Josh Gad
Scheda di Josh GadPersona conosciuta per La bella e la bestia (live action) (film), Jobs (film), Central Park (serie), 1600 Penn (serie), Wish I Was Here (film), Doggy Style (film), Qua la zampa! (film), Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle (film), Frozen – Le avventure di Olaf (film), Angry Birds 2 – Nemici Amici per Sempre (film), Frozen – Il regno di ghiaccio (film), Artemis Fowl (film), Un Testimone In Affitto (film), Angry Birds – Il Film (film), Marcia per la libertà (film)
Conosciuto per
Biografia
JOSH GAD trasmette un'incredibile vivacità, umorismo e profondità a tutti i suoi ruoli, da un pupazzo di neve amante dell'estate a uno stravagante missionario mormone.
Recentemente ha ripreso il ruolo di Olaf nella versione originale del film Disney Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, il lungometraggio d'animazione con il maggiore incasso della storia.
Nel 2019, ha recitato insieme a Lupita Nyong'o nel film Neon Little Monsters, presentato in anteprima al Sundance Film Festival.
La sua filmografia recente include il film Universal A Dog's Journey, Angry Birds 2 – Nemici Amici per Sempre di Sony, Marcia per la Libertà di Open Road, Assassinio sull'Orient Express di Fox e La Bella e la Bestia di Disney.
Gad ha recitato nella serie Avenue 5 di HBO, creata da Armando Iannucci, che ha debuttato a gennaio 2020.
Josh presterà poi la propria voce nella sitcom musicale animata Central Park di Apple, che racconta la storia di una famiglia di custodi, che vive e lavora a Central Park e finisce per salvare il parco. Sono presenti nel cast anche Leslie Odom Jr., Kristen Bell, Stanley Tucci e Daveed Diggs.
La sua filmografia include anche Pixels di Sony, in cui ha recitato accanto ad Adam Sandler e Peter Dinklage; The Wedding Ringer – Un Testimone in Affitto in cui ha recitato accanto a Kevin Hart; il progetto indie di Zach Braff Wish I Was Here; il pluripremiato film d'animazione Disney, Frozen – Il Regno di Ghiaccio, nel ruolo dell'adorabile Olaf; Jobs, il film biografico su Steve Jobs; Tentazioni (ir)resistibili con Gwyneth Paltrow, Mark Ruffalo e Tim Robbins; Gli Stagisti di Shawn Levy, insieme a Vince Vaughn e Owen Wilson; Amore & Altri Rimedi di Ed Zwick, con Jake Gyllenhaal, Anne Hathaway e Hank Azaria; The Rocker – Il Batterista Nudo di Shawn Levy, con Rainn Wilson; 21, con Kate Bosworth, Lawrence Fishburne e Kevin Spacey; e Crossing Over, con Harrison Ford, Sean Penn, Ray Liotta e Ashley Judd. Ha inoltre prestato la propria voce nella versione originale del film L'Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva, con Ray Romano, Queen Latifah, Jennifer Lopez e John Leguizamo.
Nel 2015, Gad ha recitato accanto a Billy Crystal in The Comedians di FX che parla di un comico veterano che, con riluttanza, deve fare coppia con un comico più giovane e pungente per un programma in seconda serata.
Nel 2012, Gad è stato il produttore esecutivo, co-creatore e ha fatto parte del cast della sitcom NBC 1600 Penn, nel ruolo di Skip Gilchrist, il goffo figlio maggiore del Presidente (Bill Pullman), i cui sinceri tentativi di fare la cosa giusta spesso non vanno nel verso giusto. Gad ha anche prestato la propria voce nella versione originale della serie animata Good Vibes e ha interpretato il ruolo del protagonista in Gigi: Almost American di BBC Worldwide. Ha partecipato come guest star a serie di successo come New Girl e Modern Family.
Gad ha anche conquistato Broadway interpretando il ruolo di Elder Cunningham nel musical vincitore del Tony® Award The Book of Mormon. Gad è stato candidato ai premi Tony®, Drama League e Astaire, vincendo l'Outer Critics Circle Award. Ha fatto il suo debutto a Broadway nella produzione vincitrice del Tony® The 25th Annual Putnam County Spelling Bee.
Dopo essersi laureato alla Carnegie Mellon School of Drama, Gad ha iniziato la sua carriera in teatro. Si è successivamente indirizzato verso la commedia, co-fondando la sua società, The Lost Nomads Comedy Troupe.