Jamie D. Ramsay
Scheda di Jamie D. RamsayPersona conosciuta per Secret Love (film), Living (film), Estranei (film), Omicidio nel West End (film)
Conosciuto per
Biografia
Jamie Ramsay ha scoperto la sua passione per le immagini da giovanissimo, quando ha scoperto che le immagini e le fotografie lo emozionavano molto più della lettura. Questa scoperta, insieme a una cinepresa regalatagli da suo nonno, lo ha condotto sul sentiero del cinema. Ramsay è sempre stato affascinato dalla luce e dall'ombra e, fin da quando ha memoria, è sempre stato attratto dalla bella luce. La luce che entrava dalla finestra della sua classe o il gioco di ombre ad alto contrasto che si veniva a creare quando la luce del sole pomeridiano filtrava nella sua camera da letto. La sua arte si è evoluta fino ad arrivare al mondo delle immagini in movimento una volta che ha scoperto la scuola di cinema, nel momento in cui ha guardato attraverso l'obiettivo di una cinepresa in super 16 mm. Da quel momento, il cinema lo ha catturato per tutta la vita.
La direzione della fotografia è il suo stile di vita, non soltanto il suo lavoro. Il suo viaggio è iniziato con i lungometraggi e ha presto imparato l'importanza del lavoro comunitario e della condivisione delle abilità sul set. Ha incontrato il suo collaboratore di lunga data Oliver Hermanus sul set del toccante film Shirley Adams e da allora i due sono diventati inseparabili. Il lavoro di Ramsay è perfetto nel sottolineare con sottigliezza momenti umani e vulnerabili all'interno di un film: punta a creare inquadrature dalla composizione semplice per aiutare i suoi attori a mettere in luce la loro interpretazione. Questo stile di ripresa delicato è stato recentemente messo in luce dal film di Hermanus Moffie, ambientato in Sudafrica nell'era dell'apartheid e incentrato su un giovane uomo che deve completare i suoi due anni di addestramento militare obbligatorio, caratterizzati dalla brutalità e dal razzismo, tentando disperatamente di mantenere segreta la propria omosessualità. Jamie è membro della SASC (South African Society of Cinematographers) e continuerà a impegnarsi a realizzare film unici e significativi.
La sua filmografia più recente comprende She Will di Charlotte Colbert, con Malcolm McDowell, Alice Krige e Rupert Everett; e Secret Love di Eva Husson, con Josh O'Connor, Odessa Young, Olivia Colman e Colin Firth. La sua ultima collaborazione con Hermanus, un adattamento contemporaneo interpretato da Bill Nighy del film di Akira Kurosawa Vivere, è stata presentata quest'anno al Sundance Film Festival ed è stata appena proiettata alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Attualmente si sta occupando di Strangers, diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal e Claire Foy. [dal pressbook di Omicidio nel West End]