Il Blu-ray di Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe

Il Blu-ray di Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe



Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola in blu-ray propone un reparto audio e video estremamente coinvolgente e di alta qualità. I contenuti extra sono pochi, ma molto interessanti.

di / 13.10.2013
Il Blu-ray di Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe

Scheda Tecnica

Titolo: Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe |  Titolo originale: Hansel and Gretel: Witch Hunters
Regia: Tommy Wirkola
Cast: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Monique Ganderton, Thomas Mann
Genere: Azione, Commedia, Horror
Anno: 2013 | Durata: 98 min. ca.
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione home video: 25 settembre 2013
Formato Video: 1080p 16x9 2.40
Formato Audio: Inglese Dolby TrueHD 5.1; Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Tedesco.
Contenuti Speciali: Sì, 30 minuti circa.

La commedia horror Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe arriva in alta definizione, e in versione estesa, con un blu-ray targato Paramount Pictures e MGM e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment di ottima qualità tecnica, sia audio che video e con un reparto di contenuti speciali soddisfacente. Diretto da Tommy Wirkola, in Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe  troviamo protagonisti Jeremy RennerGemma ArtertonFamke JanssenPeter StormareZoe BellDerek MearsMonique GandertonThomas MannPihla Viitala.

Il Film

Da piccoli chi non ha letto la fiaba dei fratelli Grimm Hansel e Gretel? Ma, in ogni sua forma ed edizione scritta, la fiaba terminava in un unico modo: la strega viene bruciata dai due piccoli Hansel e Gretel dopo che sono riusciti a liberarsi dalla prigionia nella casa di marzapane. Ma cosa può essere successo dopo? E' quello che si è chiesto lo sceneggiatore e regista di questo film, Tommy Wirkola, il quale in Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe ha immaginato i fratelli 15 anni dopo la loro fuga, che si sono trasformati in cacciatori di taglie che danno la caccia alle streghe. Da adulti, si sono sottoposti ad un intenso allenamento e sono diventati degli indomiti cacciatori di taglie professionisti, esperti nel trovare ed uccidere le streghe. Sono entrambi dei valorosi combattenti, votati alla causa e intenzionati a proteggersi a vicenda. Ma quando si avvicina la famigerata 'Luna di Sangue' e i bambini innocenti di una cittadina nel bosco si trovano a vivere un incubo, Hansel e Gretel incontrano un male che va oltre ogni strega che loro abbiano mai inseguito - un male che potrebbe conoscere il segreto del loro spaventoso passato. Al film non manca proprio nulla: azione frenetica, divertimento, brividi sinistri, modernità e scaltrezza, caratteristiche che hanno trasformato una favola leggendaria nella vivace avventura action-horror Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe. Il film è molto interessante e coinvolgente, con una trama non banale ma di cui è sconsigliata la visione ai più piccoli per via delle scene di sangue e lotta feroce (Nel blu-ray c'è anche il bollino rosso attaccato).

Video

Il blu-ray di  Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe ha un reparto video molto buono: abbiamo un quadro pulito e compatto con un croma molto caldo e colori (spesso) di elevata saturità e un nero profondo. Proprio il nero è presente in grande quantità, poichè sono presenti nel film molte scene in notturna, anche in mezzo alla foresta: la definizione dei dettagli è comunque elevata anche in presenza di poca luce, con, ad esempio nelle spedizioni tra i boschi di sera, gli alberi che si vedono piuttosto bene e non vengono surclassati dal nero. Universal ha tuttosommato fatto un ottimo lavoro nella gestione della compressione del flusso video. Le scene con più movimentato, tra cui spicca il combattimento finale contro centinaia di streghe, la grana è quasi sempre assente, con contorni precisi e definiti. In quest'ultima scena, poi, spicca il colore rosso in tutte le sue sfumature: colori estremamente vividi e decisi. Voto 9.

Audio

Ottimo anche l'audio. La traccia originale Dolby TrueHD 5.1 è qualcosa in più rispetto alla traccia italiana presente in Dolby Digital 5.1, ma non c'è chissà quale differenza. L'audio è coinvolgente, come nelle scene che si svolgono tra i boschi in cui si sentono discretamente i rumori naturali di sottofondo, o nelle scene di combattimento con notevole spazialità. Grida, urla e teste che si spaccano (per chi ha visto il film, mi riferisco a quando il troll uccide alcuni uomini per salvare Gretel) molto realistiche. In generale, i dialoghi sono profondi, naturali e chiari. Voto 9.

Contenuti Extra

Al contrario di come si potrebbe pensare, il fatto che sia presente il film in versione estesa non è andato a discapito della quantità di contenuti extra, in quanto, al contrario di altre edizioni Extended Version che contengono sia la versione estesa che la versione cinematografica, questo blu-ray di Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe contiene il solo film in versione estesa (in italiano). Fatta questa dovuta premessa, vediamone il contenuto:

• Reinventare Hansel e Gretel;
• L'ora delle streghe;
• Edward il Troll;

Si parte con la featurette Reinventare Hansel e Gretel (16 minuti) in cui parla soprattutto il regista e sceneggiatore Tommy Wirkola, che è stato colui che ha avuto l'idea della storia, ancora quando andava a scuola di cinema e la ha poi proposta alla Universal diversi anni dopo. E' stata un'idea molto originale, ed il risultato lo possiamo ben vedere in questa spettacolare produzione. Nella seconda featurette L'ora delle streghe (9 minuti) si tratta nello specifico della creazione delle streghe, dalla loro storia, dal perchè e quale è il loro scopo nel film e, cosa molto interessante, come sono stati creati i loro costumi e le loro maschere. Infine, troviamo la featurette, sempre interessante, intitolata Edward il Troll (5 minuti), in cui vediamo il backstage della realizzazione di Edward, il troll che nella storia lavora per le streghe ma che alla fine aiuta Gretel a salvarsi la vita (e poi lei ricambia); il troll, secondo le volontà della produzione e del regista, non è realizzato in CG - Computer Grafica (alcune cose sì), ma è stato fatto un costume in cui all'interno c'era qualcuno in carne ed ossa.

Giudizio Finale

Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe propone una storia originale, e arriva in edizione blu-ray con un reparto audio e video estremamente coinvolgente e di qualità. Anche se i contenuti extra possono sembrare in un primo momento pochi per la loro durata, in realtà sono tutti interessanti e completi, riuscendo a spiegare molto sulla produzione e realizzazione del film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti