Serie A
Serie A

Diritti Serie A 2021-24, come cambia Sky Calcio e iniziative speciali per gli Abbonati. App DAZN via dai dispositivi Sky


Sky Calcio gratuito per tutta l'Estate 2021, dal 1 luglio al 30 settembre. Entro il 30 giugno cessa la validità del voucher Sky-DAZN, nonché la fruizione del canale DAZN1 e dell'app DAZN sui dispositivi Sky. Abbonati a Sky Calcio saranno liberi di scegliere se continuare oppure no senza costi.

Il fatto che i diritti per la trasmissione di tutta la Serie A del triennio dalla stagione 2021-2022 alla stagione 2023-2024 siano andati alla piattaforma di streaming DAZN ha messo in difficoltà Sky, la pay-tv che per anni è stata la casa principale del massimo Campionato di calcio italiano. Ma dal giorno in cui (il 29 marzo) è stato comunicato che DAZN offrirà la copertura di 10 partite – di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva – Sky ha sottolineato che restavano ancora da assegnare i diritti di queste 3 partite in co-esclusiva, ed è su queste che Sky ha puntato, riuscendo ad ottenerle: il 15 maggio 2021, Sky ha annunciato che 3 partite su 10 per ogni giornata andranno in onda sia su DAZN che su Sky (co-esclusiva), mentre 7 partite solo su DAZN (in esclusiva). Le 3 partite in co-esclusiva visibili sia su DAZN che Sky (con pacchetto Sky Calcio) saranno i match del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45. 

[Aggiornamento 26.06.2021: Pack Sky Calcio dal 1 Ottobre 2021 al costo di 5 euro al mese]

Se per l'ultimo triennio Sky e DAZN hanno trovato un accordo vantaggioso per entrambe, per il prossimo triennio DAZN ha trovato un altro partner: TIM. Pertanto, in base alle comunicazioni ufficiali ad oggi disponibili, Sky per il prossimo triennio offrirà ai propri abbonati 3 partite di Serie A in co-esclusiva. Ad ogni modo, a chi interessa solo la Serie A di calcio, potrà abbonarsi solo a DAZN per riuscire a vedere tutte le partite in diretta (3 in co-esclusiva, 7 in esclusiva).

Per quanto concerne i clienti NOW (ex NOW TV), la internet tv di Sky, dal momento che per questa valgono i diritti di Sky, NOW trasmetterà le 3 partite di Serie A di calcio dalla stagione 2021-2022 alla stagione 2023-2024 di cui Sky ha la co-esclusiva.  

Sky ci tiene ai suoi abbonati, ed è per questo che ha aperto una pagina sul proprio sito web, accessibile direttamente dalla homepage di sky.it, denominata "AGGIORNAMENTO – Assegnazione diritti Serie A" nella quale sta costantemente tenendo informati i propri clienti "nel modo più trasparente possibile".

Il 15 maggio, giorno dell'annuncio che 3 su 10 partite di Serie A 2021-24, la suddetta pagina è stata aggiornata per riflettere i nuovi diritti acquisiti da Sky. Prima di questa data, era riportato: "La vendita dei diritti della Serie A dalla stagione 2021-2022 alla stagione 2023-2024 è ancora in corso e una parte dei diritti relativi a 3 partite per ciascuna giornata non è ancora stata assegnata". E per venire incontro ai propri clienti, chi ha il pacchetto Sky Calcio attivo (quello che consente ad oggi la visione delle partite di Serie A, le 7 su 10 di cui Sky ha avuto i diritti delle ultime tre stagioni) potrà "lasciarci" (non si capisce se è inteso lasciare l'abbonamento Sky o solo rimuovere il pacchetto Sky Calcio) senza costi, anche nel caso di promozioni attive, successivamente alla fine della stagione in corso: "Stiamo facendo il massimo per offrirti più calcio e comunque una programmazione ed un racconto appassionato e ricco di emozioni e stiamo lavorando sulla nostra offerta commerciale del pacchetto Sky Calcio; comunque, se hai il pacchetto Sky Calcio e volessi lasciarci, potrai farlo senza costi, anche se hai promozioni attive, successivamente alla fine della stagione in corso, con le modalità e i tempi che avremo cura di comunicarti".

