Recensione The Flash stagione 2 in Blu-ray

Per i fan di Flash il cofanetto Blu-ray con l'intera seconda stagione di The Flash è imperdibile con un video e audio (inglese) ottimi; ci sono poi oltre 200 minuti di extra divisi tra i quattro dischi blu.

Scheda Tecnica

TitoloThe Flash - La Seconda Stagione Completa
Cast: Gran Gustin, Danielle Panabaker, Tom Cavanagh, Candice Patton, Keiynan Lonsdale, Carlos Valdes, Jesse L. Martin.
Genere: Avventura/Azione/Fantasy
Anno: 2015
Durata: 978 minuti circa
Formato Video: 1080p High Definition 16:9 1.78:1
Lingue: DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1; Dolby Digital: Italiano 2.0, Francese 2.0; Tedesco 2.0.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco Non Udenti; Francese, Olandese.
Numero di dischi: 4, blu-ray
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 17 novembre 2016
Contenuti Speciali: Si, oltre 200 minuti.

The Flash stagione 2 in Blu-ray

Il ragazzo più veloce del mondo Barry Allen ritorna con la seconda stagione completa di The Flash, andata in onda a gennaio 2016 su Italia 1, e dal 17 novembre disponibile anche in homevideo nella edizione in alta definizione Blu-ray distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia con tutti i 23 episodi arricchiti da tantissimi contenuti extra.

Barry/Flash ha salvato miracolosamente Central City dal buco nero che la stava inghiottendo ma Ronnie/Firestorm, intervenuto coraggiosamente, e' morto nell'azione e Barry ha deciso in seguito di isolarsi dai propri amici per proteggerli. Mesi dopo, in occasione di un evento pubblico in onore di Flash, un nuovo meta-umano, Atom Smasher, sfida il supereroe. In forte difficolta', Barry dovra' cambiare idea ed accettare l'aiuto dei suoi amici, riformando la squadra nei Laboratori STAR. Sconfitto il meta-umano, a Barry perviene un video del defunto Wells con il quale il dottore scagiona Henry Allen dal delitto della moglie Nora. Finalmente libero, il padre di Barry decide pero' di partire per non intralciare il prezioso operato del figlio. Alla squadra riunita si presenta poi, all'improvviso e da un'altra dimensione, il primo Flash, Jay Garrick.

Sono inclusi anche i due episodi crossover Leggende di Oggi e Leggende di Ieri dove appaiono insieme Flash e Arrow e, per la prima volta, i personaggi di DC's Leggends of Tomorrow.

Il cofanetto Blu-ray con la seconda stagione completa della serie The Flash contiene oltre che scene inedite per diversi episodi anche molti altri contenuti speciali, a partire dagli approfondimenti sui due episodi crossover: Star-Crossed Hawks e Star-Crossed Hawks: The Hunt For Vandal Savage. E ancora, si trova una featurette con il dietro le quinte degli effetti speciali presenti in alcuni episodi. Tra gli extra anche 13 inseriti tra cui Many Faces Of Zoom e Chasing Flash: The Journey Of Kevin Smith. Infine, il meglio dal Panel di The Flash al Comic-Con 2015 di San Diego, e alcuni errori sul set.

The Flash stagione 2 in Blu-ray

VIDEO: 9

La seconda stagione di The Flash  arriva in home video anche nel cofanetto in formato Blu-ray con tutti i 23 episodi in Alta Definizione raccolti in 4 dischi. La qualità è alta, con un video in HD a 1080p migliore rispetto a quello proposto da Italia1 quando ha trasmesso la serie a gennaio 2016. Il cofanetto distribuito da Warner Home Video ci propone tutti gli episodi con un video di alto livello, con un quadro nel complesso abbastanza pulito dove pero' non manca della grana che si puo' notare nelle scene piu' scure per via della compressione - è trascurabile, in quanto la resa in fin dei conti è molto buona e non sempre si nota. Il flusso video in media viaggia ad una velocità compresa tra 10-15 Mbps, quindi è accettabile per un feed in formato MPEG-4 AVC a risoluzione 1080p a 24 fps (SDR/BT.709) con spazio colore YCbCr4:2:0/8bit. Le immagini sono molto buone anche nelle scene di lotta, con un buon panning, e dove il flusso video arriva anche a superare i 18Mbps di bitrate. Per quanto riguarda i contenuti speciali, la qualità video è inferiore, come è naturale che sia, la compressione è maggiore e il bitrate medio è di 7Mbps.

