Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD
Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD

Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD


La Quinta Stagione di 24 episodi della serie Big Bang Theory in DVD firmato Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video. Niente extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloThe Big Bang Theory: La Quinta Stagione Completa
Attori: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar
Regista: Bill Prady, Chuck Lorre
Genere: Commedia
Formato Video: PAL / 16:9
Formato Audio: Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per Non Udenti.
Numero di dischi: 3, DVD
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 22 maggio 2013
Durata: 478 minuti
Contenuti Speciali: No.

La serie

I geni di The Bing Bang Theory compiono evoluzioni iperboliche nei 24 episodi di questa quinta stagione incredibilmente divertente. Nella 'sit-com al top delle classifiche' (New Yprk Post), la relazione tra Penny e Leonard si riavvia in piena modalità 'beta test'; Sheldon, Howard e Raj scoprono che il fascino femminile è qualcosa che sfugge ai calcoli e alle rappresentazioni grafiche. Mentre Sheldon apporta a malincuore delle modifiche al 'Contratto di Rapporto' con il suo 'amico-che-si-dà-il-caso-sia-una-ragazza', Amy Farrah Fowler, Raj prende in considerazione l'ipotesi di un matrimonio combinato, e Howard è pronto al lancio… sia a quello spaziale con la NASA che a quello matrimoniale con la vivace Bernadette.

DISCO 1

Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD
Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD

5×1, L'analisi del riflesso della sgualdrina. Quando Penny e Raj escono insieme dalla camera da letto di Leonard, volano le accuse e un amichevole torneo di paintball si trasforma per i ragazzi in un'occasione per esprimere tutto quello che provano.

5×2, L'ipotesi dell'infestazione. Mentre Leonard cerca di mantenere viva la propria relazione a distanza con Priya, Penny porta a casa una sedia trovata per strada, con grande disgusto di Sheldon ed Amy.

5×3, L'estrapolazione dell'inguine stirato. La gelosia comincia ad aleggiare quando Amy chiede a Leonard di accompagnarla ad un matrimonio. Howard scopre che Bernadette potrebbe essere pericolosamente simile a sua madre.

5×4, La catalizzazione del benessere. Mentre Penny organizza un appuntamento per Raj con la ragazza dei suoi sogni, Sheldon si affida ai dadi di Dungeons and Dragons per prendere alcune decisioni apparentemente di minore importanza.

5×5, La reazione del razzo russo. Le emozioni arrivano alle stelle quando Sheldon scopre che Leonard ha in mente di andare alla festa di Will Wheaton e Howard prende in considerazione l'offerta di lavoro alla stazione spaziale internazionale.

5×6, La rivelazione della rinite. La madre di Sheldon viene a trovarlo e lui di ritrova nella fastidiosa posizione di dover condividere le attenzioni di lei con i suoi amici.

5×7, L'oscillazione del bravo ragazzo. La paura dilaga quando Leonard confessa a Priya di essere attratto da qualcuno altro e Sheldon fa una serie di scherzi di Halloween ai suoi amici.

5×8, La permutazione dell'isolamento. I sentimenti di Amy vengono feriti da Penny e Bernadette che vanno a fare shopping senza di lei, e i tentativi di Sheldon per consolarla non fanno che peggiorare la situazione.

DISCO 2

Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD
Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD

5×9, La diffusione dell'ornitofobia. Per Leonard e Penny è tempo di affrontare le proprie paure a viso aperto nel tentativo di essere solo amici, e per Sheldon che deve vedersela con un uccello che si è accampato nel suo soggiorno.

5×10, L'acquisizione della sputacchiera di fuoco. Quando Stuart chiede ad Amy un appuntamento, Sheldon deve prendere una decisione fondamentale riguardo a quello che prova per lei.

5×11, La riproposizione del bullismo. Vecchi sentimenti riemergono dal passato quando un ex bullo del liceo chiede a Leonard di vedersi per bere qualcosa insieme, e Penny si rende conto che anche lei, ai tempi della scuola, non aveva avuto un comportamento esemplare.

5×12, La manovra del diadema. Una terapia di coppia si rende necessaria quando Sheldon ignora i risultati conseguiti da Amy; Bernadette rivela ad Howard di non sopportare i bambini.

5×13, L'ipotesi della ricomposizione. Nel 100esimo episodio della serie, Leonard chiede a Penny di uscire e la loro serata comincia con una cena animata dalle discussioni… ma che termina comunque in camera da letto.