Entro il 30 giugno 2021 cessa automaticamente la validità del voucher Sky-DAZN, nonché la fruizione del canale DAZN1 e dell'app DAZN sui dispositivi Sky

Tornando all'accordo tra Sky e DAZN fatto nel 2018, Sky ha messo nero su bianco che questo scade il prossimo 30 giugno 2021. Ecco alcune delle comunicazioni che si possono trovare nelle FAQ di DAZN su sky.it: "Entro il 30 giugno 2021 cessa automaticamente la validità del voucher Sky-DAZN, nonché la fruizione del canale DAZN1 e dell'app DAZN sui dispositivi Sky.". Come sopra anticipato, questo lascia male sperare nel fatto che ci potrà essere una proroga dell'accordo tra Sky-DAZN, anche per il fatto che ora DAZN sarà in partnership con TIM a partire dal 1 luglio 2021. E, altra cosa molto importante, dal 1 Luglio 2021, di fatto, l'applicazione DAZN non si troverà più disponibile sui dispositivi Sky (Sky Q e dispositivi NOW Smart Stick e NOW Box).

Sky ha sempre potuto fare affidamento sui propri abbonati fan della Serie A, ma su Sky si possono vedere anche altri sport: UEFA Champions League (121 partite su 137 dalla prossima stagione) e UEFA Europa League, Formula 1, MotoGP (al momento fino alla fine della stagione 2021), basket NBA, tornei di tennis, UEFA Euro 2020, UEFA Europa Conference League (dalla prossima stagione), e altro ancora. Inoltre, Sky ha acquistato i diritti di trasmissione non in esclusiva di tutte le partite del Campionato di Serie BKT per le stagioni 2021/2024, con 380 match stagionali, oltre a play off e play out. 

Cosa include il nuovo pacchetto Sky Calcio, gratuito dal 1 luglio al 30 settembre 2021

Il pacchetto Sky Calcio include, come comunicato il 15 maggio 2021: 
• la Serie A TIM 2021-24 con 3 partite su 10 ogni giornata, il match del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45
• la Serie BKT 2021-24 con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout
• una selezione di partite di Premier League per la stagione 2021/2022, di Bundesliga per le stagioni 2021-2025, di Ligue1 per le stagioni 2021-2024
• tutte le partite di UEFA Euro 2020 anche in 4K HDR

Inoltre, Sky ha comunicato che gli abbonati che scelgono il pacchetto Sky Calcio, dal 1° luglio al 30 settembre sarà senza costi aggiuntivi, automaticamente senza che l'abbonato debba fare nulla. 

Abbonati a Sky Calcio liberi di scegliere se continuare oppure no senza costi

E ancora, con l'iniziativa "Liberi di scegliere", prima dell'avvio del Campionato di Serie A stagione 2021/22, Sky invierà apposita comunicazione a tutti gli abbonati con pacchetto Sky Calcio per informarli su modalità e tempi con cui saranno liberi di lasciare Sky o togliere Sky Calcio senza costi.

Sky annuncia 4 nuovi canali: Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Sky è anche intrattenimento, serie TV e cinema. Proprio nella stessa pagina di sky.it in cui sta tenendo aggiornati i propri abbonati riguardo l'assegnazione dei diritti di Serie A per le prossime tre stagioni, Sky ha anticipato l'arrivo l'1 luglio 2021 prossimi mesi di quattro nuovi canali: 2 dedicati alle serie TV (Sky Serie e Sky Investigation) e 2 dedicati a documentari e natura (Sky Documentaries e Sky Nature).

FAQ ufficiali Sky

È vero che dal 1° luglio al 30 settembre il costo di Sky Calcio si azzera?
Si, al momento il contesto in merito all'assegnazione dei diritti della Serie A per il triennio 2021-2024 rimane di grande incertezza. In questa situazione, se scegli il pacchetto Sky Calcio, per te questo sarà senza costi aggiuntivi sul tuo abbonamento dal 1° luglio al 30 settembre, senza che tu debba fare nulla.

Ho aderito all'offerta Sky-DAZN, cosa succederà dalla prossima stagione? Continuerò a vedere le partite di Serie A su DAZN1 e i contenuti dell'app DAZN alle stesse condizioni?
Gli accordi in essere tra Sky e DAZN scadranno il 30 giugno 2021. Nel frattempo ti confermiamo che il campionato di Serie A TIM 2020/2021 continua ad essere visibile su Sky con 7 partite su 10 ogni giornata per gli abbonati con pacchetto Sky Calcio attivo. Per i clienti Sky che aderiscono all'Offerta Sky-DAZN o all'Offerta Voucher DAZN continuano ad essere visibili anche i tre incontri di Serie A 2020/21 disponibili su DAZN.

Impostazioni privacy