Info tecniche video: MPEG-4 AVC; 1080p a 24 fps (SDR/BT.709); YCbCr4:2:0/8bit.

AUDIO: 10

Il cofanetto Blu-ray con la seconda stagione di The Flash  propone la traccia italiana nel formato Dolby Digital 2.0 (velocità 0.2 Mbps), quindi una traccia stereo come l'audio proposto da Italia1, mentre la traccia originale inglese è nel formato DTS HD Master Audio 5.1 con bitrate medio di 2.1Mbps. Indubbiamente la migliore traccia è quella inglese, che offre dialoghi pulitissimi e potenti dal centrale ed effetti sonori coinvolgenti dai posteriori. Assente il sub, ma non è poi' cosi' importante. Se possibile, meglio seguire la serie con i sottotitoli e la traccia originale.

Info tecniche audio: Italiano Dolby Digital 2.0 (0.2 Mbps); DTS HD Master Audio 5.1 (2.1Mbps).

The Flash stagione 2 in Blu-ray

EPISODI E CONTENUTI SPECIALI

DISCO UNO

Episodi:

St2, Ep01 L'Uomo Che Ha Salvato Central City.
St2, Ep02 Flah Dei Due Mondi.
St2, Ep03 Famiglia di Nemici.
St2, Ep04 La Furia di Firestorm.
St2, Ep05 Dottor Light.
St2, Ep06 Zoom.

Contenuti Speciali:

Barry and Iris: New Beginnings (7'35''): per decenni, i fan dei fumetti sono stati attratti dal romanticismo e dalla passione che Barry Allen ha per Iris West. In questa featurette, vedremo come lo show ha portato questo amore senza tempo sullo schermo e se ci sono possibilità che possa prendere nuove direzioni.

The Flash: Visual Effects - Follow The Flash in 360 (2'13''). Il supervisore degli effetti visivi Armen Kevorkian spiega come gli effetti visivi rendono la narrazione dinamica e porta Flash alla vita.

Whose Helmet Was That? (4'23''). A volte anche Flash ha bisogno di aiuto supplementare. Che cosa succede se questo aiuto si presenta sotto forma di un visitatore che proviene da un altro mondo? Jay Garrick, Flash di Terra-2, con il suo casco alato, fa il suo esordio nella seconda stagione. Il personaggio viene approfondito in questa featurette.

Rogues Gallery: One Cold Father, The Lewis Snart Story (4'13'') - Un breve sguardo nella vita di Lewis Snart, il padre violento e manipolatore di Capitani Cold e Golden Glider.

Heart and Heat: The Story of Firestorm. (4'49'') - La storia di Ronnie Raymond è tragica, una vittima delle circostanze. In questa featurette vediamo gli effetti visivi usati per il personaggio, insieme con l'introduzione di Jax, la nuova metà di Firestorm.

The Flash: Visual Effects - Earth-2 (2'38'') - Featurette dedicata agli effetti visivi dei cattivi su Terra-2.

Cutting Teeth: The Flash vs King Shark (5'18'') - Proprio quando Flash ha pensato che fosse sicuro crogiolarsi della sua vittoria, viene colto di sorpresa da un nuovo avversario: King Shark. In questa featurette, gli effetti visivi dietro la creazione del personaggio King Shark.

The Power of Dr. Light (5'43'') - Con il potere di catturare e usare la luce come un'arma, questo personaggio importante si presenta davanti a Flash come uno dei suoi avversari più difficili fino ad oggi combattuto. Può Flash correre più veloce della velocità della luce?

Into the Breach: Designing Earth-2 (4'54'') - La breccia aperta serve come percorso verso un universo parallelo. In questo breve documentario, scopriamo la realizzazione di Terra-2, una serie unica di scelte in termini di produzione, personaggi ed effetti visivi.

Gag Reel (12'29) - una raccolta di gag ed errori dal set della stagione 2 di The Flash.

Deleted Scenes: Scene cancellate dagli episodi 201, 203, 205.

DISCO DUE

Episodi:

St2, Ep07 Il Ritorno Di Grodd.
St2, Ep08 Le Leggende di Oggi.
St4, Ep08 Le Leggende di Ieri [Arrow, secondo episodio del crossover, QUI LO SPECIALE].
St2, Ep09 Ricatto Di Natale.
St2, Ep10 Energia Potenziale.
St2, Ep11 Il Ritorno dell'Anti-Flash.

