buchenwald e Dachau, e la sconfitta della Germania.

Spazio anche al film As bestas di Rodrigo Sorogoyen, in cui una coppia di coniugi francesi si è trasferita nella campagna della Galizia per praticare agricoltura ecoresponsabile e aprire un agriturismo. I locali, soprattutto i nerboruti fratelli della fattoria confinante, non li amano, e quando i francesi votano contro l'installazione di pale eoliche, scoppiano le ostilità.

Due i titoli del Concorso Progressive Cinema.
Alam opera prima di Firas Khoury: un film su temi universali come l'amore, l'amicizia, la lotta contro le ingiustizie, la ricerca della propria identità e i conflitti generazionali in un contesto dove l'affermazione dei giovani palestinesi è negata da una tragedia che dura dal 1948.
Ramona opera prima di Andrea Bagney: una commedia romantica che si snoda tra chiacchiere, passeggiate e nevrosi, trascinata dalla protagonista Lourdes Hernandez.

Il regista di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e L'ora più buiaJoe Wright, è ospite della Festa martedì 18 ottobre assieme agli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino per il Paso Doble dal titolo "M. – La serie" per presentare al pubblico il progetto di "M. Il figlio del secolo", la nuova serie Sky Original, prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé. "M. Il figlio del secolo" è un adattamento dell'omonimo romanzo di Antonio Scurati, bestseller internazionale vincitore del Premio Strega. Le riprese della serie inizieranno nelle prossime settimane presso i Cinecittà Studios di Roma.

Il programma della sezione Storia del Cinema dedica un omaggio a Bernardo Bertolucci con la proiezione di uno dei suoi The Sheltering Sky (Il tè nel deserto), in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci. Ad introdurre la proiezione, il cineasta Luca Guadagnino.

Alla Casa del Cinema, viene presentata la versione restaurata de L'anatra all'arancia di Luciano Salce, a cent'anni dalla nascita del regista. Sul palco a presentare il film presente Ricky Tognazzi. Per la sezione Absolute Beginners, viene presentato Morte di un matematico napoletano, l'esordio cinematografico di Mario Martone: uscito in sala nel 1992, il film ha ricevuto riconoscimenti fra i quali il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente e il Leone d'argento – Gran premio della giuria. Regista in sala ad introdurre la proiezione. Fra i documentari della sezione Storia del Cinema viene presentato Il sogno di una cosa di Leonardo Ferrari Carissimi, che racconta la teoria del pittore Giuseppe Zigaina sulla morte del suo amico Pasolini come esito di un progetto artistico. Per approfondire il mistero della morte di Pier Paolo Pasolini si terrà venerdì 21 ottobre la proiezione di un secondo documentario, Pasolini, cronologia di un delitto politico: il regista Paolo Fiore Angelini ricostruisce, attraverso testimonianze e materiale d'archivio visivo, la vera vicenda dell'assassinio dell'artista. Per la retrospettiva a cura di Mario Sesti dal titolo "Ms. Woodward & Mr. Newman", in programma le proiezioni di The Hustler di Robert Rossen e Hud di Martin Ritt.

Per il sesto anno consecutivo, MediCinema incontra la Festa del Cinema: presso la sala MediCinema dell'ospedale romano Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, martedì 18 ottobre in  programma l'anteprima di Astolfo di Gianni Di Gregorio.

Al Teatro Studio Gianni Borgna si tiene il convegno a ingresso gratuito organizzato da Nuovo Imaie dal titolo "Direttiva Copyright: la remunerazione della creatività sul web. Artisti e autori insieme verso un accordo collettivo". Partecipano all'incontro – moderato da Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero – sono: Barbara Bettelli (legale di Apa), Benedetto Habib (Presidente Unione Produttori di Anica), Andrea Miccicchè (Presidente Nuovo Imaie), Stefano Sardo (Presidente associazione 100autori), Gian Marco Tognazzi (attore, portavoce Nuovo Imaie).

Nel pomeriggio, in programma un evento a ingresso gratuito organizzato dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, in occasione della presentazione del cortometraggio "Metamorfosi: un canto del mare", introdotto dal regista Giovanni Pellegrini. La narrazione del corto parte dall'attività di ADM di individuazione e recupero delle imbarcazioni abbandonate a Lampedusa dai migranti. Le imbarcazioni da cui è possibile recuperare il legname vengono successivamente devolute al laboratorio di liuteria della Casa di reclusione di Milano Opera, all'interno del quale i detenuti realizzano strumenti musicali. A spiegare il progetto "Metamorfosi" in una tavola rotonda moderata da Fabio Tamburini (direttore de Il Sole 24 Ore) gli interventi di: Pietro Curzio (Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione), Carlo Renoldi (Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), Marcello Minenna (Direttore Generale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli), Arnoldo Mosca Mondadori (Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti), Roberto Occhiuto (Presidente Regione Calabria), Filippo Mannino (Sindaco di Lampedusa e Linosa) e Nicola Piovani (Compositore e Direttore d'orchestra).

In programma anche il convegno dedicato ai distributori cinematografici della serie "Dialoghi sul futuro del cinema italiano", moderato da Piera Detassis: sul palco presenti Luigi Lonigro (01 Distribution), Antonio Medici (BIM Distribuzione), Andrea Occhipinti (Lucky Red), Massimiliano Orfei (Vision Distribution), Massimo Proietti (Universal Pictures International Italy).

In programma anche la prima delle due proiezioni cinematografiche incentrate sul tema della violenza maschile contro le donne in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne: martedì 18 ottobre, la proiezione di La ragazza ha volato di Wilma Labate. Il film racconta la storia di Nadia, un'adolescente scomoda che cresce in solitudine a Trieste, città di confine tra tante culture. Vittima di un abuso, la ragazza decide di non denunciare, ma fa comunque una scelta potente di autodeterminazione. A introdurre i temi della pellicola con la regista presenti la presidente della Casa Internazionale delle Donne, Maura Cossutta, e la ginecologa e presidente dell'associazione 'Vita di Donna', Elisabetta Canitano. La seconda proiezione di questo appuntamento si terrà il 23 ottobre.

In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, la Festa torna presso il Nuovo Carcere di Rebibbia coinvolgendo nuovamente il pubblico dei cittadini liberi e la popolazione reclusa con la proiezione de Il principe di Roma, film della sezione Grand Pubblic.

Tra le repliche di giornata: Il maledetto di Giulio Base , Alam di Firas Khoury, Il Principe di Roma di Edoardo Falcone, La California di Cinzia Bomoll, L'ombra di Caravaggio di Michele Placido, Life Is (Not) A Game di Antonio Valerio Spera, As bestas di Rodrigo Sorogoyen, Ramona di Andrea Bagney, Enrico Cattaneo / Rumore Bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai, Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi, 75 – Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri.

La collaborazione tra la Festa del Cinema e le sale AGIS e ANEC si sposta presso il Lux, con le proiezione di Daniel Pennac: Ho visto Maradona! di Ximo Solano, Astolfo di Gianni Di Gregorio presentato in sala dall'attore Alberto Testone, e Django, la serie di Francesca Comencini.

La selezione di film in programma al Cinema Nuovo Sacher prevede per il 18 ottobre i seguenti film: Houria, Foudre, Il Colibrì.

As BestasFesta del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy