Il Blu-Ray di Madagascar 3

Universal Pictures Italya propone in homevideo il film d'animazione Madagascar 3 - Ricercati In Europa in cofanetto contenente i dischi DVD e Blu-ray entrambi di ottimo livello video e buon livello audio, con il medesimo reparto di contenuti speciali.
Il Blu-Ray di Madagascar 3

Scheda Tecnica

Edizione recensita: Blu-ray + DVD
Numero dischi
: 2, 1 DVD e 1 blu-ray
Uscita Film al cinema
: 22 agosto 2012 - Uscita homevideo: 5 dicembre 2012
Formati Audio
: Inglese 7.1 Dolby True HD; Italiano, Fiammingo, Francese, Olandese, Tedesco,
Sottotitoli: descrizione audio Inglese Dolby Digital 5.1 con sottotitoli in Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Fiammingo, Francese, Olandese, Tedesco.
Durata Film Blu-ray: 93 minuti - Durata Film DVD: 90 minuti
Video disco: Formato 1.78.1 Widescreen Anamorfico

Film

Durata Film Blu-ray: 93 minuti
Durata Film DVD: 90 minuti

Doppiato nella versione originale da un cast stellare che comprende Ben Stiller, Chris Rock (nella versione italiana i personaggi di Alex e Marty sono doppiati dai comici Ale e Franz), David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Martin Short, Bryan Cranston, Jessica Chastain e Frances McDormand, nel terzo capitolo della saga animata Madagascar 3 - Ricercati In Europa per tornare allo zoo di New York Alex, Marty, Gloria e Melman intraprendono una avventura che li porterà in giro per l'Europa, passando anche per il nostro Colosseo. Il gruppo, insieme agli immancabili Re Julien e ai Pinguini, si unirà ad un circo itinerante per sfuggire al controllo animali e metterà in piedi un coloratissimo spettacolo sulle note di 'Fireworks' di Katy Perry.

Video

Video disco Blu-ray: Formato 1.78.1 Widescreen Anamorfico
Video disco DVD: Formato 1.78.1 Widescreen Anamorfico

Universal Pictures Home Video propone il film d'animazione Madagascar 3 - Ricercati In Europa in edizione cofanetto DVD + blu-ray con entrambi un reparto video di ottimo livello. Sia guardando il film dal disco blu-ray che dal disco DVD la qualità è molto buona. Forse, ho notato alcuni scatti (ma veramente minimi) all'immagine nel disco blu-ray, cosa assente invece nel disco DVD. Questo piccolissimo inconveniente è trascurabile, e sicuramente viene messo in secondo piano considerata l'elevata definizione dell'immagine nel disco blu-ray. I colori sono vivaci e molto luminosi, con un quadro generale di alto impatto visivo. Riassumendo, sia che prendiate la versione DVD che blu-ray il livello di dettaglio dell'immagine è superiore alla media.

Audio

Audio disco Blu-ray: Inglese 7.1 Dolby True HD; Italiano, Fiammingo, Francese, Olandese, Tedesco
Audio disco DVD: Italiano, Inglese, Tedesco, Commento Inglese Dolby Digital 5.1 

Il reparo video di Madagascar 3 - Ricercati In Europa in edizione cofanetto DVD + blu-ray è inferiore a come me lo aspettavo, in quanto in italiano abbiamo a disposizione solamente la traccia audio Dolby Digital 5.1, mentre in inglese è disponibile la traccia Dolby True HD 7.1 che non ha paragoni. In generale comunque l'audio risulta chiaro e privo di distorsioni. Anche le musiche sono ben definite e di qualità (ricordo la colonna sonora 'Fireworks' di Katy Perry che ascoltiamo ben 3 volte nel film).

Contenuti Extra

  • Il Cast al Completo;
  • Scene Eliminate: Melman sceglie un numero; Prossimo spettacolo: New York; Leone ti presento il veleno (questa è davvero divertente);
  • Mash-Up Musicale da Circo;
  • I Direttori del Circo;
  • Tavola Rotonda per Madagascar 3;
  • Commento al film dei Registi;
  • Anteprima;
  • Falli salire sul treno (in HD);
  • Angolo degli Animatori;
  • Quiz e Curiosità (in HD).

Il Cast al Completo (14 minuti): uno sguardo dall'interno all'intera banda riunita per il terzo capitolo di Madagascar, più tutti i nuovi volti che si sono uniti allo show. Attraverso interviste al cast e agli autori di tutti e tre i film, esplorate l'evoluzione del design dei protagonisti e imparate cosa li ha resi dei personaggi così amati. Scene Eliminate (6 minuti): tre scene eliminate - Melman sceglie un numero; Prossimo spettacolo: New York; Leone ti presento il veleno - con l'introduzione dei registi. Mash-Up Musicale da Circo (1 minuto): un promo per il film sulle note di 'Afro Circus' mischiato con il celebre brano 'I Like move it'. I Direttori del Circo (15 minuti): seguiamo i tre registi durante un'intera giornata di lavoro per uno sguardo completo al processo creativo di un film d'animazione, dalla preparazione della storia, alle sessioni quotidiane, dalle registrazioni in sala doppiaggio a molti altri momenti di un singolo giorno di produzione. Tavola Rotonda per Madagascar 3 (4 minuti): le star Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith discutono il franchise di Madagascar e il nuovo capitolo in una tavola rotonda. Commento al film dei Registi: per attivare il commento dei registi Eric Darnell, Tom McGrath e Conrad Vernon durante la visione del film (sottotitoli in italiano, tedesco, francese, inglese). Anteprima: trailer di altri titoli Universal -Le 5 leggende; Dragon Trainer; Kung fu Panda; Madagascar 3, il Videogioco-. Falli salire sul treno (gioco): un divertente gioco interattivo (anche se piuttosto banale) in cui possiamo scegliere quale protagonista del film 'catapultare' sul treno che lo porterà in Europa. Angolo degli Animatori (solo in inglese): una serie di storyboard, commenti e interviste esclusive con i registi, gli animatori e i doppiatori. Quiz e Curiosità (solo in inglese): un divertente gioco/quiz per attivare le curiosità sul che possono essere attivate durante la riproduzione del film stesso.

Infine, un'anteprima esclusiva dello spettacolo teatrale 'Dragon Trainer' con il backstage.

Giudizio Finale

Un ottimo regalo di Natale, Madagascar 3 - Ricercati In Europa in edizione cofanetto DVD + blu-ray è per i veri fan della saga. Non ci sono enormi differenze tra la versione DVD e blu-ray, che differiscono solo per la qualità dell'immagine più elevata nel disco blu-ray. Per i contenuti speciali, questi sono gli stessi in entrambe le versioni, ma il disco blu-ray contiene in aggiunta tre giochi interattivi ai quali si può comunque rinunciare tranquillamente.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti