X Factor 2014
X Factor 2014

X Factor 2014: Liveblog SemiFinale – Eliminati Leiner e Emma


Riassunto della semifinale di X Factor in onda Giovedì 4 Dicembre dalle ore 21 su Sky Uno. Eliminati Leiner e Emma.

Di seguito il Liveblog del settimo Liveshow di X Factor, la semifinale, in onda Giovedì 4 dicembre dalle ore 21:00 su Sky Uno. 


Semifinale terminata. Appuntamento a Giovedì prossimo, 11 dicembre, con il liveblog della FINALISSIMA di X Factor 2014 al Mediolanum Forum di Assago!


X Factor 2014Analisi del primo Live Show
X Factor 2014Analisi del secondoo Live Show
X Factor 2014Analisi del terzo Live Show
X Factor 2014Analisi del quarto Live Show
X Factor 2014Analisi del quinto Live Show
X Factor 2014Analisi del sesto Live Show


VIDEO DEGLI INEDITI:
Video – inedito di Lorenzo: The reason why
Video – inedito di Emma: Daddy blues
Video – inedito di Leiner: Tutto quello che ci resta
Video – inedito di Mario: All'orizzonte
Video – inedito di Ilaria: My name
Video – inedito di Madh: Sayonara


I FINALISTI DI X FACTOR 2014 SONO : LORENZO, MADH, ILARIA, MARIO.


ore 23:47. Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario sono i quattro finalisti di X Factor 2014. Appuntamento a Giovedì prossimo, 11 dicembre, con la FINALISSIMA di X Factor 2014 al Mediolanum Forum di Assago!

ore 23:44. Victoria elimina, ovviamente, Emma. Mika elimina Ilaria, naturalmente. Fedez elimina Emma. Morgan decide di eliminare… Emma. Emma è eliminata. Ilaria è in finale con Lorenzo, Marrio e Madh.

ore 23:43. Adesso ancora 30 secondi, poi i giudici devono decidere chi eliminare da X Factor.

ore 23:40. Dopo la pubblicità Emma a cappella ricanta la prima parte della canzone, perchè prima quando si è esibita non era partita la base. Per parcondicio, anche Ilaria canta a cappella qualche secondo di canzone.

ore 23:35. I giudici hanno ancora un po' di tempo per pensare chi eliminare. Piccola pausa pubblicitaria.

ore 23:33. Ora tocca ad Emma, con "i'm a fool to want you".

ore 23:32. Parte Ilaria, il suo cavallo di battaglia è "the house of the rising sun".

ore 23:31. Saranno i giudici ora a decidere chi eliminare, a meno di andare al Tilt. Ma prima Emma ed Ilaria canteranno i loro cavalli di battaglia.

ore 23:26. La busta è arrivata: "il pubblico ha deciso i finalisti di questa edizione di X Factor, e con i suoi voti ha deciso che va in finale… Madh". Madh è il primo finalista di X Factor 2014. Ale prosegue nella lettura della busta… "il pubblico ha deciso che un altro posto nella finale di X Factor lo merita… Lorenzo". Sono rimasti in tre. Solo uno andrà direttamente in finale, gli altri due andranno al ballottaggio. "il concorrente che merita di accedere direttamente alla finale è… Mario". Ilaria ed Emma al ballottaggio.

ore 23:25. Alessandro chiude ufficialmente il televoto. I cinque semifinalisti salgono sul palco assieme con i loro giudici.

ore 23:24. Highlights delle ultime cinque esibizioni, con televoto aperto, quindi ancora pochi secondi per votare. Poi sapremo il verdetto: chi andrà al ballottaggio?

ore 23:20. "brava, doveva arrivare il momento in cui cantassi Amy Winehouse" dice Fedez. "il pezzo era stato già fatto due edizioni fa, devo dire che non fu una cosa molto riuscita" dice Morgan "e mentre cantavi avevo un caos di riferimenti, ma tu mi sei piaciuta, la hai fatta con umiltà, sei stata proprio brava". "sì, ti sei mossa nel tuo territorio, e la hai fatta secondo me in una maniera estremamente personale" dice Victoria, "hai dato a questo pezzo grande eleganza". "semplicità e umiltà e hai reso omaggio ad Amy Winehouse non come cantante ma come autore" dice Mika, "hai fatto vedere la cultura musicale che hai dentro di te. Una scelta rischiosa che è andata bene.".

ore 23:18. Ultima esibizione di questa manche. Tocca a Emma, con "love is a losing game" di Amy Winehouse.

ore 23:15. "alle audition ti dissi quella cosa là di Mengoni" dice Morgan "ma avevo detto anche che avresti vinto o qualcosa di simile. era vero che forse qualche segno di imitazione c'è, ma è anche vero che se vinci tu io sono contento". "ottima interpretazione, va nella direzione in cui tu ti esprimi" dice Victoria. "stilisticamente è stata una cosa intensa, e tu non hai paura dell'intensità" dice Mika, "e questo è importante: avere consapevolezza e non avere paura di andare avanti". 

ore 23:12. Dopo Mario ancora un ragazzo in gara, questa volta però dalla squadra di fedez. Tocca a Madh, con "fly over".

ore 23:09. "mi piacciono molto gli outkast" dice Fedez, ma "l'arrangiamento non mi è piaciuto". "sono d'accordo con quello che dirà Mika" dice Morgan, "perchè Mario mi sei piaciuto perchè sei davvero troppo… disponibile". "io la ho trovata interessante, il pezzo acustico all'inizio non era male" dice Victoria "però io ti adoro quando canti in italiano ma sei stato coraggioso e sei arrivato fino in fondo". "l'arrangiamento non era per caso, era una cosa che volevamo fare" dice Mika, perchè "lui è il concorrente meno probabile di tutta questa stagione di X Factor. questa era una cosa importante per lui da fare.". 

ore 23:04. Tocca a Mario. La canzone si chiama "hey ya" degli outkast, in una versione rivisitata.

ore 23:03. "canzone bellissima e scenografia bellissima" dice Mika. "è un brano che piace tanto alla mia mamma! dice Fedez, "un brano pieno di guizzi interpretativi". "difficile da giudicare, è stata una prova molto difficile, e mi è piaciuta la tua interpretazione perchè non era deformante, si sente che ti piace l'originale, la hai fatta con rispetto, con umiltà nei confronti della canzone". "ti ho trovata magnifica, mi hai fatto un regalo bellissimo". dice Victoria, "sei stata capace di confrontarti con una cosa difficile".

ore 22:58. Tocca ad Ilaria, con "nothing compares to you" di Prince.

ore 22:56. "una performance diversa da quelle che hai fatto fino adesso" dice Morgan "sei bravo anche in questa veste. direi un inedito Lorenzo Fragola che mi è piaciuto. "temevo tantissimo questo pezzo, ho detto chissà come se la caverà Lorenzo non cantando una storia, ma sei stato perfetto" dice Victoria. "è stata una performance leggera in senso positivo" dice Mika, "fantastico". "a lui non piaceva il brano che gli ho assegnato" dice Fedez, ma è andata bene.

ore 22:54. Il primo ad esibirsi della seconda manche è Lorenzo Fragola.

ore 22:52. Ma non è finita, stasera un altro concorrente verrà eliminato. Si apre la nuova manche, ed ecco i nuovi codici: 
01 – Lorenzo
02 – Ilaria
03 – Mario
04 – Madh
05 – Emma

ore 22:50. leiner è il primo eliminato di questa sera.

ore 22:47. Si torna all'X Factor Arena dopo la pubblicità. E' il momento di conoscere il nome di chi verrà immediatamente eliminato. Ale ha la busta in mano: "il pubblico da casa ha deciso che merita di andare alla manche successiva… Lorenzo. …passa il turno… Emma. … passa il turno… Madh. …passa il turno… Mario. …". sono rimasti leiner ed Ileria, solo uno continuerà la sua corsa verso la finale, l'altro sarà eliminato immediatamente. "tra Leiner e Ileria il concorrente eliminato in questa manche è… Leiner".

ore 22:42. E' arrivato il momento di chiudere il televoto della prima manche. Piccola pausa per conteggiare i voti, e poi il primo verdetto di questa serata.

ore 22:37. Al termine degli highlights, prima di chiudere il televoto, è il momento degli ospiti di stasera: One Republic. Cantano 'I Live'.

ore 22:34. Finite le esibizioni. Alessandro manda gli highlights.

ore 22:32. "io lo ho trovat credibile" dice Morgan, "è quello che immaginavo potesse provenire da te. "che bello che sei" dice Victoria "e sono contenta che hai rimesso la felpetta blu. la produzione funziona molto bene, ma la felpetta fa la differenza. sei bravissimo Lorenzo". "settimana scorsa ho detto che mi piaci di più quando canti in italiano, ma con questa canzone anche in inglese ho ritrovato tutte le qualità che hai quando canti in italiano" dice Mika, "abbiamo ritrovato fragola". "bravo" dice Fedez, "io penso che fosse una hit dichiarata e finita ancora prima che qualcuno ci mettesse mano sopra".


X Factor 2014 – inedito di Lorenzo: The reason why

ore 22:26. Tocca all'ultimo inedito, tocca a Lorenzo Fragola. Il titolo è "the reason why".

ore 22:22. "mi stavo leggendo il testo perchè mi piace quando una canzone è qualcosa di sentito, qualcosa di vero. mi piace quando un artista condivide qualcosa con il pubblico" dice Fedez. "ho trovato che forse la cosa che caratterizza questo inedito di Emma è l'eleganza" dice Morgan "non è un pezzo molto originale, ma è molto elegante, sia come lo interpreti sia come arrangiamento, è un pezzo di stile". "un genere molto sofisticato" dice Victoria, "ho amato il modo in cui tu hai trasformato questo momento della tua vita, lo hai fatto come punto di forza e lo hai portato sul palco". "la tua forza è stata mettere questa cosa sul palco" dice Mika, "secondo me hai gli ingredienti, il coraggio ed il talento di diventare un artista, anche con una canzone forse non troppo commerciale". 

ore 22:16. L'inedito di Emma si intitola "Daddy Blues".

ore 22:16. Dal team di Mika torniamo a sentire un'altra voce femminile dopo Ilaria. Tocca ad Emma. E parte la clip con la settimana di preparazione di Emma.

ore 22:10. "mi è piaciuta la canzone e la tua interpretazione, sei stato abbastanza concentrato" dice Morga, "hai fatto una canzone pop, mi sembra coerente con il tuo percorso". "volevo farti i complimenti soprattutto per la tua scelta di aver cantato in italiano" dice Victoria, "mi è piaciuto che ti sei concentrato più sul cantare che a fare il performer". "si, meno performance, meno teatro, più canto" dice Mika, "vedendo quello che hai fatto in queste settimane devo dire che sei un professionista, a soli 17 anni. tutto bene". "Leiner è un grande lavoratore, e ha dovuto affrontare le difficoltà in una produzione. sono molto contento del risultato".

ore 22:08. L'inedito di Leiner si intitola "Tutto quello che ci resta".

ore 22:05. Tocca al team di Fedez, tocca a Leiner. E parte la clip con la settimana di preparazione di Leiner.

ore 22:00. Prima pausa di questa semifinale.

ore 21:56. "mi piace Ilaria tanto, hai una voce bellissima" dice Mika, "c'è sempre questa dolcezza e pazzia nella tua voce, mi piace molto". "complimenti perchè è un brano molto etereo, che ha un potenziale nel mercato discografico" dice fedez, "complimenti davvero". "io dico subito che sono del partito Forza Ilaria" dice Morgan, "devo dire che mi piace, e poi devo dire che è del gruppo di Victoria a cui do' il mio appoggio. Do' il mio appoggio ad Ilaria, perchè merita di vincere X Factor". "non so più cosa dire" dice Victoria, "è anche molto profondo per una ragazza di sedici anni, tu lo hai scritto quando ne avevi quindici, confermi il tuo talenti anche di scrittura. mi sono innamorata di te".

ore 21:52. L'inedito di Ilaria è intitolato "My name".

ore 21:47. Tocca al team di Victoria, tocca a Ilaria. E parte la clip con la settimana di preparazione di Ilaria. "parla della sua vita, parla delle cose per cui vale la pena lottare" presenta Victoria.

ore 21:44. "non ti ho mai visto così gasato per una esibizione" dice Fedez. "tu nonostante il cambiamento non sei cambiato, ho ritrovato lo stesso Mario delle audizioni. non ti sei snaturato, e questo è importante. bravissimo". "sei veramente una bellissima persona. traspare questo dalla tua energia, è sempre stato così" dice Morgan, "il pezzo non me lo ricordavo così, lo avevi [alle audizioni] fatto in acustica, questo è più pop. va benissimo". "sono felice che tu sia qui questa settimana" dice Victoria "tu dedicavi il pezzo a me, vero?" dice. "Mario, ce l'abbiamo fatta!" dice Mika, "lui è rimasto assolutamente Mario, Mario con ancora più vita nei suoi occhi".

ore 21:40. L'inedito di Mario si intitola "All'orizzonte".

ore 21:36. Tocca al team di Mika, tocca a Mario. Alessandro ricorda che l'inedito molti potrebbero averlo già sentito, perchp buona parte è quello che ha portato ai provini. E parte la clip con la settimana di preparazione di Mario.

ore 21:30. "come si fa a giudicare una canzone inedita?" dice Morgan, "dico che la cosa migliore di questo pezzo è la parte produttiva, fresca e ben realizzata. secondo me rispecchia molto quello che tu come artista ci ha voluto far credere che sei. L'interpretazione così così, forse per la carica che avevi. Compositivamente il testo non mi piace, sono frasi fatte". "io ti faccio i complimenti per l'ansia e l'agitazione che avevi questa sera, come tutti gli altri" dice Victoria, "devo dire che sei stato molto coerente con quello che abbiamo visto di te qui a X Factor. penso che mi scatenerò su questo pezzo". "io penso che questa cosa della coerenza è esatta. io sono stato molto duro con te, ma questa canzone che hai scritto mi piace tanto, il fatto che tu hai osato di presentarti senza chiedere scusa" dice Mika, "rappresenta te. sei credibile, mi piace". "sono molto contento. ero teso, e lo sono tutt'ora" dice Fedez, "ci tenevo tanto, indipendentemente dal giudizio dei giudici. mi interessa più di quello che dice il pubblico. secondo me il brano è l'esatto bignami di quello che è la musica internazionale pop".

ore 21:26. L'inedito di Madh si intirola "Sayonara".

ore 21:23. E' il momento di ascoltare gli inediti. Parte Fedez. Parte Madh. "piacerà alle radio come una lettera di Equitalia che arriva il giorno di Natale" presenta Fedez. E parte la clip con la settimana di preparazione di Mad.

ore 21:21. Morgan, che ricordiamo non avere più talenti in gara, questa settimana ha avuto la possibilità di ascoltare tutti e sei gli inediti, e viene mandata una clip con i commenti di Morgan sui brani. Nella clip però Morgan fa dei commenti, ma volutamente le frasi sono state montate per non far capire a quale talento erano rivolte, così da non influenzare la giuria.

ore 21:19. Ale ricorda come funzionerà la serata, in cui due concorrenti saranno eliminati. Al termine della puntata, sapremo i nomi dei 4 finalisti di questa edizione, pronti a contendersi il titolo di popstar 2014 Giovedì prossimo, al Mediolanum Forum di Assago. La gara della semifinale viene divisa in due manche: in questa prima manche protagonisti  saranno gli inediti, arricchiti da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi sulla base delle indicazioni dei ragazzi. Già al termine di questa manche, una prima eliminazione. I cinque rimasti in gara si giocheranno i 4 posti disponibili per calcare la scena del Forum di Assago nella finale dell'11 dicembre.

Ecco i codici per votare in questa prima manche.

01 – Madh
02 – Mario
03 – Ilaria
04 – Leiner
05 – Emma
06 – Lorenzo

ore 21:17. Ale congeda One Republic, che torneranno più tardi. E manda la pubblicità.

ore 21:10. Dopo l'Ante Factor, eccoci pronti per il liveblog della semifinale di XF8! Alessandro chiama uno ad uno i semifinalisti: Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh e Mario. Aprono loro la puntata, cantando tutti assieme "Counting Stars" di One Republic (che stasera saranno ospiti ricordiamo).

ANTICIPAZIONI:

Siamo quasi arrivati alla fine di X Factor 2014, e giovedì 4 dicembre alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD va in onda la semifinale di questa edizione.

Siamo alla Semifinale, è tempo degli inediti: per la prima volta nella storia del talent show, tutti gli inediti sono scritti dagli stessi concorrenti. Quest'anno Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh e Mario, selezionati tra 60mila iscritti, si sono rivelati dei musicisti completi e hanno così l'occasione di presentare sul palco della X Factor Arena i propri pezzi, arrangiati con il supporto di importanti professionalità della discografia italiana ed internazionale. I brani rispecchiano a pieno la personalità dei concorrenti, e spaziano dall'elettronica al rock melodico, dal  pop al blues.

Ci sarà un'altra Apocalypse Night: due concorrenti saranno eliminati. Al termine della puntata, sapremo i nomi dei 4 finalisti di questa edizione, pronti a contendersi il titolo di popstar 2014 Giovedì prossimo, al Mediolanum Forum di Assago. La gara della semifinale viene divisa in due manche: protagonisti della prima saranno gli inediti, arricchiti da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi sulla base delle indicazioni dei ragazzi. Già al termine di questa manche, una prima eliminazione. I cinque rimasti in gara si giocheranno i 4 posti disponibili per calcare la scena del Forum di Assago nella finale dell'11 dicembre.

Dal 5 dicembre, gli inediti saranno disponibili su iTunes e pubblicati in streaming su Deezer, partner di X Factor.

Ospiti della puntata i OneRepublic, il gruppo statunitense giunto alla ribalta già con il loro album di debutto, Dreaming Out Loud. Il loro primo singolo, "Apologize", è diventato un grande successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno nelle classifiche di sedici Paesi e, successivamente, guadagnandosi una nomination ai Grammy Award. Canteranno in apertura la hit "Counting Stars" insieme ai concorrenti e poi il nuovo brano "I lived".

X Factor
Impostazioni privacy