Il tredicesimo apostolo

Il tredicesimo apostolo (2011)

Il tredicesimo apostolo

Il tredicesimo apostolo e' una serie televisiva di genere Drammatico e Mistero girata in Italia, realizzata nel 2011, e prodotta daTaodue. Il tredicesimo apostolo si compone di 1 stagioni e da 6 episodi.

Gabriel Antinori (Claudio Gioè) è un giovane prete e professore universitario di teologia. Amato dai suoi studenti per la sua intelligenza anticonformista, Gabriel si occupa di esplorare i confini fra scienza e fede studiando il mondo dei fenomeni definiti paranormali. Mosso dal desiderio di esplorare i misteri della vita, Gabriel collabora con la Congregazione della Verità, un'istituzione ecclesiastica che verifica eventi razionalmente inspiegabili. Gabriel non è un investigatore dell'occulto ma un uomo di fede, scevro da pregiudizi e chiusure, che vuole comprendere il fenomeno che ha davanti a sé soprattutto da un punto di vista umano. Perché è la stessa natura umana ad essere messa in gioco nel paranormale e questo Gabriel lo scoprirà sulla sua pelle grazie all'incontro con l'affascinante psicologa Claudia Munari (Claudia Pandolfi). Claudia ha un atteggiamento più scettico di Gabriel, crede nella potenzialità della mente umana più che nel divino. Fra di loro scatta un'intesa spiazzante, un'attrazione irresistibile, spontanea e appassionata ma irrealizzabile. E la loro collaborazione creerà un'alchimia speciale, alchimia che può nascere solo dal seducente confronto tra razionalità e fede, tra scienza e spiritualità. Insieme scopriranno nuove prospettive per spiegare i misteri che incontreranno sul loro cammino. 

Stagioni

Stagioni - EpisodiPrima Visione in Italia
Stagione 1 - Episodi 64 Gennaio 2012 su Canale 5
Stagione 2 - Episodi 1220 Gennaio 2014 su Canale 5
Stagione 3 - Episodi 1

Cast e Personaggi


Schede dei Personaggi

Gabriel Antinori, interpretato da Claudio Gioè

Gabriel rifiuta di sottomettersi alla Profezia, ma il suo potere paranormale è reale e lui stesso non ne conosce ancora appieno le potenzialità, né riesce a controllarlo. Ossessionato dalla ricerca di Serventi e di sua madre, in cerca di risposte sulla sua origine, ha abbandonato la docenza all'università. Le esortazioni degli studenti e del confratello Isaia lo convincono a tornare a insegnare e a occuparsi ancora di casi misteriosi per la Congregazione della Verità. Ma per Gabriel il dilemma più difficile sarà come conciliare i sentimenti immutati per Claudia e il suo ruolo all'interno della Chiesa.

Claudia Munari, interpretato da Claudia Pandolfi

In questo tempo Claudia ha abbandonato il suo studio di psicoterapeuta per collaborare con un centro di sostegno per donne in difficoltà. Il suo è stato un tentativo di cambiare vita per lasciarsi il passato alle spalle. Ma i suoi sentimenti per Gabriel rimangono, così come il dolore e la frustrazione per la sua scelta di rimanere sacerdote. Ma Claudia non è certo una che si tira indietro di fronte alle sfide e quando Gabriel chiede la sua collaborazione lei accetta, determinata a sostenere la sua visione razionale, convinta che ogni mistero si possa spiegare con gli strumenti della scienza e dell'analisi psicologica.

Isaia Morganti, interpretato da Stefano Pesce

Il confratello di Gabriel ha finalmente ottenuto il ruolo che desiderava come membro del direttorio della Congregazione della Verità. Inoltre proprio davanti agli alti prelati si è fatto garante di Gabriel, promettendo di tenere sotto controllo il cammino del suo amico. Il potere di Gabriel spaventa infatti il direttorio, ma Isaia è convinto che la sua fede nel Signore sia salda. Eppure le convinzioni dell'integerrimo Isaia verranno messe a dura prova dai fatti e il sacerdote si troverà a dover fare scelte difficili per salvaguardare il bene della Chiesa.

Stefano Fabbri, interpretato da Federico Tolardi

Stefano ha conosciuto Gabriel quando è rimasto vittima di un fenomeno di reincarnazione e Gabriel gli ha salvato la vita. Ora Stefano è uno studente di teologia deciso a intraprendere il cammino sacerdotale e chiede a Gabriel di fargli da mentore. Gabriel ancora sconvolto dalla morte del suo studente Pietro, ucciso da Serventi, è restio, ma l'entusiasmo e le capacità di Stefano lo convincono ad accettare. Stefano aiuterà occasionalmente Gabriel anche per alcuni dei casi e il suo cammino lo porterà fino alla soglia della Congregazione della Verità.

Rebecca Rossini, interpretato da Miriam Giovanelli

Rebecca è una giovane ricercatrice universitaria che vorrebbe collaborare con Gabriel e anche grazie al suo interessamento Gabriel accetta di riprendere l'attività accademica. Per Rebecca affiancare Gabriel in università e nelle ricerche per i casi è un'occasione per approfondire le sue competenze. Ma gli interessi di Rebecca non sono solo professionali, la ragazza nasconde un segreto e le sue azioni sono guidate da altri intenti.

Apri Box Commenti Movietele Comments