Karen Frick
Scheda di Karen FrickPersona conosciuta per Ambulance (film)
Conosciuto per
Biografia
KAREN FRICK con Ambulance debutta alla supervisione del dipartimento artistico e l'aspetto del film.
Dipingendo fin da piccola, la Frick si è trasferita a Chicago per iniziare a studiare e lavorare nell' arte quando aveva 18 anni. Si è laureata al Columbia College con un BFA in fotografia, e ha iniziato a lavorare nella fotografia pubblicitaria, che l'ha naturalmente condotta a una carriera nell'industria cinematografica.
L'ingresso della Frick a Hollywood è stato con il regista Christopher Nolan in Il cavaliere oscuro seguito da Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che le ha aperto le porte a film importanti come Nemico Pubblico – Public Enemies; John Carter; The Hateful Eight; The Help; Unstoppable – Fuori controllo e Nightmare.
A partire dal 2013, Frick ha iniziato a creare scenografie per il regista Michael Bay in film come 13 Hours: Secret Soldiers of Benghazi con John Krasinski, e Transformers: L'ultimo cavaliere, con Mark Wahlberg e Sir Anthony Hopkins. Questi film le hanno permesso di creare ed esplorare ambienti su larga scala in tutto il mondo. Ha decorato set a Malta, Marocco e Hong Kong, così come in molte città degli Stati Uniti. Più di recente, è stata la decoratrice di The Lost City, con Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe e Brad Pitt. Il film, in uscita a marzo, è stato girato interamente in esterni nella Repubblica Dominicana per la Paramount Pictures.
La Frick mira a fornire ai personaggi, al regista e al direttore della fotografia, degli ambienti quanto più realistici per la storia. Nel creare nuovi mondi si concentra sulla vita, sui colori e sulle texture. Guidata dal suo background artistico usa le sue abilità, insieme a oggetti trovati o fabbricati, per dare vita ai suoi set indipendentemente dal periodo o dalla storia. L'approccio della Frick è pratico. Trova il momento finale, quando cioè il suo set è acceso e le telecamere girano, il momento più gratificante. Quando il team creativo di filmmaker si riunisce, per la Frick ogni fotogramma diventa un dipinto. [dal pressbook di Ambulance (2022)]