Bill Murray

Scheda di Bill Murray
Locandina Bill Murray
Scheda relativa a Bill Murray, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce giovedì 21 Settembre 1950 in Wilmette, Illinois, USA.
Persona conosciuta per Oltre le regole (film), Rock the Kasbah (film), Ghostbusters II (film), S.O.S. fantasmi (film), Garfield Il Supergatto (film), On the Rocks (film), Ed Wood (film), Loopers: The Caddie’s Long Walk (film), 90 minuti a New York (film), A Royal Weekend (film), The Funeral Party: Get Low (film), Monuments Men (film), Lost in Translation – L’amore tradotto (film), Ghostbusters: Legacy (film), Il Libro della Giungla (film)

Biografia

BILL MURRAY (Arthur Howitzer, Jr.) ha vinto il New York Film Critics Circle Award, il National Society of Film Critics Award, il Los Angeles Film Critics Association Award e l'Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista grazie al ruolo di Herman Blume nel film di Wes Anderson RUSHMORE. Ha recitato in tutti i successivi film di Anderson, ovvero I TENENBAUM, LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU, IL TRENO PER IL DARJEELING, FANTASTIC MR. FOX (ruolo vocale), MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D'AMORE, GRAND BUDAPEST HOTEL e L'ISOLA DEI CANI (ruolo vocale). 
Nato a Chicago, ha dato inizio alla sua carriera come attore nella stessa città lavorando con la troupe di spettacoli di improvvisazione Second City. Si è unito al cast dello show di NBC Saturday Night Live nel corso della seconda stagione e poco tempo dopo ha vinto un Emmy Award come uno degli sceneggiatori dello show. Successivamente, ha scritto il libro Cinderella Story: My Life in Golf.  
Dopo aver esordito sul grande schermo con il film di Ivan Reitman POLPETTE, Murray ha collaborato nuovamente con il regista in STRIPES – UN PLOTONE DI SVITATI, GHOSTBUSTERS – ACCHIAPPAFANTASMI e GHOSTBUSTERS II. La sua filmografia comprende inoltre PALLA DA GOLF e RICOMINCIO DA CAPO di Harold Ramis; WHERE THE BUFFALO ROAM di Art Linson; TOOTSIE di Sydney Pollack; IL FILO DEL RASOIO (1984) di John Byrum; S.O.S. FANTASMI di Richard Donner; TUTTE LE MANIE DI BOB diFrank Oz; LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA e SEX CRIMES – GIOCHI PERICOLOSI di John McNaughton; ED WOOD di Tim Burton; KINGPIN di Peter e Bobby Farrelly; L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO POCO di Jon Amiel; IL PREZZO DELLA LIBERTÀ di Tim Robbins; HAMLET 2000 di Michael Almereyda; EMBER – IL MISTERO DELLA CITTÀ DELLA LUCE di Gil Kenan; THE FUNERAL PARTY di Aaron Schneider, grazie a cui è stato candidato allo Spirit Award e al Satellite Award; PASSION PLAY di Mitch Glazer; A GLIMPSE INSIDE THE MIND OF CHARLES SWAN III di Roman Coppola; MONUMENTS MEN di George Clooney, ST. VINCENT di Theodore Melfi, SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII di Cameron Crowe, IL LIBRO DELLA GIUNGLA di Jon Favreau, I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch e GHOSTBUSTERS: LEGACY di Jason Reitman.  
Ha recitato per Jim Jarmusch nell'episodio di COFFEE AND CIGARETTES intitolato Delirio; in BROKEN FLOWERS, grazie a cui è stato candidato al Satellite Award come miglior attore; e in THE LIMITS OF CONTROL
Grazie all'interpretazione offerta nel ruolo di Bob Harris in LOST IN TRANSLATION – L'AMORE TRADOTTO di Sofia Coppola, Murray ha vinto il Golden Globe, il BAFTA e l'Independent Spirit Award come miglior attore ed è stato premiato nella stessa categoria dalle associazioni dei critici di New York, Los Angeles e Chicago, oltre a numerosi altri riconoscimenti. È stato inoltre candidato allo Screen Actors Guild Award e all'Academy Award come miglior attore. Più recentemente, ha interpretato il personaggio di Felix Keane nel film di Sofia Coppola ON THE ROCKS, grazie a cui è stato candidato al Golden Globe e al Critics Choice Award come miglior attore non protagonista. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Al momento per Bill Murray non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy