Netflix
Netflix

Sara, Netflix annuncia la serie crime tratta dall’omonima saga di Maurizio de Giovanni


Netflix ha annunciato l'arrivo di una nuova serie crime, dal titolo Sara, tratta dalla saga di Maurizio de Giovanni. Con Teresa Saponangelo e Claudia Gerini.

Maurizio de Giovanni, ha regalato al pubblico italiano il personaggio del Commissario Ricciardi che è stato adattato in carne ed ossa grazie alla serie tv omonima andata in onda su Rai1 per due stagioni e con protagonista l’attore Lino Guanciale. Oltre questo personaggio, lo scrittore ha dato vita anche a I Bastardi di Pizzofalcone, che ha avuto un notevole successo nella sua versione seriale e i libri che hanno ispirato la fortunatissima serie Rai Mina Settembre. Adesso, una nuova protagonista femminile sta per fare breccia negli spettatori con una nuova serie crime.

Il titolo del progetto è Sara e verrà trasmessa sulla piattaforma streaming Netflix, che proprio nelle scorse ore ne ha annunciato l’inizio delle riprese. La nuova serie crime vedrà come protagoniste le attrici Claudia Gerini e Teresa Saponangelo. Quello che stupisce tutti quanti è che Sara, la protagonista il cui nome dà il titolo alla serie, è una donna non più giovane che per anni ha lavorato nei servizi segreti e proprio il suo lavoro e la sua storia l’hanno portata a dover rimanere nell’anonimato. Ma Sara Morozzi, questo il suo nome completo, in pensione, stanca e ritirata in una sorte di prigione di solitudine, si vedrà costretta a chiedere l’aiuto di una sua amica per far luce sulla prematura morte di suo figlio. Grazie all’aiuto della sua vecchia amica, Teresa, avrà delle informazioni ma queste la riporteranno a ritrovarsi immischiata nel suo passato. Così, Sara, ritroverà le sue doti investigative e tornerà ad essere la “donna invisibile” che tutti quanti ammiravano per via della sua dote che la fece diventare una delle poliziotte più richieste. Durante le indagini, scoprirà dei segreti sulla vita di suo figlio e si ritroverà in un’indagine che la porterà a far i conti con i fantasmi del passato e situazioni non del tutto concluse. Sara, nonostante si ritroverà in difficoltà nel tenere insieme le due cose, riuscirà nel migliore dei modi a far trionfare la giustizia.

La nuova serie Sarà che andrà in onda su Netflix sarà composta da sei episodi e fa parte della categoria “Drama Thriller”. Al momento non si hanno ulteriori informazioni riguardo la data di rilascio sulla piattaforma o sulle trame di ogni singola puntata. L’annuncio dell’inizio delle riprese è stato dato dalla pagina Twitter di Netflix Italia nel pomeriggio del 27 giugno 2023, con condivisa una solo foto ritraente le protagoniste Teresa Saponangelo e Claudia Gerini, entrambe vincitrici di un David di Donatello. In questo modo, Netflix ha annunciato l’adattamento di una delle storie noir più affascinanti e amate del mondo letterario italiano.

Teresa Saponangelo come Sara, Claudia Gerini come Teresa in Sara [credit: Alessio Cupelli/Netflix; Copyright 2023 Netflix, Inc]
Teresa Saponangelo come Sara, Claudia Gerini come Teresa in Sara [credit: Alessio Cupelli/Netflix; Copyright 2023 Netflix, Inc]

L’annuncio della serie Sara è arrivato in concomitanza dell’inizio delle riprese che si dovrebbero tenere tra Roma e Napoli e gli episodi sono scritti da un team di sceneggiatori che coinvolgono Donatella Diamanti, Mario Cristiani e Giovanni Galassi. Oltre alla Gerini e la Saponangelo, nel cast, saranno presenti anche Flavio Furno che interpreterà Pardo, Antonio Gerardi nel ruolo di Tarallo, Chiara Celotti in quello di Viola, Carmine Recano sarà Massimiliano e Massimo Popolizio, infine, darà il volto a Corrado Lembo. I racconti di Maurizio de Giovanni incentrati su Sara sono stati pubblicati tra il 2018 e il 2023: sono sette in totale, tenendo conto del racconto breve ‘Sara che aspetta’ pubblicato nella raccolta Sbirre.

speciale NetflixSara
Impostazioni privacy