Alessandro Gassmann è 'Un Professore'
Alessandro Gassmann è 'Un Professore'

Un Professore 2 con Nicolas Maupas e Damiano Gavino su Rai1 dal 16 novembre


Alessandro Gassmann, nell'annunciare di avere terminato la sua parte di riprese della seconda stagione di 'Un Professore' ha confermato la data di uscita dei nuovi episodi su Rai1.

Confermata la data di uscita della seconda stagione di Un Professore, la serie televisiva nella quale Alessandro Gassmann interpreta il ruolo di un professore di filosofia anticonformista in un liceo di Roma e che uso della materia che insegna per aiutare i suoi studenti a superare le loro difficoltà in amore, famiglia e progetti per il futuro. La prima stagione è andata in onda su Rai1 tra novembre e dicembre del 2021 e, a distanza di due anni quasi esatti, arriveranno sulla stessa rete i nuovi episodi. Sapevamo, dalla presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024, che la seconda stagione di Un Professore sarebbe arrivata ‘entro il 2023′, con la data che circolava ’16 novembre’. Sappiamo che i palinsesti possono cambiare nel giro di poche ore, ma nei giorni scorsi a confermare questa data  è stato proprio Alessandro Gassmann, tramite un post su Twitter (X) che ha pubblicato nel tardo pomeriggio di venerdì 28 luglio 2023.

L’annuncio di Alessandro Gassmann su Twitter

Nel tweet, l’attore ha condiviso di avere terminato la sua parte di riprese sul set di Un Professore 2, dando appuntamento ai fan della serie per il 16 novembre 2023 su Rai1.
“Oggi ho terminato le riprese della Seconda stagione di #UnProfessore2”, ha scritto Alessandro Gassmann nel tweet che ha condiviso lo scorso 28 luglio. “Un lavoro lungo, intenso, ma bellissimo e che mi emoziona. Grazie di cuore a tutta la troupe, a tutti gli attori e attrici! Ci vediamo dal 16 Novembre su @RaiUno @banijaystudios”.
Il tweet di Alessandro Gassmann è stato ri-condiviso dall’account @banijaystudios, che è il profilo ufficiale di Banijay Studios Italy, la società che sta dietro la produzione della serie Un Professore.
Inutile precisare che la data potrebbe subire variazioni nel corso delle prossime settimane, dal momento che i palinsesti televisivi possono subire delle variazioni in qualsiasi momento. Per il momento, comunque, la data che i fan possono segnarsi sul calendario è il 16 novembre.

Il tweet di Alessandro Gassmann con la data di uscita di Un professore 2 su Rai1
Il tweet di Alessandro Gassmann con la data di uscita di Un professore 2 su Rai1

Un Professore 2 potrebbe essere anticipato su RaiPlay?

Non è escluso che la Rai possa rilasciare in anteprima i nuovi episodi di Un Professore in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay, come già ha fatto per altre serie di successo in passato. Ricordiamo che tutta la terza stagione di Mare Fuori (la prima metà l’1 febbraio e la seconda metà il 13 febbraio) è stata pubblicata su RaiPlay prima dell’inizio della messa in onda sul canale lineare Rai2 (a partire dal 15 febbraio, con due episodi settimanali). Per altre serie, invece, la Rai ha proposto in anteprima i primi episodi su RaiPlay in anticipo rispetto la messa in onda televisiva. Ma queste sono solo ipotesi, per il momento sappiamo solo che Un Professore 2 partirà il 16 novembre 2023 su Rai1. Certo è che se i nuovi episodi dovessero essere anticipati in streaming su RaiPlay, questo farà sicuramente piacere ai fan della serie.

Cosa aspettarsi dalla seconda stagione di Un Professore

Nella prima stagione di Un Professore abbiamo fatto la conoscenza di Dante, un professore di filosofia che è tornato a Roma dopo anni per stare vicino a suo figlio Simone. Un ritorno doloroso per il ragazzo, perché suo padre gli fa ricordare momenti brutti del suo passato. A complicare le cose c’è il fatto che Dante insegna proprio nella stessa scuola dove va Simone, addirittura nella sua classe. Simone è poi combattuto per il fatto di non riuscire a rivelare che gli piacciono i ragazzi, uno in particolare, il suo compagno di classe Manuel. E poi c’è la madre di Manuel, Anita, che piace a Dante. Nel corso dei dodici episodi della prima stagione della serie si segue l’evolversi del rapporto padre-figlio in questo contesto complicato, con Simone che riuscirà anche ad ottenere delle risposte a domande sul passato della sua famiglia che lo hanno portato a detestare suo padre. Nel frattempo, Simone riuscirà ad avvicinarsi al ragazzo che gli piace. Ma oltre alle storie di Dante, Simone, Manuel e Anita la serie segue anche quelle dei compagni di classe di Simone, studenti di Dante. Non entriamo troppo nei dettagli per non fare spoiler a chi non ha ancora avuto modo di guardare la serie (recuperabile su RaiPlay e Prime Video).

Nel corso della seconda stagione della serie, sulla base di quanto già anticipato dalla Rai in occasione della presentazione dei palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva, Dante è ormai un professore caro ai suoi studenti. I nuovi episodi ruoteranno ancora attorno alle vicende degli studenti del liceo Leonardo Da Vinci, in particolare di quelli che frequentano la classe di Simone e Manuel. Dante farà sempre uso della filosofia per aiutare i suoi studenti a superare le loro difficoltà in amore, famiglia e progetti per il futuro. Arriveranno nuovi studenti, tra cui Nina, (di origini slave che nasconde una vita complicata), Rayan (ragazzo che arriva dall’Africa e che ci tiene di più al pallone da calcio che allo studio), Viola (ragazza con disabilità e dal carattere difficile). Arriverà a Roma anche Mimmo, ex studente di Dante che il professore è riuscito a far uscire dal carcere minorile in cui si trovava, in semilibertà, facendolo lavorare alla biblioteca della scuola in cui insegna. Simone troverà in Mimmo un nuovo amico. Nel frattempo, prosegue la relazione tra Dante e Anita, cosa che rende felici Simone e Manuel, dal momento che tutti e quattro si sono trovati a vivere sotto lo stesso tetto. Ci saranno, però, degli avvenimenti che li porteranno a nuove domande sui reciproci sentimenti. Ad esempio, l’ex moglie di Dante farà ritorno nella Capitale,ospite nella stessa casa che Dante condivide con Anita. Quest’ultima, invece, si troverà ad affrontare il ritorno di Nicola, il padre di Viola ma anche il padre biologico di Manuel. Per Dante, poi, arriverà un altro dramma che dovrà affrontare mettendo in crisi le sue certezze…

Nel cast di Un Professore 2 ci saranno, oltre ad Alessandro Gassmann: Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri e Domenico Cuomo.

Un ProfessoreUn Professore (stagione 2)
Impostazioni privacy