5×14, La riconversione del beta test. Ora che sono di nuovo una coppia, Leonard e Penny decidono di sottoporre la loro relazione ad un periodo di prova durante il quale comunicheranno in modo scientifico l'uno all'altra i problemi (o 'bugs') riscontrati nel loro rapporto.

5×15, La contrattualizzazione dell'amicizia. Leonard, stanco, ferisce i sentimenti di Sheldon, e Sheldon reagisce consultando il loro 'Contratto tra Coinquilini' e invocando la clausola che mette fine alla loro amicizia. Sarà davvero finita? No.

5×16, L'imposizione della vacanza. La chimica non funziona quando Sheldon, costretto a prendersi due settimane di vacanza dal lavoro, decide di aiutare Amy nel suo laboratorio di biologia.

DISCO 3

Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD
Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD

5×17, La disintegrazione di Rothman. Sheldon e Kripke farebbero di tutto per ottenere l'ufficio rimasto vuoto del professor Rothman e acconsentono a gareggiare in un torneo sportivo ideato da Leonard, Raj e Howard.

5×18, La destabilizzazione del capello. Quando viene a sapere che il suo barbiere abituale è morto, Sheldon decide di lasciar uscire il suo hippie interiore, cercando così di giustofocare la sua nuova arruffata acconciatura.

5×19, Il vortice del weekend. Amy si arrabbia quando Sheldon decide di passare il weekend con i suoi amici giocando a Star Wars invece di andare con lei ad una festa di compleanno di famiglia.

5×20, Il malfunzionamento del trasporto. Sheldon e Leonard decidono di preservare il valore dei loro giocattoli da collezione tenendoli nella confezione, ma l'incontenibile desiderio di Sheldon di giocare ha presto il sopravvento.

5×21, La fibrillazione di Hawking. Stephen Hawking è in visita all'università e Sheldon fa praticamente di tutto pur di riuscire a parlargli.

5×22, L'impermanenza del celibato. Bernadette minaccia di annullare il matrimonio dopo che Raj ha reso pubbliche alcune storie sul passato romantico di Howard.

5×23, L'accelerazione del lancio. Non mancano le sorprese quando la missione spaziale di Howard viene anticipata ad una data che entra in conflitto con il matrimonio e Leonard, in camera da letto, dice a Penny qualcosa di inatteso.

5×24, Il riflesso del conto alla rovescia. Si aprono nuovi orizzonti per il neosposo Howard, lì seduto sulla rampa di lancio, pronto a decollare, e per Leonard, che fa la proposta di rito in circostanze inaspettate.

Video

Dopo i cofanetti dedicati alla PrimaSecondaTerza e Quarta stagioni della serie, Warner Home Video propone anche la quinta con una qualità video buona, con un quadro pulito, senza disturbi e con rumore sopportabile (comunque migliore rispetto a quanto vediamo in televisione su Premium e Sky). Warner ha gestito bene la compressione del video, con un dettaglio delle immagini che rispetta lo standard del DVD, dove però non mancano a volte delle figure poco definite e contorni che si frantumano nelle scene più movimentate. Video nel complesso accettabile. Voto 9.

Audio

Al contrario dei cofanetti delle precedenti stagioni della serie, nel cofanetto con l'intera quinta stagione troviamo anche il formato audio Dolby Digital 5.1, questo purtroppo però disponibile solo in lingua originale Inglese. Per l'italiano dobbiamo sempre accontentarci del Dolby Digital 2.0, comunque accettabilissimo. I sottotitoli sono disponibili in inglese e in italiano per non udenti. L'audio è buono, e risulta adeguato al genere di contenuto, con una traccia italiana stereo che propone dialoghi puliti e chiari, di qualità però leggermente inferiore alla traccia originale che per coinvolgimento e naturalezza è migliore. Nel complesso, l'audio è molto buono. Voto 9.

Contenuti Extra

Non ci sono contenuti extra.

Giudizio Finale

Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD
Recensione: Big Bang Theory, Quinta Stagione in DVD

Ormai per chi ha i cofanetti delle prime quattro stagioni della serie Big Bang Theory non può fare a meno di continuare la collezione, e anche questa quinta stagione ha ventiquattro nuovi episodi tutti divertenti e che espandono l'universo che abbiamo imparato a conoscere con Leonard, Raj, Howard, Sheldon e Penny, il cui gruppo si ingrandisce con nuovi, esilaranti personaggi. Anche in questo cofanetto troviamo audio e video ottimi, ma nessun contenuto extra.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
The Big Bang Theory
Impostazioni privacy