John Turturro

Scheda di John Turturro
Locandina John Turturro
Scheda relativa a John Turturro, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce giovedì 28 Febbraio 1957 in Brooklyn, New York City, New York, USA.
Persona conosciuta per Lo Schiaccianoci (film), Transformers (film), Pelham 123 – Ostaggi in Metropolitana (film), Cars 2 (film), Il giocatore (film), Passione (film), Mia madre (film), Gigolo per caso (film), Jesus Rolls – Quintana è tornato (film), Danni collaterali (film), Il Nome della Rosa (serie), Pinocchio di Guillermo del Toro (film), Il complotto contro l’America (serie), Exodus – Dei e Re (film), The Batman (film)

Biografia

JOHN TURTURRO ha studiato presso il SUNY New Paltz e presso la Yale School of Drama. Per il suo debutto teatrale ha creato il ruolo protagonista in "Danny and the Deep Blue Sea" di John Patrick Shanley, per il quale ha vinto l'OBIE Award e il Theater World Award. Turturro ha anche recitato in una variegata e amplia serie di progetti cinematografici, tra cui i film di Spike Lee "Fà la cosa giusta" e "Jungle Fever"; il film di Martin Scorsese "Il colore dei soldi"; il film di Robert Redford "Quiz Show"; il film di Francesco Rosi "La Tregua"; il film di Robert De Niro "The Good Shepherd – L'Ombra del Potere"; il film di Tom DiCillo "Box of Moonlight"; il film di Nanni Moretti "Mia Madre"; i film di Joel e Ethan Coen "Crocevia della Morte", "Il Grande Lebowski" e "Fratello, dove sei?". Per il suo ruolo protagonista in un altro film dei fratelli Coen, "Barton Fink – È suceesso a Hollywood ", Turturro ha vinto il premio come miglior Attore al Festival del Cinema di Cannes e il David di Donatello. Ha ricevuto il Camera D'Or Award al Festival del cinema di Cannes per "Mac", il suo debutto alla regia. Tra gli altri suoi crediti come regista/sceneggiatore: "Illuminata", "Romance & Cigarettes", "Passione", "Gigolo per caso" e "Jesus Rolls – Quintana è tornato".
Sul versante televisivo, Turturro è stato nominato allo Screen Actor Guild Award per il suo ritratto di Howard Cosell in "Monday Night Mayhem", e poi ancora nominato per "The Bronx is Burning". Ha vinto l'Emmy Award per il suo ruolo guest in "Monk" ed è stato nominato al Golden Globe e al SAG Award per la sua performance in "The Night Of", della HBO. Turturro ha guidato un ricco cast internazionale in "Il nome della Rosa" una serie limitata per Sundance TV, e la sua ultima apparizione televisiva risale a "Il Complotto contro l'America" sempre per la HBO. Recentemente è stato annunciato che reciterà nella prossima serie drammatica originale Apple, "Severance". [dal pressbook di The Batman]

VIDEO CORRELATI A John Turturro

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy