Circeo, trailer serie di Andrea Molaioli su Rai 1 e RaiPlay
Lingua: Italiano | Durata: 00:02:15 |Il trailer della serie italiana 'Circeo' che ripercorre il processo seguito al terribile caso di cronaca del 1975, anche noto come 'Il massacro del Circeo'.
Il trailer della serie italiana Circeo, prodotta da Cattleya in collaborazione con Paramount Television International Studios (ex VIS), Paramount+ e RAI Fiction, ispirata al processo seguito al terribile caso di cronaca del 1975, conosciuto come “Il massacro del Circeo”, raccontando quanto abbia cambiato la società italiana dell’epoca e contribuito alla lotta per i diritti delle donne. In onda il 14, il 21 e il 28 novembre 2023 in prima serata dalle ore 21.30 su Rai 1, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, dopo essere stata trasmessa in anteprima su Paramount+, la serie Circeo è tratta da un’idea di Flaminia Gressi e da un soggetto di serie di Flaminia Gressi e di Lisa Nur Sultan. Le due autrici hanno anche scritto la serie insieme a Viola Rispoli e diretta da Andrea Molaioli. Il cast include Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Pia Lanciotti, Benedetta Cimatti, Enrico Ianniello, Adalgisa Manfrida, Francesca Antonelli, Angelo Spagnoletti, Adalgisa Manfredi e Guglielmo Poggi. Gran parte di loro si possono vedere in questo trailer di Circeo.
“La serie ‘Circeo’ nasce dalla convinzione che, per il servizio pubblico, la fiction sia il linguaggio attraverso cui raccontare temi, conflitti ed emergenze della contemporaneità.” ha dichiarato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. “Questa storia ci racconta un’epoca, ma ci riporta continuamente al presente perché la cultura che ha alimentato quella violenza o altre simili è oggi tutt’altro che debellata e perché le conquiste sociali e civili che sono state raggiunte nel tempo vanno strenuamente difese anche con l’uso della memoria e della conoscenza della storia.” racconta il regista Andrea Molaioli.
E’ importante sottolineare che la serie Circeo non è un documentario, in quanto presenta anche dei personaggi di finzione che non sono realmente esistiti.