L'isola di Pietro

(2017)

L'isola di Pietro
Locandina L'isola di Pietro
L'isola di Pietro e' una serie di genere Drammatico del 2017 girata in Italia e diretta da Luca Brignone, Umberto Riccioni Carteni, Giulio Manfredonia. Si compone di 1 stagione e 12 episodi. Ogni episodio dura in media 45 minuti. In Italia debutta su Canale 5 il 24 Settembre 2017. Nel cast anche Alma Noce, Hassani Shapi, Cristian Cocco, Gianni Morandi, Chiara Baschetti, Erasmo Genzini, Maria Rosaria Russo, Daniele Rampello, Federico Russo , Alessio Di Domenicantonio.

Carloforte è un posto magico, in Sardegna, incastonato in un mare limpidissimo e profondo. Un luogo piccolo, dove tutti si conoscono, si amano e si aiutano. Carloforte è "l'isola di Pietro", un pediatra che è il punto di riferimento di una piccola comunità in cui tutto sembra immobile. La storia inizia all'alba di un giorno qualunque. Pietro (Gianni Morandi), con il suo cane Mirto, corre, come al solito, sulla spiaggia, quando un rumore richiama la sua attenzione: un'esplosione alla Vecchia Tonnara dove si sta svolgendo una festa organizzata dagli studenti dell'ultimo anno del liceo. Pietro si lancia nel luogo in fiamme, cercando di soccorrere quanti più ragazzi possibili, fino a quando non rimane ferito anche lui.  Intanto a Milano, Elena (Chiara Baschetti), la figlia trentenne di Pietro, vicecommissario di polizia, sta organizzando il suo trasferimento a Londra con il compagno, il cinquantenne Giovanni (Cesare Bocci), noto criminologo forense. Mentre i due sono intenti ad ultimare gli scatoloni, Elena riceva una telefonata: è Ines (Cecilia Dazzi), la preside del Liceo di Carloforte ed amica di famiglia, che la informa di quanto successo a Pietro.  La ragazza, in ansia per il padre, si precipita a Carloforte dopo quindici anni di assenza. Elena, infatti, era andata via dall'isola subito dopo la morte della madre e non ci era più tornata. Il padre andava, di tanto in tanto, a trovarla a casa della zia a Milano, sopportando di veder crescere a distanza quella figlia tanto amata, rimproverandosi di non essere riuscito a trattenerla. Elena, accertatasi che il padre sta bene, vorrebbe lasciare immediatamente l'isola, ma un evento imprevisto la spinge a trattenersi e a partecipare alle indagini sull'incendio alla Tonnara. Alessandro (Michele Rosiello) - vicecommissario incaricato delle indagini, trentenne ironico e scanzonato, il primo amore di Elena, che lei aveva lasciato senza spiegazioni quindici anni prima - scopre che l'incendio è doloso e che potrebbe esservi coinvolta Caterina (Alma Noce), una ragazzina di quindici anni, figlia di Enrico (Ninni Bruschetta) e Grazia (Clotilde Sabatino), la direttrice sanitaria dell'ospedale, cara amica di Pietro e della sua defunta moglie. Caterina è fuggita di casa ed Elena decide di rimanere sull'isola per ritrovarla.  Aiutata da Pietro, rintraccia la piccola fuggiasca a Cagliari e riesce a riportarla a casa. Caterina confida ad Elena un segreto che cambierà per sempre la sua vita ed Elena decide di dare ospitalità alla ragazza, che non si sente ancora pronta a tornare a casa e a rivelare tutto ai genitori. La presenza di Caterina smuove in Elena drammatici ricordi e la spinge a rivelare al padre la verità sul motivo per cui ha abbandonato, tanti anni prima, l'isola di Carloforte.

INFO TECNICHE

Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Anno: 2017
Stagioni: 1
Episodi: 12
Durata: 45 minuti (media x episodio)

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 12 24 Settembre 2017 su Canale 5
Stagione 2 - Episodi 12 21 Ottobre 2018 su Canale 5
Stagione 3 - Episodi 12 18 Ottobre 2019 su Canale 5

Cast e Personaggi


Regia: Luca Brignone, Umberto Riccioni Carteni, Giulio Manfredonia, Alexis Sweet
Sceneggiatori: Umberto Gnoli, Leonardo Valenti, Francesco Cioce, Silvia Leuzzi, Emanuela Canonico, Sabina Marabini, Cecilia Spera, Maurizia Sereni
Ideatori: Emanuela Canonico, Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Maurizia Sereni, Salvatore De Mola, Sofia Assirelli, Umberto Gnoli, Valentina Capecci
Musiche: Emanuele Bossi
Fotografia: Alessandro Signori
Montaggio: Alessio Rivellino
Scenografia: Francesca Passadore
Costumi: Monica Celeste, Alessandra D'Ambrosio

Cast Artistico e Ruoli:
foto Alma Noce

Alma Noce

Caterina Rovandi
foto Cristian Cocco

Cristian Cocco

Ispettore Pinna
foto Gianni Morandi

Gianni Morandi

Dr. Pietro Sereni
foto Chiara Baschetti

Chiara Baschetti

Elena Sereni
foto Erasmo Genzini

Erasmo Genzini

Diego Marra
foto Daniele Rampello

Daniele Rampello

Fabrizio Labieni
foto Federico Russo (II)

Federico Russo

Matteo Sulci
foto Michele Rosiello

Michele Rosiello

Alessandro Ferras
foto Cosima Coppola

Cosima Coppola

Annalisa Mura
foto Cecilia Dazzi

Cecilia Dazzi

Ines Fadda
foto Francesco Arca

Francesco Arca

Valerio Ruggeri
foto Angelo Zedda

Angelo Zedda

Giuseppe Spano


Cast Ruolo principale
Alma Noce...Caterina Rovandi
Hassani Shapi...Nabil
Cristian Cocco...Ispettore Pinna
Gianni Morandi...Dr. Pietro Sereni
Chiara Baschetti...Elena Sereni
Erasmo Genzini...Diego Marra
Maria Rosaria Russo...Patrizia
Daniele Rampello...Fabrizio Labieni
Federico Russo ...Matteo Sulci
Alessio Di Domenicantonio...Tobia Carta
Michele Rosiello...Alessandro Ferras
Cosima Coppola...Annalisa Mura
Cecilia Dazzi...Ines Fadda
Francesco Arca...Valerio Ruggeri
Angelo Zedda...Giuseppe Spano
Clotilde Sabatino...Grazia Canu
Stefano Dionisi...Ignazio Silas
Raniero Monaco Di Lapio...Leonardo Manca
Tommaso Basili...Enzo Careddu
Elisabetta Canalis...Giulia Canale
Mirko Trovato...Stefano Orrù
Claudio Castrogiovanni...Franco
Luciano Scarpa...Dr. Massimo Gandini
Arianna Montefiori...Margherita Spanu
Francesca Chillemi...Monica Mirafiori
Pio Stellaccio...Samuele Ferras
Lorella Cuccarini...Isabella Sulci
Rosaria Russo...Patrizia Piras
Caterina Murino...Teresa Orrù
Beatrice Vendramin...Vanessa Silas
Astrid Meloni...Irene Manca
Marta Jacquier...Diana Piras
Vanni Bramati...Saverio
Davide Paganini...Bernardo Brighi
Giulia Todaro...Alessia
Roberto Caccioppoli...Rudy Sulci
Simone Colombari...Carlo Manca
Giorgia Gambuzza...Silvia
Fiorenza Tessari...Cecilia Manca
Beatrice Modica...Stella Mirafiori
Luca Grispini...Riccardo
Antonio Grosso...Sergio Carta
Gian Marco Fochetti...Tommaso Manca
Fabrizio Nevola...alter Sasso
Anna Godina...Chiara Spanu
Manuel Zicarelli...Marcello Nele
Michele De Virgilio...Alberto Labieni
Camilla Martini...Ilaria Orrù
Antonino Bruschetta ...Enrico Rovandi
Souleymane Seye Ndiaye...Samir
Giancarlo Commare...Andrea Campana
Cesare Bocci...Giovanni Pavani
Simone Coppo...Jonathan
Melinda Mereu...Lara
Ettore Bassi...Dr. Paolo Deidda
Luigi Diberti...Corrado Sulci
Francesco Castiglione...Nicola

Produttori: Luca Bernabei
(nei singoli episodi e scheda persona informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)

Schede Personaggi

Pietro Sereni (Gianni Morandi)
E' il pediatra dell'ospedale di Carloforte e il medico che tutti i pazienti vorrebbero incontrare. Molto vicino ai giovani, raccoglie le loro aspettative e confidenze. E' vedovo, ha una figlia, Elena, che da molti anni vive a Milano. Da quando è morta sua moglie, vive solo in una casa sul mare. A fargli compagnia il cane Mirto, con il quale condivide lunghe corse mattutine, Nabil, tuttofare e giardiniere e Ines la preside del liceo, alla quale lo lega una tenera amicizia.
Elena Sereni (Chiara Baschetti)
E' l'unica figlia di Pietro. Vicequestore a Milano, è in procinto di trasferirsi a Londra con il suo compagno, Giovanni. Ha 30 anni, determinata e forte, con un passato doloroso ancora da superare. Quando aveva solo 15 anni è fuggita dall'isola, dal suo grande amore Alessandro, e da quel padre amorevole, ma spesso assente e dedito agli altri. 
Giovanni Pavani (Cesare Bocci)
Noto criminologo forense, è il fidanzato di Elena della quale è molto innamorato. Dotato di grande sensibilità è un appoggio ed una sicurezza per la fidanzata.
Alessandro Ferras (Michele Rosiello)
Vicequestore di Carloforte, è stato il primo amore di Elena. E' attraente, giocoso ed ironico, ma anche molto ligio al dovere. Non conosce il segreto che Elena nasconde e che l'ha portata a lasciarlo bruscamente anni prima, ma non ha mai smesso di portarla nel cuore.
Annalisa (Cosima Coppola)
Bella e determinata è il PM che segue il caso dell'incendio alla Tonnara. Ha una relazione con Alessandro del quale è invaghita fin dai tempi del liceo, ma la loro storia è destinata a vacillare al ritorno di Elena a Carloforte.
Grazia Rovandi (Clotilde Sabatino)
Collega di Pietro, è una donna che ostenta serenità e si divide tra l'ospedale e la cura dell'adolescente Caterina. Per nulla al mondo svelerebbe il segreto che custodisce da, ormai, 15 anni. L'arrivo di Elena in paese e le vicende che coinvolgeranno la figlia, sconvolgeranno la sua tranquillità di donna, madre e moglie.
Caterina (Alma Noce)
E' una giovane promessa del windsurf. Sta affrontando un momento difficile e si rende spesso invisa anche ai suoi coetanei. Vive un amore tormentato con Fabrizio. Scoprirà nel corso della storia di essere al contempo portatrice e protagonista di un segreto.
Enrico (Ninni Bruschetta)
Marito di Grazia e padre di Caterina sembra affettuoso e devoto alla famiglia, ma nasconde un terribile segreto.
Ines Fadda (Cecilia Dazzi)
E' la preside del liceo, grande amica di Pietro, affettuosa e presente con i suoi ragazzi. La sua vita è stata segnata dalla perdita dell'unica figlia in un incidente, e da questa tragedia non è mai riuscita a riprendersi.
Pinna (Cristian Cocco)
Ispettore, collega e collaboratore di Alessandro, svilupperà una vera devozione per Elena, alla quale sarà molto d'aiuto nelle indagini.
Samuele (Pio Stellaccio)
E' il fratello di Alessandro. Oggi è un dinamico imprenditore che ha rilevato l'azienda paterna, ma ha avuto un passato difficile di tossicodipendenza, superato grazie al supporto di Alessandro e di Pietro. Tuttavia ha ancora qualcosa da nascondere.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "L'isola di Pietro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "L'isola di Pietro" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Mercoledì 17 Agosto su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 19 Agosto su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 19 Agosto su Apple TV Plus
stagione 1 da Lunedì 22 Agosto su Sky e NOW
stagione 3 da Venerdì 26 Agosto su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 31 Agosto su Disney Plus
stagione 5 da Giovedì 01 Settembre su Netflix
stagione 1 da Venerdì 02 Settembre su Prime Video
stagione 1 da Venerdì 02 Settembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Giovedì 08 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 08 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 08 Settembre su Disney Plus
stagione 1 da Giovedì 08 Settembre su Disney Plus
stagione 3 da Venerdì 09 Settembre su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 09 Settembre su 09/09/2022
stagione 1 da Domenica 11 Settembre su STARZPLAY
stagione 2 da Venerdì 16 Settembre su Netflix
stagione 1 da Mercoledì 21 Settembre su Prime Video
stagione 1 da Mercoledì 21 Settembre su Netflix
stagione 1 da Mercoledì 21 Settembre su Disney Plus