Contenuti Speciali:

Behind the story: the chemistry of Emily and Grant Screen Test (6'54''). i provini di Grant Gustin prima di essere scelto per interpretare Barry Allen. La featurette contiene anche i provini di Grant con Emily Bett Rickard, che interpreta Felicity.

Groods lives! (6'51'') - Dalla mente di Armen Kevorkian (supervisore effetti visivi), uno dei più grandi cattivi viene portato alla vita: dopo un lavoro durato centinaia di ore, un piccolo esercito di artisti ha contribuito a creare lo scimmione Groods.

Star Crossed Hawks (11'20') - Featurette dedicata ai personaggi Hawkman e Hawkgirl, che si reincarnano di continuo da migliaia di anni. Gli amanti sfortunati devono sopportare un percorso verso il risveglio, mentre il cattivo Vandal Savage da' loro la caccia durante per ucciderli. Prima featurette dedicata allìepisodio crossover.

Star Crossed Hawks: The Hunt for Vandal Savage (11'02'') - La storia della nemesi di Hawkman e di Hawkgirl, Vandal Savage, dalla sua rappresentazione sui fumetti nel corso degli anni alla sua nuova caratterizzazione in The Flah, Arroe e DC's Legends of Tomorrow. Seconda featurette dedicata all'episodio crossover.

The Flash: Visual Effects - A closer Look (2'51'') - Uno sguardo più da vicino agli effetti visivi che portano un supereroe dei fumetti sullo schermo.

Christmas in Flash (4'36'') - Tutti amano un grande episodio di Natale. In questa stagione, Flash lotta contro Trickster e altri furfanti.

Deleted Scenes: Scene cancellate dagli episodi 207, 209, 210.

DISCO TRE

St2, Ep12 Tar-pit.
St2, Ep13 Benvenuti Su Terra-due.
St2, Ep14 Fuga da Terra-Due.
St2, Ep15 King Shark.
St2, Ep16 Trajectory.
St2, Ep17 Flash Back.

Contenuti Speciali:

2015 PaleyFest (29'54'') - Il team Flash incontra i fan presso il Paley Center al PaleyFest 2015.

The Flash: 2015 Comic-Con Panel (15'04') - parte dedicata a The Flash del panel tenuto da Warner Bros. Television al Comic-Con 2015 di San Diego.

The Flash: Visual Effects - Sticky Situations (2'18'') - come Armen Kevorkian e il team degli effetti visivi hanno creato le scene al rallentatore nell'episodio 'Fast Lane', alzando la posta in gioco per i cattivi.

The Flash: Visual Effects - Superheroes and Villains (3'05'') - Uno sguardo a come gli effetti visivi hanno contribuito a creare i personaggi supereroi e villain della stagione 2 - soprattutto gli episodi 'Benvenuto a Terra-2' e 'Flash Back'.

Deleted Scenes: Scene cancellate dagli episodi 213, 215.

DISCO QUATTRO

St2, Ep18 Versus Zoom.
St2, Ep19 Ritorno alle Origini.
St2, Ep20 Rupture.
St2, Ep21 La Forza della Velocita'.
St2, Ep22 Invincible.
St2, Ep23 Sfida Finale.

Contenuti Speciali:

The Many Faces of Zoom (6'25'') - Featurette dedicata al supercattivo Zoom, di cui esistono varie versioni nei fumetti; per The Flash i creatori si sono ispirati a Hunter Zolomon Zoom, la cui storia ricorda un po' quella di Barry Allen con la differenza che quest'ultimo era aiutato dalla famiglia.

Chasing Flash: The Journey of Kevin Smith (51'40') - Kevin Smith - regista, scrittore, e filosofo. Seguiamo Kevin sul set di The Flash, un giorno di riprese per dirigere l'episodio 'The Dinosaur Runaway'.

The Flash: Visual Effects - everything falls apart (3'21'') - in questa featurette vediamo come il team degli effetti visivi ha utilizzato gli effetti per tutta la stagione, fino al finale, e quali sono le prospettive per i personaggi nella stagione 3.

Deleted Scenes: Scene cancellate per gli episodi 218, 219, 221.

Giudizio Finale: 10

Per i fan di Flash questo cofanetto Blu-ray con l'intera seconda stagione di The Flash  è imperdibile con un video ottimo e audio (inglese) ottimo; ci sono poi oltre 200 minuti di contenuti extra divisi tra i quattro dischi blu contenuti, per ore e ore di visione.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10

Scopri

Commenti e Recensioni