Il Blu-ray di Zero Dark Thirty
Il Blu-ray di Zero Dark Thirty

Il Blu-ray di Zero Dark Thirty


Recensione del Blu-ray di Zero Dark Thirty firmato Universal Pictures: reparto tecnico audio e video ottimo, contenuti extra sono soddisfacenti.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo: Zero Dark Thirty
Regia: Kathryn Bigelow – Genere: Azione, Thriller, Drammatico, Storico
Anno: 2013
Durata: 157 minuti circa
Data versione home video: 19 giugno 2013
Formato Video: 1080p High Definition 16×9 1.85:1;
Formato Audio : Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Tedesco, Francese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

La caccia dell'ormai ex terrorista Bin Laden ha preoccupato il mondo e due Amministrazioni Presidenziali americane per più di un decennio. Ma alla fine, la cattura di Osama si deve ad un ristretto e brillante team top secret di agenti militari e di intelligence che per quasi dieci anni ha lavorato nel massimo segreto in giro per il mondo, dedicando la propria vita a un solo obiettivo: trovare ed eliminare Osama Bin Laden. I particolari della loro missione sono sempre rimasti segreti. Solo alcuni dettagli riguardanti le operazioni più significative dell'Intelligence, come il ruolo centrale svolto dal team, sono stati resi pubblici e raccontati in Zero Dark Thirty, l'avvincente film della coppia vincitrice dell' Oscar Kathryn Bigelow e Mark Boal. La loro versione sull' inseguimento e la cattura di Osama bin Laden si avvicina fedelmente alla realtà dei fatti, e ci porta in prima linea tra gli scenari di potere di questa missione storica, culminata con un assalto previsto da operazioni speciali, in uno scenario misterioso e periferico pakistano. Curiosità: in gergo militare, "Zero Dark Thirty" è la mezzanotte e mezza, ossia attendere il buio per non essere visti.
Nel cast troviamo Jason Clarke, Reda Kateb, Jessica Chastain, Scott Adkins, Chris Pratt, Joel Edgerton, Mark StrongMark Duplass e Kyle Chandler.

Video

Zero Dark Thirty arriva in homevideo anche in edizione blu-ray con un disco firmato Universal Pictures di elevata qualità tecnica. La Bigelow e Fraser hanno da subito deciso di girare il film con telecamere digitali Arri Alexa; una scelta ben precisa, nata dalla necessità di catturare le luci nella penombra del raid ad Addottabad: grazie a queste macchine da presa molto sensibili alla luce, il film arriva in tv con un quadro pulito e privo di sgranature anche nelle scene in cui le luci sono soffuse, il che ha permesso alla produzione di simulare con molta precisione anche le riprese notturne e più buie, che sono riprodotte con una resa di altissima qualità. L'immagine è nitida, con colori densi, saturi e ricchi. Per fare un esempio, il viso lentigginoso di Jessica Chastain o la barba di Jason Clarke all'inizio del film sono perfetti, così come i dettagli dei vestiti o delle ambientazioni, il tutto privo di sbavature. I colori altrettanto di altissima qualitò, sia di giorno che di sera. Per la parte finale del film, ossia l'assalto al rifugio di Bin Laden, tutto girato in notturna, colpisce la ricchezza dei dettagli che si percepiscono anche nella profondità della notte, ma siamo aiutati anche dalle visioni attraverso i visori notturni dei Navy Seals, arrivati sul posto in una notte completamente buia, senza luna. Penso che la Universal non potesse fare di meglio, il video è perfetto. Voto 10.

Audio

Ottimo anche l'audio, seppur è doveroso segnalare che la traccia originale DTS Master Audio HD inglese supera nettamente il DTS Digital Surround 5.1 italiano, che comunque riesce a coinvolgere lo spettatore per potenza e ricchezza di dettagli. Sin dall'inizio del film si capisce che la traccia italiana è buona, in grado di farci percepire rumori anche in secondo piano, come l'apertura di una porta, piuttosto che la sedia che cade e si frantuma o le botte che si prende il torturato. Tensione al massimo nei momenti clou del film, come quando Jessica Chastain è al ristorante e d'improvviso esplode una bomba in cucina. In generale, precisione e spazialità perfette per il rumore degli elicotteri, i passi dei Navy Seals nel silenzio più totale durante l'assalto finale, le esplosioni e gli spari dei mitra. I dialoghi dei soggetti sono sempre chiari, anche quando i Navy Seals sussurranno nel finale. Voto 9.

Contenuti Extra

– Una Grande Impresa;
– Il Complesso;
– L'Addestramento;
– Obiettivo: Jessica Chastain;

Soddisfacente il reparto dei contenuti speciali, dove troviamo quattro featurette. In Una Grande Impresa (4 minuti) il cast artistico e tecnico dicono le loro opinioni sulla storia e sulla lavorazione del film, dove ci viene detto che il film è stato riscritto dopo che Bin Laden era stato ucciso (la storia è stata scritta in due tranches differenti; la prima sei anni fa la stesura di una sceneggiatura che narrava il fallimento della cattura di bin Laden a Tora Bora; poi, quando bin Laden è stato ucciso, il film ormai non era più attuale e quindi è stato riscritto tutto daccapo). Nella featurette Il Complesso (9 minuti), viene raccontata la ricostruzione di Abbottabad in Pakistan sul set. L'Addestramento (7 minuti) contiene il racconto dell'addestramento del cast per rendere il più veritieri possibile i componenti Navy Seals, il team di forze speciali che ha assaltato il rifugio di Osama bin Laden. Infine, la featurette Obiettivo: Jessica Chastain (5 minuti) si concentra sull'attrice Jessica Chastain e la sua preparazione per interpretare Maya.

Giudizio Finale

Zero Dark Thirty è un film molto interessante, che prova a ricostruire le operazioni più significative dell'Intelligence che hanno portato alla uccisione di Osama bin Laden. L'edizione blu-ray di Zero Dark Thirty  che ci propone la Universal, poi, è dal punto di vista tecnico audio e video ottima, con contenuti extra che sono soddisfacenti.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Zero Dark Thirty
Impostazioni privacy